Creato da forumscuolalibera il 31/05/2009
A SCUOLA DA PROTAGONISTI!

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

harlabrennoforumscuolaliberamilionidieuroLa.Fenice.74assunta51vololowmaxliodam.a.r.y.s.e
 

Chi puň scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

CONFERENZA STAMPA DEL FORUM SABATO 23 MAGGIO ALLA TERRAZZA EINAUDI DI RAVENNA

Post n°3 pubblicato il 02 Giugno 2009 da forumscuolalibera

Importante conferenza stampa del Forum “Per una scuola libera” sabato 23 maggio mattina alla Terrazza Einaudi, per rendere pubblica la petizione rivolta all’Assessore alla scuola del Comune di Ravenna Electra Stamboulis, al fine di rendere partecipi delle decisioni politiche del Comune sui servizi per la scuola (pre-post scuola e trasporto scolastico), le famiglie, istituendo tavoli di confronto presso gli Istituti Comprensivi e Circoli Didattici ai quali partecipino i Dirigenti Scolastici e i Presidenti del Consiglio d’Isituto come rappresentanti dei genitori. Alla conferenza stampa erano presenti Giulio Bazzocchi, coordinatore del Forum e Mirko De Carli (FI-PdL) come consulente di Diritto allo Studio.

 Bazzocchi: “Il Forum è un’associazione di genitori, insegnanti e studenti che dall’autunno scorso sta svolgendo un lavoro di corretta informazione sul territorio per diffondere le ultime novità appartate al sistema scolastico, con incontri di confronto fra esponenti della maggioranza e opposizione partendo dalle domande del pubblico, con un corso di formazione su argomenti specifici legati alla riforma e con incontri con gli Istituti Comprensivi, dopo avere incontrato tutti i Dirigenti Scolastici. Ci aspettavamo dall’Assessore Stamboulis, dopo che ci siamo proposti pubblicamente al confronto e all’incontro con le famiglie, che scendesse in campo ma non per osteggiare a tutti i costi la politica del Ministero, diffondendo, insieme ad altri esponenti che ricoprono importanti incarichi istituzionali (sindacali e politici) sconforto e mala informazione fra le famiglie e i protagonisti della scuola (insegnanti e personale ATA), ma bensì proponendo lei, intelligentemente, incontri pubblici di informazione e confronto costruttivo sui principali temi del cambiamento. Ciò non è avvenuto, anche malgrado una schiera di insegnanti che anche in assemblee scolastiche come le Interclassi, danno volutamente notizie non vere sulle novità della scuola. Per questo proponiamo ai genitori una petizione che possa fare sapere all’Assessore che vogliono essere partecipi e protagonisti della scuola dei loro figli, per il bene comune. Un vivissimo ringraziamento a Mirko De Carli per la sua consulenza e per al volontà dimostrata di mettersi al servizio di chi ogni giorno vive nella scuola, per informare correttamente, in un genuino spirito di fare politica con la “P” maiuscola.

 De Carli: ringrazio Giulio Bazzocchi e tutto il Forum per l’opera di sensibilizzazione e l’impegno di questi mesi e dei futuri, che stanno facendo sul territorio. Come rappresentante della maggioranza di Governo era mio dovere, come da indirizzo preciso del Ministro, andare ad incontrare sul territorio i protagonisti della scuola. E con il Forum, che ha coordinamenti in provincia di Ravenna e fuori stiamo facendo proprio questo. Il fatto che si lanci un appello pubblico con la petizione all’Assessore Stamboulis è significativo: nonostante il Forum si sia a lei proposto in più di un’occasione per confrontarsi sui temi delle novità nella scuola, non ha dato mai risposta, rispondendo con mail da cinque righe alle richieste personali e pubbliche. Inoltre la tanto ostentata trasparenza e ponderatezza delle scelte del Consiglio comunale, in realtà non sono altro che decisioni preconfezionate dalla Giunta e poi portate al voto in Consiglio, senza margini di confronto e di concertazione, neanche in Commissione Cultura. Sono altresì poco chiari i sistemi di ripartizione in base al reddito ISEE delle famiglie per i servizi scolastici. Potremmo citare anche “battaglie” vinte per l’impegno dei genitori, come quelle della scuola di Casalborsetti e della “Guido Novello”, dove l’attaccamento dei genitori appunto alla scuola e la volontà di lottare per un diritto sacrosanto a mantenere aperta una struttura scolastica (Casalborsetti) e di vedere riconosciuto il diritto alla libera scelta della scuola dove mandare i propri figli hanno fatto sì che l’amministrazione comunale fosse messa di fronte alle proprie responsabilità. Come abbiamo fatto con queste due realtà appena citate, che hanno cercato in noi un sostegno leale e sincero, privo della strumentalizzazione politica che ci attribuiscono, quando ci occupiamo dei problemi concreti delle persone, dei cittadini, ci rendiamo disponibili per il futuro e mi impegno personalmente a mettere in campo tutte le mie possibilita, su vari livelli, perché venga tutelata la libertà dei genitori e dei protagonisti della scuola.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIFFONDIAMO E INFORMIAMO CORRETTAMENTE SULLE NOVITA' INTRODOTTE NELLA SCUOLA!

Post n°2 pubblicato il 01 Giugno 2009 da forumscuolalibera

LA VERITA' SULLE NOVITA' NELLA SCUOLA. SCRIVICI LA TUA ESPERIENZA NELLA SCUOLA...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FIRMA LA PETIZIONE PER L'ASSESSORE STAMBOULIS

Post n°1 pubblicato il 01 Giugno 2009 da forumscuolalibera

Perchè le decisioni sui servizi scolastici offerti dal Comune di Ravenna siano prese insieme ai genitori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963