Creato da leonidas5 il 24/10/2008
trucchi,classifiche,recenzioni tutto su i nostri amati videogiochi

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
mariverdi68francesco1375leonidas5alex_1996_aenzo61.sorrentinocesky0studiomanivallipisogno_di_domanisimone_lavezzi
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

The sims 3

Post n°9 pubblicato il 02 Novembre 2009 da leonidas5
 

                                                                                                                                               

 

Libertà, personalità e relazioni sociali, queste le tre chiavi di The Sims 3

Alzi la mano chi non ha mai giocato ad un gioco dei Sims. Arriva cosi, dopo anni di paziente attesa, il terzo capitolo della serie che ha venduto più copie al mondo, una serie che é letteralmente riuscita a spopolare tra grandi e piccini senza alcuna distinzione di età, di sesso, di preferenze. The Sims 3 é senza dubbio il progetto più grande di tutta la serie, che tenta di spazzar via tutti quei limiti presenti nei prodotti precedenti e di migliorare la qualità del gioco, espandendo il già vasto potenziale della saga. Dopo mille espansioni é giunta infatti l'ora di una seria rinnovazione, il cui obiettivo è quello di rinfrescare il gameplay del prodotto al fine di offrire, ancora una volta, un gioco da cui sarà difficile staccarsi.

Una città viva

Sappiamo bene che, nei precedenti titoli della serie, un Sims lasciato a se stesso era solito compiere solamente le azioni più basilari per sopravvivere, come mangiare, dormire e andare in bagno. La loro intelligenza artificiale non é mai stata un granché, proprio perché sembrava che loro stessero lì ad aspettare che il giocatore prendesse il controllo di tutto. Maxis ha cercato di rimediare a questa lacuna, in The Sims 3 troverete infatti Sims più intelligenti e autonomi, che si arrangeranno e vivranno praticamente quasi per conto proprio.

Una volta iniziata la partita, il primo punto é sempre lo stesso: creare il proprio personaggio, una propria famiglia, una casa personalizzata o, se desiderate, potrete semplicemente stabilirvi in una già prefabbricata. A partire da li, tutti gli abitanti della bella città si relazioneranno con i vostri Sims. Ebbene si, i vostri amati omini virtuali non saranno più relegati alla vita di una sola casa ma potranno muoversi all'interno di un'intera città, che si presenta viva e vegeta offrendo, tra l'altro, varie attrattive. Questa é senza dubbio la più grande novità del gioco: la comunità è l'elemento chiave. La città, ora totalmente visitabile, vede il suo fulcro nel "Central Park", la piazza centrale in cui i Sims si incontreranno. Potrete dunque andare al bar, fare una passeggiata, andare al mare con qualcuno, guardare un tramonto, andare in palestra, fare un picnic, ballare, suonare e interagire, come non mai, con i vostri nuovi amici virtuali. Esplorare i luoghi che il gioco mette a disposizione non sarà solo fine a sé stesso, ma bensi' aprirà tutta una serie di possibili interazioni con altri Sims e nuove possibilità da valutare (ad esempio, se andrete in palestra dovrete poi fare una doccia, e avrete la possibilità di conoscere altri personaggi e guadagnare nuove possibilità nelle relazioni sociali).

C'é da dire che muoversi per la città risulta decisamente piacevole, in quanto i tempi di caricamento di The Sims 3 sono estremamente brevi e sono presenti solamente all'inizio della partita: niente interromperà il gioco una volta che lo avrete iniziato, il che é un grande cambiamento rispetto ai titoli precedenti, e l’esperienza di gioco risulta cosi molto più veloce, scorrevole, e di conseguenza divertente.

Ci si sposterà da un punto all'altro semplicemente mediante una mappa con delle icone, nella quale segnando una direzione sarà possibile andare direttamente nel luogo da voi desiderato e utilizzare le strutture che esso offre. I Sims si spostano tramite i taxi (a pagamento) oppure avranno l'opportunità, col tempo, di comprare i propri veicoli, che vanno dalle biciclette alle automobili di lusso. Ci sono poi i luoghi in cui si lavora, come i comuni, le centrali di polizia, gli ospedali e tanti altri posti nei quali ci si potrà far assumere, in modo tale da guadagnare denaro e avanzare in una determinata carriera; questo occuperà gran parte del tempo della vita dei vostri Sims.

