Fortaleza Report

Espansione verticale


Rua Jaoquim Nabuco- Meirelles. FortalezaFortaleza sta crescendo, ma purtroppo a me pare, solo in verticale..un susseguirsi di cantieri aperti che riempono la città di frastuoni vari, polveri varie, fastidi vari.. una foresta di residence, grattacieli, dimore di lusso per un mercato immobiliare vivacissimo ( un bilione e 700 milioni di reais fatturati, 35 edifici costruiti nell'ultimo anno, un aumento delle vendite nel 44%) ..
Spiaggia di Iracema -FortalezaDapprima sono stati presi d'assalto i quartieri più prospicienti al mare, un lungo mare lunghissimo- come in ogni città brasiliana che si rispetti- la  beira-mar cantata da poeti, dove tra l'odore di mare, gli scorci da cartolina del primo Novecento (ormai irriconoscibili...), le esotiche palme piegate dal vento, le jangadas di poveri pescatori, incombono scatoloni di vetro e cemento con hotel ed appartamenti "vista mare", i più ambiti ..
 Fortaleza- Beira-marNon essendoci più un centimetro a disposizione, adesso i costruttori si sono lanciati alla conquista di altri quartieri più periferici, allettando la classe medio-alta cittadina con infrastrutture e servizi tutto compreso.
Avenida Abolicao - FortalezaEcco un breve saggio della furia costruttiva in atto ... 
 
The Place - Bossa  Nova
 
Landscape Beira-mar - Nuova sede Porto Freire
  
Nuova sede CDL - Jangadas do Mucuripè
 
Farol do Parque - Beach Class ColonialNon li mostro tutti e 100 perchè sembrano tutti uguali... anzi, per un attimo vorrei ridurre tali esuberanze verticali, in formato orizzontale..un pò come ho fatto, per gioco, con la mia fotocamera digitale..
Click!