Fortaleza Report

Futuro in ammollo


E' un video decisamente accattivante, diventato un vero cult su youtube. Prodotto dal Governo dello Stato del Cearà, illustra trionfalisticamente l'avvento di una nuova era acquatica .. no, scherzo.. non siamo sul set di Water World..è solo la presentazione ufficiale di una struttura avvenieristica che dovrebbe - non si sa ancora bene- se iniziare o finire- quest'anno a Fortaleza..
il meraviglioso acquario, il più grande di tutta l'America Latina, dovrebbe - continuamo ad insistere con il condizionale - sorgere nella zona di Praia de Iracema, proprio di fronte al mare, vicino al Ponte degli Inglesi..
modellino dell'Acquario presso centro Dragao do Mar FortalezaEsteso su una superficie di 21.500 mq, alto 212 metri e largo 25,  con 4 piani e 21 acquari, costerà 250 milioni di reais..al suo interno un tunnell sottomarino, simulatori di sottomarini, un parco tematico, 4 cinema a 4D e una struttura dedicata alle immersioni..
All'esterno la grande piazza delle Acque ospiterà fontane, sculture, chioschi ed aree verdi..
modellino dell'Acquario presso centro Dragao do Mar FortalezaIl costo astronomico ha suscitato un vespaio di polemiche e scetticismo  da parte di molti cittadini che si sono immediatamente chiesti se non fosse stato il caso, prima, di intervenire sulle infrastrutture carenti della città e  di risanare alcuni quartieri limitrofi... Non per essere disfattista ma, al di là del fascino del progetto, mi sembra tanto una delle solite "cattedrali nel deserto"..Come andrà a finire ? Restiamo in attesa dello sviluppo degli eventi..