Tornando ai vostri concittadini, essi avranno una vita loro, ognuno col proprio lavoro, con le proprie avventure. Ogni Sim ha le personali caratteristiche e ambizioni; potrete limitarvi anche solo a guardare come si sviluppa e relaziona questa comunità, senza interagire. E anche se potrete controllare solamente la vostra unità familiare, risulta enormemente confortante vedere come le vostre azioni, i successi e gli insuccessi riescono a ben inserirsi nel contesto del villaggio e influenzare determinati avvenimenti.

Conseguenza più che positiva di questa novità introdotta é poter vedere come cambiano, di generazione in generazione, i Sims della città. Ognuno di essi ha, infatti, il proprio ciclo di vita: nascono, si relazionano, si riproducono e muoiono. La vostra città sarà dunque abitata sempre da nuovi Sims, frutto delle unioni delle precedenti generazioni. Questo sistema organico é uno degli elementi più affascinanti di tutto il gioco e dà, senza dubbio, un ulteriore spunto di interesse ad ogni partita, visto che i nuovi Sims non saranno mai personaggi casuali senza una storia ma saranno persone che sono nate dalle famiglie che avete conosciuto nella città.

Come tu mi vuoi

I più affezionati alla serie si staranno chiedendo delle possibilità di controllo e di personalizzazione. La nuova interfaccia e i metodi di controllo dei Sims che ritroverete in questo terzo titolo sono abbastanza diversi da quelli dei precedenti giochi dei Sims, e questo è dato dall’incorporazione della camera 3D, disponibile ora. I più avvezzi ai titoli precedenti si dovranno abituare a certe cose ma in generale possiamo dire che i controlli sono decisamente efficaci e semplici e non avrete alcun problema ad impararli in pochissimo tempo.

Il sistema di personalizzazione, il famoso "Sims Creator", non è mai stato così ricco di opzioni e si rivela più potenziato che mai. Da questo punto di vista Maxis ha svolto un lavoro notevole: ogni aspetto di creazione del personaggio (dal colore della pelle, al taglio di capelli, ai vestiti e qualsiasi altro parametro fisico possibile) appare notevole nella sua possibilità di customizzazione e l'interfaccia di creazione del proprio Sims risulta estremamente user-friendly.


Oltre agli aspetti puramente fisici, molto spazio è stato dato alla personalità del proprio Sim. Basta infatti fare la conoscenza di qualche nuovo amico virtuale per rendersi conto fin da subito di quanto gli sviluppatori si siano dedicati alla loro caratterizzazione psicologica. E' possibile adesso assegnare a ciascun personaggio cinque, diversi, tratti caratteriali avendone a disposizione un totale di ben sessantacinque, che vanno dal "simpatico" al "permaloso", passando per "carismatico", "estroverso" a "nerd" e "gran baciatore". Semplici, simpatici, anche stravaganti spesso. La novità principale di The Sims 3 è costituita dal nuovo approccio alla sfera lavorativa, che nei precedenti titoli della serie rappresentava un'attività puramente di contorno (e spesso noiosa!) in cui il vostro era un ruolo solamente passivo; questo nuovo approccio propone numerose funzioni con cui sarà possibile condurre le varie attività della carriera che abbiamo deciso di intraprendere. La più importante di queste é, senza dubbio, il "lifetime wish", ovvero l'obiettivo che il giocatore si propone di raggiungere nell'arco della vita del suo Sim (e ce ne sono ben trentadue tra cui scegliere: imperatore del mondo, cuoco a cinque stelle, chirurgo di fama mondiale, CEO di una mega corporazione, ladro, presentatore di tg e tantissimi altri). Non appena scelto il mestiere ideale, le "quest" si svilupperanno a seconda della carriera scelta e delle ambizioni di quel determinato Sim. Ad esempio, chi vorrà fare il poliziotto potrà iniziare tenendo d'occhio i vicini di casa e annotandosi i comportamenti sospetti.

Socializzare non sarà cosi semplice come nei precedenti titoli, in quanto i tratti della personalità dei vari Sims che incontrerete nel corso del gioco non saranno immediatamente svelati ma andranno scoperti a poco a poco.

