Fortaleza Report

Aquile di fuoco


Il Maggiore Ricardo, il Capitano Cesar, il Sergente Fritz e l'aspirante Fabio sono i componenti della squadra, meglio conosciuti come Aquile di Fuoco. "Aguias de fogo" è una serie televisiva ideata e diretta da Ary Fernandes ( lo stesso della fortunata serie Il Vigilante Rodoviario) che si ispirò ad atti di eroismo ed avventure vissute dagli aviatori della FAB (Força Aérea Brasileira). Il regista in un'intervista confessò che da sempre era appassionato di volo, tanto da prendere il brevetto di pilota e di aver tentennato fra la carriera nel cinema e quella in aereonautica.
 I quattro piloti sono alle prese con criminali e malfattori, prestano aiuto alla popolazione sparsa nei luoghi più sperduti del Brasile, lottano contro il contrabbando, intervengono dall'alto come salvatori, portano rifornimento di cibo.. tutti esempi di bravura al servizio della patria. Gli attori in realtà non si mossero mai dal suolo  : le scene in volo furono girate nella base aerea di Cumbica .. un grande pannello azzurro di 7 X 5, collocato su cavalletti in aereoporto, fungeva da cielo artificiale.. le riprese si concentravano sulla cabina di pilotaggio.
Il problema piuttosto era ricreare le nuvole.Dipingerle non si poteva, perchè sarebbero state statiche. Si ricorse ad un semplice estintore di CO2.. quando si iniziava a girare il regista dava il segnale "Nuvole !" ed un getto di schiuma bianca le faceva apparire magicamente. Effetti "speciali" che con lo sguardo di oggi risultano quasi commoventi... 
In tutto vennero realizzati 26 episodi andati in onda su Tv Tupi (canale televisivo non più esistente) il 15 marzo 1968  ottenendo un grande successo di pubblico. Tuttavia  la trasmissione durò solo dieci mesi, perchè per un errore di strategia fu sorpassata in audience da una telenovela.
il Capitano Cesar interpretato dal regista medesimo Ary FernandesRestaurata nel 2007 la serie è trasmessa attualmente sulla rete Canal Brasil  in omaggio al regista recentemente scomparso.