Creato da Papi06 il 21/04/2007

Planes

News sul mondo dell'aviazione civile, raduni, compagnie aeree e plane spotting

 

 

AEREO ALITALIA DEDICATO A VITTORIO DE SICA

Post n°8 pubblicato il 10 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

Il 28 Marzo si è svolta all'aeroporto di Fiumicino una cerimonia, alla quale ha partecipato Christian de Sica, in occasione del battestimo dell'Embraer RJ145 di  Alitalia Express intiolato al padre Vittorio. Christian De Sica, per l'occasione in uniforme da comandante della compagnia, ha ringraziato il personale di Alitalia Express e di Aeroporti di Roma che lo ha accolto in aeroporto e ricordato il suo primo volo, a quattro anni, su un DC-4 Alitalia da Roma a Pisa.

 
 
 

INCIDENTE DI TOLOSA

Post n°7 pubblicato il 09 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

INCIDENTE DI TOLOSA

Francia, Tolosa; la città della ditta Airbus.
Siamo il 30 Giugno 1994 e un Airbus A330-322 marche F-WWKH deve superare un collaudo il quale prevede un decollo in condizioni svantaggiose, una breve salita con chisura volontaria del circuito idraulico con il blocco di uno dei due motori Pratt & Whitney.
A bordo troviamo Nick Varner, il comandante, pilota di origine inglese, il primo ufficiale di cabina Michel Cais e l'ingegnere Jean Marie Petit. Gli "ospiti" del volo sono quattro ovvero: Alberto Nasetti e Pier Paolo Rachetti entrabi piloti Alitalia inviati a Tolosa per acquistare maggiori informazioni sull'aeromobile A330 siccome al tempo la ditta di bandiera italiana era in procinto di acquistare questo aereo, Philippe Tournoux e Keith Hulse impiegati al marketing Airbus ai quali era stato conferito il compito di accompagnare i due piloti italiani.

I DATI DELL'INCIDENTE (fonte esterna)

Dati tecnici: massa 147.700 kg, centraggio 42%, trim 2,2° a cabrare.

La fase di decollo vede il copilota Cais ai comandi.

+ 2 secondi dal decollo, la velocità è di 147 nodi, l'asse longitudinale è di 14° in aumento.
+ 4 secondi dal decollo, la velocità sale a 155 nodi, l'asse longitudinale è di 20° in aumento.
+ 6 secondi dal decollo, attivato il pilota automatico, la velocità è di 150 nodi e l'asse longitudinale di 24,6° in aumento.
+ 8 secondi dal decollo, entra in azione il pilota automatico e entra in "cattura di quota": la velocità è di 145 nodi e l'asse longitudinale è di 28° in diminuzione. Altezza 950 piedi (500 dal suolo). Velocità di salita 6000 piedi al minuto. Il motore di sinistra viene spento.
Tra + 10 e 12 secondi dal decollo, si chiude il circuito idraulico.
+ 12 secondi dal decollo la velocità scende a 129 nodi, asse longitudinale 25°.
+ 16 secondi dal decollo la velocità scende a 113 nodi.
+ 19 secondi dal decollo la velocità scende a 100 nodi, asse longitudinale 31,6°. Il comandante Warner disinserisce il pilota automatico.
+ 25 secondi dal decollo massima potenza e riacceso motore destro. Velocità scesa a 77 nodi, l'asse longitudinale è 15°, l'inclinazione delle ali dell'aereo è di 43° in rapido aumento.
+ 27,5 secondi dal decollo la velocità è di 85 nodi, l'asse longitudinale prossima a 00, l'inclinazione è di 85°.
+ 29,5 secondi dal decollo, la velocità è di 106 nodi, l'asse longitudinale di - 28° a picchiare e l'inclinazione di 110°.
+ 32 secondi dal decollo, la velocità è di 125 nodi, l'inclinazione è 43° in diminuzione.
+ 36 secondi dal decollo, la velocità è di 156 nodi, l'inclinazione è 18,3° a sinistra, l'asse longitudinale è - 16º. Impatto al suolo.

L'incidente è avvenuto alle ore 17:41.

Tutti i componenti dell'equipaggio e gli ospiti sono deceduti.
Alberto Nassetti fu ricordato ed è ricordato anche ora grazie ad una medaglia d'oro. Un Boeing 767 Alitalia porta il nome del giovane pilota.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

"Piloti sempre impegnati, con generosa dedizione e notevole entusiasmo, nella ricerca, valutazione ed introduzione di nuove tecnologie riguardanti la sicurezza del volo, perdeva la giovane vita nel corso del collaudo, in qualità di osservatore, di un Airbus 330. Mirabili esempi di eccezionale coraggio, spirito altruistico ed encomiabile senso civico".

Ricordiamo questo ed altri tragici incidenti aerei che hanno strappato la vita a povere ed innocenti persone.

 
 
 

UN ALTRO AEROPORTO PER ROMA

Post n°6 pubblicato il 09 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

La necessità di dotare Roma di un terzo aeroporto commerciale, che possa allegerire il traffico sugli scali di Ciampino e Fiumicino e che possa essere dedicato ai vettori low cost, è ormai ufficiale ed è diventato un problema preso in discussione dal governo e dalla Regione Lazio. A dare la definitiva spinta a questa ipotesi è stato il recente acuirsi delle proteste degli abitanti abitanti nelle zone limitrofe a Ciampino contro l'inquinamento dell'aeroporto e il conseguente impegno delle istituzioni per ridurre il traffico sullo scalo. Il 20 marzo si è svolta una prima riunione del "tavolo di confronto" che, è stato spiegato, entro breve annuncerà la scelta del terzo scalo romano. All'incontro hanno partecipato il ministro dei trasporti, il presidente della Regione Lazio, il sindaco di Roma, rappresentanti di altre provincie laziali e di ENAC, ENAV, ADR e Aeronautica Militare. La necessità, è stato stabilito, è quella di trovare uno scalo che abbia una rete di accessibilità ferroviaria e che si integri con la capitale. Le soluzioni proposte fino ad ora sono quelle di Frosinone, Latina e Viterbo, ma sono stati proposti anche Guidonia, l'aerea di Capena e l'Urbe.