Uno dei momenti più divertenti dei giochi di questa serie é la costruzione della propria casa. C'é chi ama costruirsi una casa semplice e funzionale, c'é chi invece adora arredare il suo appartamento con quanti più confort possibili: muri stravaganti, superfici che risaltano, mobili di prestigio e cosi via, per non parlare degli accessori… tavolo da biliardo, jacuzzi, hi-fi giganteschi e chi più ne ha, più ne metta. In the Sims 3 lo strumento di creazione e personalizzazione delle case é più funzionale e ricco che mai, stracolmo di vari opzioni che renderanno facile esprimere al massimo la nostra creatività. Con pochi click è possibile definire esattamente cio' che vogliamo e applicarlo dove si desidera, cosi da creare comodamente diversi tipi di case e personalizzarle a nostro piacimento.

Il Sims Store

Ma le opzioni di personalizzazione dei Sims sono molto più che quelle di creare case e manipolare terreni. Electronic Arts sta infatti preparando tutta una serie di oggetti e elementi aggiuntivi che saranno disponibili attraverso un sistema di micro-transazioni, il Sim Store. L’idea principale della casa produttrice è quella di permettere al giocatore di scegliere esattamente che tipo di contenuto desidera acquistare. Attraverso questo servizio, saranno a disposizione moltissimi oggetti di interesse per avere, cosi, ancora maggiori possibilità di personalizzazione.

Queste micro-transazioni si realizzeranno attraverso un sistema di punti che si potranno ottenere in cambio di denaro (reale), con cui potrete comprare oggetti aggiuntivi senza la necessità di aspettare delle espansioni che andrebbero poi ad offrirvi un blocco unico. Cosi, Electronic Arts sembra aver seguito i consigli degli utenti che gli chiedevano di implementare la possibilità di acquistare un contenuto specifico senza esser costretti ad acquistare un intero blocco, con il rischio di ritrovarsi poi con vari contenuti non graditi. Questa novità non è per niente male, anche se molti utenti si sono già lamentati in quanto sembra che i prezzi siano troppo alti per alcuni tipi di accessori. Ovviamente il giocatore non è obbligato a comprare niente, ed è probabile che con il tempo EA si decida ad abbassare i costi degli accessori, a seconda della domanda. Per iniziare, comunque, ogni giocatore puo’ entrare nel negozio virtuale e comprare qualcosa: nel talloncino presente nella confezione di The Sims 3 c’è un codice che vi farà ottenere automaticamente mille punti e una nuova città scaricabile (gratuitamente).

Anche dal punto di vista puramente tecnico, il lavoro svolto da Maxis è davvero eccellente. L'impatto grafico è buono e anche la cura per i dettagli è notevole: a tal proposito, ricordiamo le parole degli sviluppatori, che in un'intervista tempo fa avevano dichiarato che il salto tecnologico fatto in questo terzo capitolo sarebbe stato cosi grande da rendere praticamente impossibile ogni collegamento con i giochi precedenti. Le richieste hardware per far girare il gioco sui vostri computer non sono cosi alte, e il titolo è fruibile da tutti i computer presenti attualmente sul mercato.

Voto finale: 86/100

Libertà sembra dunque la parola chiave di questo terzo capitolo della serie: libertà di far agire i propri Sim come meglio si desidera, di uscire e andare in giro per la città, libertà creativa in tutto e per tutto. Del resto, mantenere fresca e interessante una serie come quella dei The Sims è davvero complicato, ma questo terzo titolo riesce a infondere nuova vita alla saga, offrendo interessanti migliorie per quanto riguarda i veterani e un gioco più attraente per coloro che non hanno mai avuto interesse a giocarlo prima d’ora.

Piattaforma: PC

Produttore: Electronic Arts

Sviluppatore: Maxis

Distributore: Electronic Arts

Genere: Gestionale

Supporto Multiplayer:

Requisiti minimi: Windows XP/Vista, Pentium 4 2.0 GHz, 1 GB RAM, 6.5 GB di spazio su HDD, Scheda Video 128 MB RAM (Pixel Shader 2.0)

                                                                                                                                  giochi.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963