Creato da francescozizzi il 25/05/2010

FRANCESCO ZIZZI

Economy&Finance MegaStore - www.borsaplus.com Twitter @FrancescoZizzi1

 

 

« Pirelli-Camfin Opa a 0,8...Il patto Mediobanca scen... »

Intesa Sanpaolo, parte il piano Messina. Si parla di riforma governance, addio al sistema Duale?

Post n°449 pubblicato il 02 Ottobre 2013 da francescozizzi

(Carlo Messina, nuovo ceo Intesa Sanpaolo)

Inizia il riassetto di Intesa Sanpaolo con l'avvicendamento tra Enrico Tommaso Cucchiani e il nuovo consigliere Carlo Messina alla guida di Palazzo Ca' De Sass, alle prese con una giornata di Borsa dal poco appeal visto il -3,5% registrato a Piazza Affari. Intesa deve ridisegnare il dopo Cucchiani, liquidato con una buonuscita di 4,5 milioni di euro, compresi di 900mila euro di stipendio come Direttore Generale. Intesa spiega come "ci fosse la necessità per la banca di un maggior grado di incidenza sulle dinamiche operative aziendali e di raccordo delle azioni strategiche e gestionali, per accelerare l'effettiva realizzazione delle potenzialità del gruppo".

(Enrico Cucchiani, altri sei mesi a Ca' de Sass come Direttore Generale?)

Messina dovrà agire in modo diverso da Cucchiani, per ridisegnare la struttura al vertice, senza sottovalutare il mercato. Settimana prossima il nuovo ceo sarà atteso a Washington per gli Annual Meetings del Fondo Monetario Internazionale, poi si attenderà di completare il piano per la Banca dei Territori e un riassetto del management, dove si parla di valorizzare la figura di Gaetano Miccichè, responsabile corporate, in piena sintonia con Messina. Durante il consiglio di sorveglianza di domenica scorsa, si è parlato di Governance, con l'incontro tra i Presidenti delle Cinque fondazioni che controllano il 25% della Banca (Compagnia di San Paolo, Cariplo, Cariparo, CrFirenze e Carisbo).

L'idea è quella di eliminare il sistema governance duale per tornare a quello tradizionale,argomento di discussione nel prossimo consiglio di Gestione e Sorveglianza. Soci che opterebbero per rinviare l'entrata in vigore del nuovo statuto nel 2016 quando finirà il mandato, o chi preferirebbe un cambiamento entro i prossimi due anni. Il posto lasciato libero da Messina in Consiglio di Gestione, che comprende altri tre manager oltre al ceo, è stato rimpiazzato da Francesco Micheli.

Intorno alla sua nomina sarebbe nato un certo dibattito dentro al consiglio, per il fatto che la Banca dei Territori perde un posto dentro al consiglio deputato alla gestione; per questo, si apprende, ci sarebbe stata l'astensione di un consigliere di Sorveglianza, Pietro Garibaldi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/francescozizzi/trackback.php?msg=12389846

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963