Creato da Papi06 il 21/04/2007

Planes

News sul mondo dell'aviazione civile, raduni, compagnie aeree e plane spotting

 

 

« UN ALTRO AEROPORTO PER ROMAAEREO ALITALIA DEDICATO ... »

INCIDENTE DI TOLOSA

Post n°7 pubblicato il 09 Maggio 2007 da Papi06

INCIDENTE DI TOLOSA

Francia, Tolosa; la città della ditta Airbus.
Siamo il 30 Giugno 1994 e un Airbus A330-322 marche F-WWKH deve superare un collaudo il quale prevede un decollo in condizioni svantaggiose, una breve salita con chisura volontaria del circuito idraulico con il blocco di uno dei due motori Pratt & Whitney.
A bordo troviamo Nick Varner, il comandante, pilota di origine inglese, il primo ufficiale di cabina Michel Cais e l'ingegnere Jean Marie Petit. Gli "ospiti" del volo sono quattro ovvero: Alberto Nasetti e Pier Paolo Rachetti entrabi piloti Alitalia inviati a Tolosa per acquistare maggiori informazioni sull'aeromobile A330 siccome al tempo la ditta di bandiera italiana era in procinto di acquistare questo aereo, Philippe Tournoux e Keith Hulse impiegati al marketing Airbus ai quali era stato conferito il compito di accompagnare i due piloti italiani.

I DATI DELL'INCIDENTE (fonte esterna)

Dati tecnici: massa 147.700 kg, centraggio 42%, trim 2,2° a cabrare.

La fase di decollo vede il copilota Cais ai comandi.

+ 2 secondi dal decollo, la velocità è di 147 nodi, l'asse longitudinale è di 14° in aumento.
+ 4 secondi dal decollo, la velocità sale a 155 nodi, l'asse longitudinale è di 20° in aumento.
+ 6 secondi dal decollo, attivato il pilota automatico, la velocità è di 150 nodi e l'asse longitudinale di 24,6° in aumento.
+ 8 secondi dal decollo, entra in azione il pilota automatico e entra in "cattura di quota": la velocità è di 145 nodi e l'asse longitudinale è di 28° in diminuzione. Altezza 950 piedi (500 dal suolo). Velocità di salita 6000 piedi al minuto. Il motore di sinistra viene spento.
Tra + 10 e 12 secondi dal decollo, si chiude il circuito idraulico.
+ 12 secondi dal decollo la velocità scende a 129 nodi, asse longitudinale 25°.
+ 16 secondi dal decollo la velocità scende a 113 nodi.
+ 19 secondi dal decollo la velocità scende a 100 nodi, asse longitudinale 31,6°. Il comandante Warner disinserisce il pilota automatico.
+ 25 secondi dal decollo massima potenza e riacceso motore destro. Velocità scesa a 77 nodi, l'asse longitudinale è 15°, l'inclinazione delle ali dell'aereo è di 43° in rapido aumento.
+ 27,5 secondi dal decollo la velocità è di 85 nodi, l'asse longitudinale prossima a 00, l'inclinazione è di 85°.
+ 29,5 secondi dal decollo, la velocità è di 106 nodi, l'asse longitudinale di - 28° a picchiare e l'inclinazione di 110°.
+ 32 secondi dal decollo, la velocità è di 125 nodi, l'inclinazione è 43° in diminuzione.
+ 36 secondi dal decollo, la velocità è di 156 nodi, l'inclinazione è 18,3° a sinistra, l'asse longitudinale è - 16º. Impatto al suolo.

L'incidente è avvenuto alle ore 17:41.

Tutti i componenti dell'equipaggio e gli ospiti sono deceduti.
Alberto Nassetti fu ricordato ed è ricordato anche ora grazie ad una medaglia d'oro. Un Boeing 767 Alitalia porta il nome del giovane pilota.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

"Piloti sempre impegnati, con generosa dedizione e notevole entusiasmo, nella ricerca, valutazione ed introduzione di nuove tecnologie riguardanti la sicurezza del volo, perdeva la giovane vita nel corso del collaudo, in qualità di osservatore, di un Airbus 330. Mirabili esempi di eccezionale coraggio, spirito altruistico ed encomiabile senso civico".

Ricordiamo questo ed altri tragici incidenti aerei che hanno strappato la vita a povere ed innocenti persone.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
immagine
 
immagine
 
immagine
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

developer68polverecosmicaLorySupale78_cstefanocignaga.rizzousvillanovascholamedicasimo.bonuraascionedianafragolinobiancotolashardanafrinzegekina1francesco.mesiano
 

ULTIMI COMMENTI

sono d\\\'accordo sul fatto che il cellulare acceso...
Inviato da: emilio
il 22/02/2012 alle 15:13
 
Grazie per le informazioni sugli aeroporti spagnoli low...
Inviato da: chiaracarboni90
il 23/05/2011 alle 12:10
 
ciao...passavo di qua e sinceramente ho bisogno di alcune...
Inviato da: Anonimo
il 29/05/2008 alle 23:04
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:02
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:01
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUELING VY 5656

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963