 
 
 

VUELING.COM per andare in Spagna a basso prezzo.

Post n°5 pubblicato il 08 Maggio 2007 da Papi06
Foto di Papi06

Dovete andare in Spagna e preferite partire da un aeroporto principale e spendere poco e magari anche beccare il volo negli orari più gettonati?

Bè c'è la risposta! Vueling Airlines o Vueling.com è un nuovo vettore low cost spagnolo che ha sede all'aeroporto El Prat di Barcellona. La compagnia nata nel 2004 ha il 95% degli aeromobili in flotta direttamente comprati dal costruttore; gli aerei sono Airbus A320-214 con motori CFM-56 (uno degli aerei che ora le compagnie preferiscono acquistare per la sua sicurezza). La configurazione della cabina è per 180 posti quindi non si starà larghi ma neanche stretti.
I voli vueling con nominativo "vy" collegano Milano, Roma e Venezia a Barcellona ma anche altre destinazioni come Madrid e Valencia. Da fine Maggio Vueling.com posizionerà una sede all'aeroporto Tessera di Venezia dal quale assicurerà un collegamento giornaliero all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi.
Tutti i voli Vueling vengono effettuati negli orari più richiesti dalla clientela.
I prezzi sono estremamente bassi; e proprio perchè è una low cost conviene prenotare il volo con almeno un paio di mesi di anticipo per vedere la cifra di a/r con tasse per una persona scendere al di sotto dei 50 euro o anche meno.
A bordo, per i voli notturni, vengono calati degli schermi LCD dai quali si possono vedere film o cartoni animati; per ascoltarli invece dovete comprare le cuffie al costo di 1,50 euro. Per mangiare e bere è tutto a pagamento ma i prezzi sono ridotti.
I voli sono il 99,9% delle volte in orario o anzi in anticipo; personale di terra e di bordo è educato e cordiale. Quindi perchè non volare in Spagna?

La grandiosa possibilità è la possibilità di scegliere i posti in cabina al momento della prenotazione.

 
 
 

L'ALFABETO AERONAUTICO

Post n°4 pubblicato il 06 Maggio 2007 da Papi06

Avrete sicuramente sentito molte volte nei film di azione dire fra due piloti di aerei "ROGER" ebbene proprio questo termine corrisponde all'italiano "ok" , "tutto chiaro" o "copiato"; risale quindi ad una risposta affermativa.
L'alfabeto aeronautico è indispensabile fra piloti e controllori di volo per identificare un'aeroporto o più semplicemente l'aeromobile.
I controllori di volo o ATC (air traffic control) si localizzano in punti strategici; in italia per esempio i principali sono l'atc di Padova, Milano e Roma. I controllori di volo lavoranti in questi possono essere da uno a diversi e il loro compito è quello di seguire un aereo per la tratta di competenza; esempio: un aereo che sta volando e incomincia la discesa verso l'aeroporto di Trieste (Ronchi dei Legionari ICAO: LIPQ IATA:TRS) deve per forza passare sopra lo spazio aereo di Padova quindi verrà preso nelle mani di un controllore di volo di Padova il quale, seguendo il piano di volo dell'aereo, lo guida sino all'uscita dello spazio aereo di competenza che finirà quando il controllore dirà: "Alitalia contact now Ronchi Approach at one one nine decimal one seven five"; ecco ora l'aereo prenderà i contatti con l'aeroporto di Trieste per le procedure finali di discesa. Un tipico discorso fra un controllore di volo ed un pilota può essere:"Easy (easyjet) continue climb to flight level two hundred, two zero zero.
Gli aerei quelli più piccoli invece di venir identificati con il nominativo della compagnia vengono chiamati con il numero di coda; se un Cessna ha la sigla come N23FR il controllore lo chiamerà November two three foxtrot romeo. Il linguaggio aeronautico è anche detto alfabeto ICAO e praticamente è stato redatto per evitare confondimenti di parole; e sarà

Alpha                      
Bravo
Charlie
Delta
Echo
Foxtrot
Golf
Hotel
India
Juliet
Kilo
Lima
Mike
November
Oscar
Papa
Quebec
Romeo
Sierra
Tango
Uniform
Victor
Whiskey
X-ray
Yankee
Zulu

 
 
 
immagine
 
immagine
 
immagine
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

developer68polverecosmicaLorySupale78_cstefanocignaga.rizzousvillanovascholamedicasimo.bonuraascionedianafragolinobiancotolashardanafrinzegekina1francesco.mesiano
 

ULTIMI COMMENTI

sono d\\\'accordo sul fatto che il cellulare acceso...
Inviato da: emilio
il 22/02/2012 alle 15:13
 
Grazie per le informazioni sugli aeroporti spagnoli low...
Inviato da: chiaracarboni90
il 23/05/2011 alle 12:10
 
ciao...passavo di qua e sinceramente ho bisogno di alcune...
Inviato da: Anonimo
il 29/05/2008 alle 23:04
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:02
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:01
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUELING VY 5656

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963