Creato da aleio2 il 10/11/2006
Catturare un'immagine è prendere in prestito una parte di mondo che ci rappresenta
|
definizioni
EROS = AMORE = il rosso, il motore della vita, energia allo stato puro, il Bambino che c'è in te, la pulsione di vita, la legge di lotta.
Nella cosmogonia orfica, la Notte e il Vuoto sono all'origine del mondo. La notte partorisce un uovo da cui esce amore mentre la Terra e il Cielo si formano dalle due metà della conchiglia spezzata. Per Esiodo "in principio c'era l'abisso; poi la Terra dai larghi fianchi, saldamente assisa, da sempre offerta a tutti i viventi, e Amore, il più bello degli dei immortali, colui che spezza le membra e che, nel petto di tutti gli dei e di tutti gli uomini, signoreggia il cuore e il saggio volere" Certamente Eros ha molte altre genealogie. Più spesso è considerato figlio di Afrodite e di Hermes. Il più delle volte è rappresentato come un fanciullo o un adolescente alato, nudo, perché incarna un desiderio che non ha mediazioni e non può nascondersi. (tratto da Dizionario dei Simboli, di Jean Chevalier e Alain Gheerbrant, ed. BUR (Biblioteca Universale Rizzoli).
Dott. Alessandro Floris
MEDICO
Specialista in Psicoterapia e Allergologia
Relazioni Umane
Studio privato, riceve per appuntamento a Cagliari, Capoterra, Iglesias, Sant'Antioco
Tel. 3284251313
I miei Blog Amici
FOTOGRAFFIANDO
è solidale con la campagna
ed è gemellato con
SOMATOPSICHICA
DISPARENZE
FOTOSPERANDO
ASS.AMOREPSICHE
Area personale
definizioni 1
EROGENITA'
Termine introdotto da S. Freud per indicare una sensazione di piacere non limitata ad una zona erogena, ma diffusa in tutta la superficie cutaneo-mucosa e perfino negli organi interni: "Vi sono zone erogene predestinate, come dimostra l'esempio della suzione. Ma lo stesso esempio insegna anche che qualsiasi altro punto della pelle o della mucosa può assumersi i servigi delle zone erogene, dunque deve contenere già una certa idoneità a ciò. La generazione della sensazione di picere dipende quindi più dalla qualità dello stimolo che non dalla natura del punto del corpo".
v o l u t t à - msg 13-14-15-16
l'uomo che vede la luce - msg 139
e s t e t i c a - msg 9-10-11
tempo nello spazio - msg 170
albero della vita - msg 179
d e s i d e r i o - msg 26
o m b r e r o s s e - msg 167
n o s t a l g i a - msg 28-29-30
Cerca in questo Blog
Tag
Definizioni 3
FENOMENOLOGIA
La fenomenologia è lo studio delle cose così come appaiono alla coscienza; ovvero, quando si rivelano alla mente. Ciò include percezioni, sensazioni, emozioni, ricordi, sogni, fantasie, aspettative, idee - tutto quanto occupa la scena mentale. La fenomenologia non riguarda il modo in cui queste cose emergono o si formano nella mente, e non cerca di indagare gli elementi corrispondenti della realtà esterna, ma si sofferma sull'aspetto delle cose mentre si presentano o si offrono alla nostra esperienza. Riguarda lo scenario mentale che osserviamo e attraversiamo in ogni dato momento. (Daniel Stern, Il momento presente, Raffaello Cortina Editore)
a n o r e s s i a - msg 41
Menu
a u r o r a - msg 36
b i s o g n i - msg 17-18-19
c o n o s c e n z e - msg 168
r e l a x - msg 37
o m b r a - msg 102
s c o r c i - msg 34
c i c a t r i c i - msg 106
t e m p o - msg 32
fuoco di mezzanotte - msg 158
« Lascia che sia il tempo ... | Unicità e solitudine » |