AVVISO
Uno dei punti forti di quel che sarà questo blog sono le vostre domande o curiosità sul mondo dell'aviazione come aerei o aeroporti o consigli che volete avere sulle compagnie aeree. Io sono qui apposta quindi non esitate a fare domande!
Post n°8 pubblicato il 10 Maggio 2007 da Papi06
Il 28 Marzo si è svolta all'aeroporto di Fiumicino una cerimonia, alla quale ha partecipato Christian de Sica, in occasione del battestimo dell'Embraer RJ145 di Alitalia Express intiolato al padre Vittorio. Christian De Sica, per l'occasione in uniforme da comandante della compagnia, ha ringraziato il personale di Alitalia Express e di Aeroporti di Roma che lo ha accolto in aeroporto e ricordato il suo primo volo, a quattro anni, su un DC-4 Alitalia da Roma a Pisa. |
Post n°7 pubblicato il 09 Maggio 2007 da Papi06
INCIDENTE DI TOLOSA Francia, Tolosa; la città della ditta Airbus. I DATI DELL'INCIDENTE (fonte esterna) Dati tecnici: massa 147.700 kg, centraggio 42%, trim 2,2° a cabrare. La fase di decollo vede il copilota Cais ai comandi. + 2 secondi dal decollo, la velocità è di 147 nodi, l'asse longitudinale è di 14° in aumento.+ 4 secondi dal decollo, la velocità sale a 155 nodi, l'asse longitudinale è di 20° in aumento. + 6 secondi dal decollo, attivato il pilota automatico, la velocità è di 150 nodi e l'asse longitudinale di 24,6° in aumento. + 8 secondi dal decollo, entra in azione il pilota automatico e entra in "cattura di quota": la velocità è di 145 nodi e l'asse longitudinale è di 28° in diminuzione. Altezza 950 piedi (500 dal suolo). Velocità di salita 6000 piedi al minuto. Il motore di sinistra viene spento. Tra + 10 e 12 secondi dal decollo, si chiude il circuito idraulico. + 12 secondi dal decollo la velocità scende a 129 nodi, asse longitudinale 25°. + 16 secondi dal decollo la velocità scende a 113 nodi. + 19 secondi dal decollo la velocità scende a 100 nodi, asse longitudinale 31,6°. Il comandante Warner disinserisce il pilota automatico. + 25 secondi dal decollo massima potenza e riacceso motore destro. Velocità scesa a 77 nodi, l'asse longitudinale è 15°, l'inclinazione delle ali dell'aereo è di 43° in rapido aumento. + 27,5 secondi dal decollo la velocità è di 85 nodi, l'asse longitudinale prossima a 00, l'inclinazione è di 85°. + 29,5 secondi dal decollo, la velocità è di 106 nodi, l'asse longitudinale di - 28° a picchiare e l'inclinazione di 110°. + 32 secondi dal decollo, la velocità è di 125 nodi, l'inclinazione è 43° in diminuzione. + 36 secondi dal decollo, la velocità è di 156 nodi, l'inclinazione è 18,3° a sinistra, l'asse longitudinale è - 16º. Impatto al suolo. L'incidente è avvenuto alle ore 17:41. Tutti i componenti dell'equipaggio e gli ospiti sono deceduti. LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA "Piloti sempre impegnati, con generosa dedizione e notevole entusiasmo, nella ricerca, valutazione ed introduzione di nuove tecnologie riguardanti la sicurezza del volo, perdeva la giovane vita nel corso del collaudo, in qualità di osservatore, di un Airbus 330. Mirabili esempi di eccezionale coraggio, spirito altruistico ed encomiabile senso civico". Ricordiamo questo ed altri tragici incidenti aerei che hanno strappato la vita a povere ed innocenti persone. |
Post n°6 pubblicato il 09 Maggio 2007 da Papi06
La necessità di dotare Roma di un terzo aeroporto commerciale, che possa allegerire il traffico sugli scali di Ciampino e Fiumicino e che possa essere dedicato ai vettori low cost, è ormai ufficiale ed è diventato un problema preso in discussione dal governo e dalla Regione Lazio. A dare la definitiva spinta a questa ipotesi è stato il recente acuirsi delle proteste degli abitanti abitanti nelle zone limitrofe a Ciampino contro l'inquinamento dell'aeroporto e il conseguente impegno delle istituzioni per ridurre il traffico sullo scalo. Il 20 marzo si è svolta una prima riunione del "tavolo di confronto" che, è stato spiegato, entro breve annuncerà la scelta del terzo scalo romano. All'incontro hanno partecipato il ministro dei trasporti, il presidente della Regione Lazio, il sindaco di Roma, rappresentanti di altre provincie laziali e di ENAC, ENAV, ADR e Aeronautica Militare. La necessità, è stato stabilito, è quella di trovare uno scalo che abbia una rete di accessibilità ferroviaria e che si integri con la capitale. Le soluzioni proposte fino ad ora sono quelle di Frosinone, Latina e Viterbo, ma sono stati proposti anche Guidonia, l'aerea di Capena e l'Urbe. |
Post n°5 pubblicato il 08 Maggio 2007 da Papi06
Dovete andare in Spagna e preferite partire da un aeroporto principale e spendere poco e magari anche beccare il volo negli orari più gettonati? Bè c'è la risposta! Vueling Airlines o Vueling.com è un nuovo vettore low cost spagnolo che ha sede all'aeroporto El Prat di Barcellona. La compagnia nata nel 2004 ha il 95% degli aeromobili in flotta direttamente comprati dal costruttore; gli aerei sono Airbus A320-214 con motori CFM-56 (uno degli aerei che ora le compagnie preferiscono acquistare per la sua sicurezza). La configurazione della cabina è per 180 posti quindi non si starà larghi ma neanche stretti. La grandiosa possibilità è la possibilità di scegliere i posti in cabina al momento della prenotazione. |
Post n°4 pubblicato il 06 Maggio 2007 da Papi06
Avrete sicuramente sentito molte volte nei film di azione dire fra due piloti di aerei "ROGER" ebbene proprio questo termine corrisponde all'italiano "ok" , "tutto chiaro" o "copiato"; risale quindi ad una risposta affermativa. Alpha |
Inviato da: emilio
il 22/02/2012 alle 15:13
Inviato da: chiaracarboni90
il 23/05/2011 alle 12:10
Inviato da: Anonimo
il 29/05/2008 alle 23:04
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:02
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:01