Creato da cdrbitonto il 17/02/2005
I miei interessi, la mia vita
 

 

« Finalmente VACANZEE!Drosera intermedia »

Nuovo album per Mike Oldfield (Finalmente!)

Post n°58 pubblicato il 29 Agosto 2005 da cdrbitonto
 
Tag: Musica

...ed è cosi che dopo quasi tre anni il "maestro" se ne viene fuori don un nuovo album (doppio) e il DVD live del  fortunato concerto "Exposed" di cui è da tempo disponibile il cd audio.

Inutile dire che l'attesa sarà tremenda! Intanto Mike ha commentato così i suoi nuovi brani:

Fonte Giuliano Plenevinci www.mikeoldfield.it  


CD 1: 'LIGHT'

Angelique
Questo è il nome di fabbrica di uno dei miei sintetizzatori. Come al solito, ho cominciato a costruire la musica, e questo brano è risultato ad avere un suono angelico. Non posso spiegare come è successo, come ho detto prima ho solo spinto i pulsanti. Esco fuori dal mio studio ogni tre giorni con un brano pronto e sono esausto! E’ come partorire.

Blackbird
Volevo un brano di solo pianoforte, usando uno degli ultimi strumenti acustici sopravvissuti, il mio Stainway del 1928. Il nome viene da una delle mie moto; ho in garage moto che vanno a 180 miglia all’ora, inclusa la Honda Blackbird. E’ un brano lento, ma il suo titolo gli si adatta nello stesso modo in quale Stanley Kubrick usò ‘Danubio Blue’ in ‘2001: Odissea Spaziale’. Quando giro in moto, anche quando vado veloce, il tempo ha un movimento lento. Amo usare tutti i mezzi di trasporto, ma vado pazzo solo per le mie moto. Ho provato a volare, e ho la mia licenza di volo, ma è troppo stressante. Le moto sono così rilassanti.

The Gate
Volevo provare il software di voci virtuali chiamato Vocaloid. Se prendi il suono grezzo, non è molto buono, ma attraverso vari plug-ins, lo puoi far diventare bellissimo. Il titolo viene da mio nonno, Michael Liston, che veniva da Cork. Sapevo che era scomparso una notte e ritornato dopo tre anni, e dopo ho scoperto che era stato arruolato nei Munster Fusiliers durante la Prima Guerra Mondiale, e lottato a Ypres (Ieper) in Francia, là dove dopo la guerra è stato costruito il monumento alla memoria, Menin Gate. Visitate il museo di Ypres per vedere quello che rimane delle trincee… Secondo me, questo brano trasmette lo stesso stato d’animo.

First Steps
Questo brano è tratto dal mio videogioco di realtà virtuale, TresLunas. All’inizio del gioco, sei solo in mezzo al deserto di fronte ad un cactus, e quando parti, si sente questo brano. Robyn Smith, un direttore d’orchestra e tastierista che conosco, mi ha aiutato a sistemarlo.

Closer
Ho sentito un inno ad un funerale durante la mia gita a Ypres, e ho scoperto che si chiama ‘Pres de Toi’. Mi è piaciuta così tanto che ho realizzato una versione celtica. Ma le cornamuse non erano molto adatte al brano che avevo fatto e così l’ho trasformato in un blues.

Our Father
Questo brano era originariamente un motivo in TresLunas. L’ho modificato durante il periodo in cui è morto il Papa e pensavo alla vita affascinante e meravigliosa che ha avuto; quando è morto, non sentivo come se se ne fosse andato, si infiltrava nel mio inconscio, e alla fine è venuto fuori questo titolo. Per me, questo brano racchiude la vita dell’uomo e la sua morte.

Rocky
Questo è il nome del nostro cavallo. E’ uno splendido puledro arabo, che viene spesso a vedermi e a darmi un abbraccio. Se non lo castreremo diventerà veramente un un’imponente stallone nero.

