Creato da live_killers il 11/01/2009

RIDE THE WILD WIND

Un blog dedicato agli sport che preferisco

 

« IL REGOLAMENTO NON PERDONA!!!!NUBIFRAGIO IN MALESIA, B... »

QUALIFICHE A SEPANG

Post n°5 pubblicato il 04 Aprile 2009 da live_killers

Stamattina si sono svolte le qualifiche sul circuito di Sepang in Malesia.

Prima di commentare i risultati odierni vorrei aprire una parentesi sulla vicenda legata al presunto sorpasso irregolare di Trulli ai danni di Hamilton durante lo scorso gran premio in Australia.

Ebbene si, per una settimana intera la classifica piloti (dopo la prima gara stagionale) è stata messa in discussione subendo continui cambiamenti a seguito di giudizi e sentenze da parte della FIA, prima confermate e poi smentite. L'ultima novità rigurda proprio l'episodio legato al sorpasso di Trulli su Hamilton in fase di safety car: tale azione fu inizialmente giudicata irregolare e Trulli fu duramente penalizzato. Questo fino a due giorni fa, quando la FIA, dopo aver analizzato meglio le parti in causa e ascoltato attentamente le varie deposizioni, ha revocato la penalizzazione del pilota italiano (restituendogli il suo terzo posto) e ha invece squalificato Hamilton togliendolo dalla classifica iridata. E' stata infatti riconosciuta la non colpevolezza di Trulli che ha effettuato quel sorpasso solo perchè la vettura di Hamilton inspegabilmente aveva iniziato a rallentare. Avendo quindi pensato ad un guasto della Mclaren, Jarno non ha esitato ad effettuare il sorpasso che in quel frangente (nonostante la safety car) sarebbe  logicamente considerato lecito. La squalifica di Hamilton è invece dovuta ad un gravissimo comportamento antisportivo da parte sua e dell'intera squadra. Il campione inglese infatti avrebbe subito ammesso (davanti alle telecamere) di aver ricevuto ordine dai box di "alzare il piede" mentre in seguito, convocato dalla FIA, avrebbe invece omesso tale informazione deponendo quindi il falso. Ennesimo comportamento scandaloso e inaccettabile da parte della scuderia anglo-tedesca che già in passato aveva dimostrato di non essere certo un modello di lealtà e sportività.

Tornando all'esito delle qualifiche sul circuito Malese va sottolineata la grande conferma della BrawnGp che, per la seconda volta, piazza Jenson Button in pole position. La scuderia di Ross Brawn sarà infatti la grande favorita anche per la gara di domani che vedrà nuovamente i top team in affanno, costretti ancora una volta ad inseguire. Le Mclaren non riescono nemmeno ad entrare nei primi 10 mentre la Ferrari di Kimi Raikkonen e la Renault di Alonso si piazzano rispettivamente in settima e ottava posizione grazie alle retrocessioni di Vettel e Barrichello (quest'ultimo penalizzato per la sostituzione del cambio). A causa di un "errore di presunzione", definito così da Luca Colajanni, Felipe Massa non supera addirittura la prima eliminatoria delle qualifiche e domani scatterà dalla sedicesima posizione. Evidentemente dai box Ferrari pensavano che il tempo fatto registrare dal brasiliano sarebbe bastato per passare al Q2 e quindi non l'han fatto più rientrare in pista. Purtroppo non hanno calcolato che altri piloti dietro a Massa avrebbero potuto migliorarsi all'ultimo minuto facendolo quindi arretrare pericolosamente, e così è stato. Una leggerezza davvero imperdonabile da parte del cavallino rampante che, invece di mostrare segnali di netta ripresa, continua ad ostentare evidenti difficoltà ed errori di strategia davvero clamorosi.

Per la gara di domani il rischio di pioggia è concreto, un bell' acquazzone rimescolerebbe molto le carte in tavola e potrebbe dare alla Ferrari qualche possibilità in più di recuperare posizioni, anche se sinceramente, non so se conviene sperare nella pioggia per noi tifosi ferraristi. In molte occasioni infatti, durante la passata stagione, sia Kimi che Felipe han dimostrato di avere notevoli difficoltà in condizioni di bagnato estremo. In ogni caso, una bella partenza di Raikkonen è d'obbligo per riuscire ad insidiare le prime posizioni.. e anche Felipe deve assolutamente cercare di portare la sua monoposto in zona punti.

Forza Ferrari!!!! Non tutto è perduto, in gara tutto può succedere... una riscossa è ancora possibile, molto difficile è vero.. ma POSSIBILE!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/formulagp/trackback.php?msg=6831506

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
enrico il 04/04/09 alle 18:02 via WEB
Siamo alla vigilia della seconda gara e già noi ferraristi a sperare negli avvocati ! Che figuraccia.... e ci si mette anche la scuderia a far casino ? Ho dei dubbi sulla "farsa" di Massa ...e inizio ad aver dubbi anche sulla supremazia del box Ferrari. Non ci resta che sperare in un miracolo di Kimi
 
live_killers
live_killers il 04/04/09 alle 18:14 via WEB
Concordo in piena linea e anche io spero in un miracolo di Kimi.. anche se per fare un miracolo ci vorrebbe il Kimi del 2007, non la sua brutta copia spenta e demotivata del 2009. AIUTOOOOOOOOOOO....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Fa sempre piacere ricevere un po' di solidarietà da...
Inviato da: live_killers
il 29/10/2009 alle 18:09
 
Grande!
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:39
 
Mi è piaciuto molto questo articolo...forza Stoner, ma...
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:35
 
Concordo pienamente sull\\\'ultimo paragrafo: vorrei...
Inviato da: Nomad
il 26/10/2009 alle 15:03
 
devi essere propio appassionato per averla definita...
Inviato da: Nomad
il 28/09/2009 alle 08:56
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

live_killershpmaniosonogianlucaOscuro51Doreen.1desiodgl0stellinacheguardiquanom_de_plumeBeffa.naaaaaaaaaaferrariorettaviolanda72margheritay0fernandez1983selvaggia72_8solosorriso
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963