Creato da Papi06 il 21/04/2007

Planes

News sul mondo dell'aviazione civile, raduni, compagnie aeree e plane spotting

 

 

DOMANDE?

Post n°13 pubblicato il 12 Maggio 2007 da Papi06

Avete domande o curiosità sull'aviazione civile di qualsiasi genere o volete semplicemente avere un consiglio su che compagnia utilizzare per le vostre vacanze?
Ebbene questo è il momento giusto! Vi risponderò subito.

 
 
 

PERCHE' BISOGNA SPEGNERE TUTTI I DISPOSITIVI ELETTRONICI IN AEREO?

Post n°12 pubblicato il 12 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

Appena si sale in aereo e si incomincia il pushing back una voce ci avvisa di chiudere ogni apparecchio elettronico; telefonini soprattutto.
Certi appassionati che vogliono cogliere decollo e atterraggio, come il sottoscritto, addottano degli stratagemmi per impressionare anche questi sulle loro video o fotocamere.
Durante il volo ovvero appena si raggiunge la quota e si spengono i segnali di cinture allacciate c'è la possibilità di fare foto e video però i telefonini devono assolutamente essere chiusi! Ma perchè?
Non come ci dicevano o ci facevano credere che recasse problemi all'aereo; ma reca problemi alle Victor Airways ovvero alle "rotaie virtuali" sulle quali si basa l'autopilota per portare l'aereo secondo un certo piano. Queste rotaie, che sulla cartina sono rappresentate con delle linee che convergono in diversi punti, sono dette VOR ovvero VHF Omnidirectional Range; queste linee sono onde radio da 108.0 MHz a 117.95 MHz. Dalle stazioni vor quindi parte un segnale radio, che può arrivare sino a 240 km, che verrà recepito da un sistema a bordo dell'aerombile che lo rianalizzerà in modo opportuno da poter essere decodificato dall'autopilota come una direzione da seguire. In poche parole, e per rendere l'idea più semplice, è come se le stazioni VOR avessero una grande calamita, con potenza sino a 240 km, e gli aerei avessero un pezzo di ferro nella carlinga e quindi venissero attratti nel punto della calamita.
Le onde radio in MHz emesse dai cellulari portano problemi anche alle frequenze ILS di un aeroporto; l'ils è il cosi definito in modo non esatto atterraggio automatico. In realtà è un atterraggio o per lo più AVVICINAMENTO strumentale molto preciso alla pista dell'aeroporto. Instrumental Landing Sistem. Questo permette agli aeromobili di atterrare con una visibilità di addirittura 75 metri; l'ils si basa su diverse antenne che percorrono il perimetro della pista dell'aeroporto e che emettono frequenze in MHz che vengono catturate da un dispositivo di bordo. Il dispositivo di bordo consiste in 3 lucine di diverso colore. Ognuna avrà una diversa lettera quella più a destra avrà la lettera O (outer marker) quella centrale M (middle marker) e quella finale la I (inner marker).
Queste, quando si accendono ed emettono un rumore, indicano al pilota la distanza dalla pista.
E se le frequenze in MHz dei Marker dovessero interferire con le frequenze MHz di un cellulare acceso?
E se durante il volo i MHz di un telefonino andassero a scoordinare le victor airways?

Quindi occhio!

 
 
 

AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO

Post n°11 pubblicato il 11 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

Il principale aeroporto italiano è quello di Roma Fiumicino; se dovete andare a fare un viaggio partendo o arrivando da questo aeroporto la sua sigla sul vostro biglietto sarà FCO; che sta proprio ad abbreviare "Fiumicino". L'identificazione aeronautica di questo aeroporto è LIRF - lima india romeo foxtrot -
Il traffico di passeggeri è di circa 30 milioni di passeggeri l'hanno.
A, AA, B e C sono i quattro terminal dell'aeroporto riservati ai voli nazionali, internazionali ed intercontinentali.
Le piste di Fiumicino sono 4 e 3 di queste utilizzate per gli atterraggi; la pista 07/25 taglia dalla parte sud la zona iniziale delle piste 16L/34R 16R/34L 16C/34C; questa viene utilizzata solamente per i decolli e la sua lunghezza è di 3.295 metri ed è rivolta verso il mare.
Le altre 3 piste invece hanno una lunghezza che varia dai 3.900 ai 3.800 metri e dispongono di tutti gli avvicinamenti ILS, VOR, VORDME, NDB, GPS e hanno il sistema PAPI. La categoria ILS è III B. Si può quindi dire che l'aeroporto di Roma Fiumicino sia completo di tutto!
Siete mai passati per questo aeroporto? Avete opinioni o commenti da lasciare o curiosità da chiedere? Questo è il momento opportuno.

 
 
 

A319 CON NUOVI INTERNI PER FLY NIKI

Post n°10 pubblicato il 11 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

Il 22 marzo l'austriaca Niki ha ricevuto il primo aereo della famiglia Airbus 320, un 319, con i nuovi allestimenti interni ce aumentano il confort dei passeggeri ad un più moderno desing e ad alcune innovazioni tecniche. I passeggeri hanno a disposizione un ambiente più piacevole e con maggiore illuminazione, maggiore spazio e riduzione del rumore interno. L'aereo inoltre è più leggero, grazie all'impiego di nuovi materiali, e quindi consuma meno carburante. Niki ha in flotta anche cinque A320 ed un A321, impegnati per i voli charter nel bacino europeo.

 
 
 

EMBRAER 195 PER ALPI EAGLES

Post n°9 pubblicato il 10 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

Embraer informa di aver firmato con la compagnia italiana Alpi Eagles un contratto che comprende cinque ordini, cinque opizioni  e sei diritti di acquisto per l'Embraer 195, il più grande della familgia E-jet. L'accordo era stato firmato da tempo, ma figurava tra gli ordini riservati. Il valore di listino del contratto, considerando tutti e 16 gli esemplari, è di 548 milioni di dollari. Alpi Eagles ha scelto la versione ad alta densità, con 122 posti in classe unica, della quale diventa cliente di lancio mondiale. Fino ad Embraer ha raccolto per la famiglia E-jet ordini e 568 opzioni da parte di 32 clienti.

 
 
 
Successivi »
 
immagine
 
immagine
 
immagine
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

developer68polverecosmicaLorySupale78_cstefanocignaga.rizzousvillanovascholamedicasimo.bonuraascionedianafragolinobiancotolashardanafrinzegekina1francesco.mesiano
 

ULTIMI COMMENTI

sono d\\\'accordo sul fatto che il cellulare acceso...
Inviato da: emilio
il 22/02/2012 alle 15:13
 
Grazie per le informazioni sugli aeroporti spagnoli low...
Inviato da: chiaracarboni90
il 23/05/2011 alle 12:10
 
ciao...passavo di qua e sinceramente ho bisogno di alcune...
Inviato da: Anonimo
il 29/05/2008 alle 23:04
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:02
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:01
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUELING VY 5656

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963