Planes

PERCHE' BISOGNA SPEGNERE TUTTI I DISPOSITIVI ELETTRONICI IN AEREO?


Appena si sale in aereo e si incomincia il pushing back una voce ci avvisa di chiudere ogni apparecchio elettronico; telefonini soprattutto.Certi appassionati che vogliono cogliere decollo e atterraggio, come il sottoscritto, addottano degli stratagemmi per impressionare anche questi sulle loro video o fotocamere. Durante il volo ovvero appena si raggiunge la quota e si spengono i segnali di cinture allacciate c'è la possibilità di fare foto e video però i telefonini devono assolutamente essere chiusi! Ma perchè?Non come ci dicevano o ci facevano credere che recasse problemi all'aereo; ma reca problemi alle Victor Airways ovvero alle "rotaie virtuali" sulle quali si basa l'autopilota per portare l'aereo secondo un certo piano. Queste rotaie, che sulla cartina sono rappresentate con delle linee che convergono in diversi punti, sono dette VOR ovvero VHF Omnidirectional Range; queste linee sono onde radio da 108.0 MHz a 117.95 MHz. Dalle stazioni vor quindi parte un segnale radio, che può arrivare sino a 240 km, che verrà recepito da un sistema a bordo dell'aerombile che lo rianalizzerà in modo opportuno da poter essere decodificato dall'autopilota come una direzione da seguire. In poche parole, e per rendere l'idea più semplice, è come se le stazioni VOR avessero una grande calamita, con potenza sino a 240 km, e gli aerei avessero un pezzo di ferro nella carlinga e quindi venissero attratti nel punto della calamita.Le onde radio in MHz emesse dai cellulari portano problemi anche alle frequenze ILS di un aeroporto; l'ils è il cosi definito in modo non esatto atterraggio automatico. In realtà è un atterraggio o per lo più AVVICINAMENTO strumentale molto preciso alla pista dell'aeroporto. Instrumental Landing Sistem. Questo permette agli aeromobili di atterrare con una visibilità di addirittura 75 metri; l'ils si basa su diverse antenne che percorrono il perimetro della pista dell'aeroporto e che emettono frequenze in MHz che vengono catturate da un dispositivo di bordo. Il dispositivo di bordo consiste in 3 lucine di diverso colore. Ognuna avrà una diversa lettera quella più a destra avrà la lettera O (outer marker) quella centrale M (middle marker) e quella finale la I (inner marker). Queste, quando si accendono ed emettono un rumore, indicano al pilota la distanza dalla pista.E se le frequenze in MHz dei Marker dovessero interferire con le frequenze MHz di un cellulare acceso?E se durante il volo i MHz di un telefonino andassero a scoordinare le victor airways?Quindi occhio!