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Post n°7 pubblicato il 09 Maggio 2007 da Papi06
INCIDENTE DI TOLOSA Francia, Tolosa; la città della ditta Airbus. I DATI DELL'INCIDENTE (fonte esterna) Dati tecnici: massa 147.700 kg, centraggio 42%, trim 2,2° a cabrare. La fase di decollo vede il copilota Cais ai comandi. + 2 secondi dal decollo, la velocità è di 147 nodi, l'asse longitudinale è di 14° in aumento.+ 4 secondi dal decollo, la velocità sale a 155 nodi, l'asse longitudinale è di 20° in aumento. + 6 secondi dal decollo, attivato il pilota automatico, la velocità è di 150 nodi e l'asse longitudinale di 24,6° in aumento. + 8 secondi dal decollo, entra in azione il pilota automatico e entra in "cattura di quota": la velocità è di 145 nodi e l'asse longitudinale è di 28° in diminuzione. Altezza 950 piedi (500 dal suolo). Velocità di salita 6000 piedi al minuto. Il motore di sinistra viene spento. Tra + 10 e 12 secondi dal decollo, si chiude il circuito idraulico. + 12 secondi dal decollo la velocità scende a 129 nodi, asse longitudinale 25°. + 16 secondi dal decollo la velocità scende a 113 nodi. + 19 secondi dal decollo la velocità scende a 100 nodi, asse longitudinale 31,6°. Il comandante Warner disinserisce il pilota automatico. + 25 secondi dal decollo massima potenza e riacceso motore destro. Velocità scesa a 77 nodi, l'asse longitudinale è 15°, l'inclinazione delle ali dell'aereo è di 43° in rapido aumento. + 27,5 secondi dal decollo la velocità è di 85 nodi, l'asse longitudinale prossima a 00, l'inclinazione è di 85°. + 29,5 secondi dal decollo, la velocità è di 106 nodi, l'asse longitudinale di - 28° a picchiare e l'inclinazione di 110°. + 32 secondi dal decollo, la velocità è di 125 nodi, l'inclinazione è 43° in diminuzione. + 36 secondi dal decollo, la velocità è di 156 nodi, l'inclinazione è 18,3° a sinistra, l'asse longitudinale è - 16º. Impatto al suolo. L'incidente è avvenuto alle ore 17:41. Tutti i componenti dell'equipaggio e gli ospiti sono deceduti. LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA "Piloti sempre impegnati, con generosa dedizione e notevole entusiasmo, nella ricerca, valutazione ed introduzione di nuove tecnologie riguardanti la sicurezza del volo, perdeva la giovane vita nel corso del collaudo, in qualità di osservatore, di un Airbus 330. Mirabili esempi di eccezionale coraggio, spirito altruistico ed encomiabile senso civico". Ricordiamo questo ed altri tragici incidenti aerei che hanno strappato la vita a povere ed innocenti persone. |
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