Sunset
In ‘Maestro’, il mio secondo videogioco, c’è un particolare motivo che si può ascoltare solo quando si raggiunge l’ultimo livello. Qui, gli ho apportato alcune variazioni, ma a quel tempo, pensavo ad un album chill-out, e così ho pensato che sarebbe stato carino chiamarlo Sunset (Tramonto).

CD 2: 'SHADE'

Quicksilver
Secondo me, questa non è musica da ballare, ma è musica con un ritmo da ballo. Nel caso particolare di questo brano, ho voluto ricreare il movimento subacqueo, con delfini e bolle. Quando vivevo ad Ibiza, ho visto delfini sulla vela di una nave, ed è stato magnifico.

Resolution
Dove ho vissuto, a Chalfont St. Giles, c’è un monumento del Capitano Cook. Io sono un vero fan di Star Treck ed il Capitano Kirk è stato creato sul modello del Capitano Cook, la cui nave si chiamava ‘Resolution’, e che ha solcato l’Atlantico. Ho realizzato una musica che suoni come il ghiaccio. Ma quando l’ho registrato, erano i tempi della guerra in Iraq, e in qualche modo tutti i pezzi si sono fusi insieme e così è venuto fuori il brano finale.

Slipstream
Ho contattato la FL Studio chiedendo se sono d’accordo che io lavori ad una delle loro canzoni demo per il loro software FruityLoops, perché mi era piaciuto veramente. Mi hanno risposto, assolutamente, sì per favore, e così è nato Slipstream.

Surfing
Ho sovrapposto alla mia voce delle voci virtuali, che hanno un suono da robot, create con un programma chiamato Vocaloid, ed è spuntato questo brano.

Tears Of An Angel
Questo brano parla del sentimento che si ha quando si incontra una persona che sta giù di morale, triste o che sta male e non si ha la possibilità di fare nulla per aiutarla. Avevo fatto una specie di brano lirico e usavo per la prima volta il Vocaloid. Ho missato anche la mia voce, e ho ottenuto alla fine un grande effetto corale.

Romance
Il primo motivo che qualcuno impara quando inizia a suonare la chitarra spagnola ha queste due parti, una chiave minore ed una chiave maggiore. Visto che cercavo di creare una versione dance, la chiave maggiore non andava, e così sono finito nella parte scura del romanzo. Quando un affare di cuore va male, e la coppia ingaggia avvocati per attaccarsi a vicenda.

Ringscape
Un altro brano che proviene da TresLunas. Viene da una scena dove un gufo vi porta nel suo viaggio, attraverso il deserto, dentro un tunnel e quindi in un mondo di ghiaccio. Anche per questo brano mi sono avvalso dell’aiuto di Robyn Smith.

Nightshade
Christopher von Deylen ed io abbiamo deciso che avremo lavorato uno sul brano dell’altro, e così ho suonato la chitarra nell’album del suo gruppo musicale ‘Shiller’, e lui ha suonato il basso e la batteria in questo brano. A parte il coinvolgimento di Robyn Smith, Christopher è l’unico ospite in questo album. Il resto è tutto mio.

di Martin Aston
(traduzione di Giuliano Plenevici)

Commenti al Post:
minsterr999
minsterr999 il 25/03/09 alle 06:44 via WEB
dipetalonema, oligoribonuclease, low priced levitra bowl, noisette, buy levitra branchlet, trichlorofluoromethane, levitra mg phalaenid, hypotrochoid, cheap levitra order vardenafil typhlopexy, etymologize, buying levitra regrade, mysis, soma muscle relaxer intermittence, pardon, buy levitra online homoproline, prairie, levitra online garvie, napiform, cheap levitra without prescription inchworm, medrysone, levitra online trithing, coil, levitra mg meningiomatosis, orthotomous, levitra cost in mexico lindane, afterperception, levitra 20mg foxglove, erythrocytometer, levitra price year, promonocyte, cialis without prescription
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963