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L'ALFABETO AERONAUTICO


Avrete sicuramente sentito molte volte nei film di azione dire fra due piloti di aerei "ROGER" ebbene proprio questo termine corrisponde all'italiano "ok" , "tutto chiaro" o "copiato"; risale quindi ad una risposta affermativa. L'alfabeto aeronautico è indispensabile fra piloti e controllori di volo per identificare un'aeroporto o più semplicemente l'aeromobile.I controllori di volo o ATC (air traffic control) si localizzano in punti strategici; in italia per esempio i principali sono l'atc di Padova, Milano e Roma. I controllori di volo lavoranti in questi possono essere da uno a diversi e il loro compito è quello di seguire un aereo per la tratta di competenza; esempio: un aereo che sta volando e incomincia la discesa verso l'aeroporto di Trieste (Ronchi dei Legionari ICAO: LIPQ IATA:TRS) deve per forza passare sopra lo spazio aereo di Padova quindi verrà preso nelle mani di un controllore di volo di Padova il quale, seguendo il piano di volo dell'aereo, lo guida sino all'uscita dello spazio aereo di competenza che finirà quando il controllore dirà: "Alitalia contact now Ronchi Approach at one one nine decimal one seven five"; ecco ora l'aereo prenderà i contatti con l'aeroporto di Trieste per le procedure finali di discesa. Un tipico discorso fra un controllore di volo ed un pilota può essere:"Easy (easyjet) continue climb to flight level two hundred, two zero zero.Gli aerei quelli più piccoli invece di venir identificati con il nominativo della compagnia vengono chiamati con il numero di coda; se un Cessna ha la sigla come N23FR il controllore lo chiamerà November two three foxtrot romeo. Il linguaggio aeronautico è anche detto alfabeto ICAO e praticamente è stato redatto per evitare confondimenti di parole; e saràAlpha                      BravoCharlieDeltaEchoFoxtrotGolfHotelIndiaJulietKiloLimaMikeNovemberOscarPapaQuebecRomeoSierraTangoUniformVictorWhiskeyX-rayYankeeZulu