franco mari blog - blog politico culturale
« Precedenti Successivi »
 

IL SISTEMA SALERNO

il deluchismoC'è un motivetto che risuona puntuale ogni volta che la città di Salerno è chiamata a rinnovare il suo Consiglio comunale e il suo Sindaco. Il ritornello dice che non bisogna parlare di De Luca, che non si deve "personalizzare" la campagna elettorale, che è necessario puntare esclusivamente sul programma, senza cadere nell'antideluchismo. È…
 

Come uscire dalla crisi La città, chiave di volta della crescita

 I centri urbani possono rappresentare il principio di organizzazione di un grande piano di investimenti mirato alla ripresa dell'economia. La tesi di un gruppo di oltre trenta economisti esposta in un documento DI R.CAPPELLIN, E.CICIOTTIdi Riccardo Cappellin*, Enrico Ciciotti**Dove trovare, nell'attuale contesto economico, un durevole percorso di crescita? E come avviarlo, senza attendere i tempi dell'Europa? La…
 

Cosa importa all’Europa delle nostre riforme costituzionali

 Nelle scorse settimane il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha incontrato alcuni leaders europei e ha illustrato loro il pacchetto di riforme costituzionali che il Governo vorrebbe far approvare dal Parlamento. Angela Merkel e François Hollande - ha dichiarato Renzi - si sono detti "colpiti" da tale proposito, perché "è il segno che l'Italia è pronta a fare la sua parte…
 

CLAMOROSO: LA RIFORMA” DI RENZI DEL SENATO E’ STATA CONSIGLIATA DALLA BANCA AMERICANA JP MORGAN

 LA "MANO" DI #JPMORGAN DIETRO LA RIFORMA DEL #SENATO, E LE CONSEGUENTI ULTERIORI LIMITAZIONI DELLA NOSTRA #DEMOCRAZIA.ECCO IL LINK DEL DOCUMENTO RISERVATO DI JPMORGAN SULLA "RIFORMA" DEL SENATO, DELLA "COSTITUZIONE" E DELLA "DEMOCRAZIA" IN ITALIA: PDFOra, l'articolo.Rottamare la democrazia? No, grazie. Anche quella sarebbe una "riforma", certo. Ma ne faremmo volentieri a meno. Così la pensa Salvatore Settis, già direttore della…
 

Il Manifesto - Gianni Ferrara LA DEMOCRAZIA DIMEZZATA

Il dise­gno di legge costi­tu­zio­nale appro­vato ieri dal Con­si­glio dei mini­stri per il "supe­ra­mento" del bica­me­ra­li­smo per­fetto non ha il solo obiet­tivo che dichiara. Quello che declama è secon­da­rio, stru­men­tale. La sosti­tu­zione del Senato pari­ta­rio con que­sto fan­to­ma­tico assem­bra­mento di pre­si­denti di regione, di due dele­gati di ogni regione, di sin­daci e di "nomi­nati" dal Capo dello…
 

Il rozzo Stil novo - il Manifesto 2 aprile 2014 - MARCO REVELLI

 La crisi ita­liana sta pro­du­cendo uno dei feno­meni poli­tici più inquie­tanti, oggi, in Europa: un popu­li­smo di tipo nuovo, viru­lento e nello stesso tempo isti­tu­zio­nale. Tanto più pre­oc­cu­pante per­ché emer­gente non al mar­gine ma nel cen­tro stesso del sistema di potere. Non dal basso (come avviene per i movi­menti così eti­chet­tati) ma "dall'alto" (dal cuore del potere…
 

La Grande Restaurazione di Matteo Renzi

 Ed eccola, la Santa Alleanza, dalla "nuova" (immutabile) destra alla "nuova" (quanto mutata) sinistra, che si appresta a manomettere la Costituzione, a stravolgere l'assetto istituzionale del Paese, con la benedizione di Marchionne, e il pur tardivo avallo di colui che dovrebbe essere il "supremo garante" dello Stato di diritto sancito dalla Carta costituzionale. Un po' alla…
 

Walter Tocci: Servire, non servirsi

Articolo pubblicato su L'Unità del 26 Marzo 2014.Il nesso tra legge elettorale e nuovo Senato è discusso con preoccupante superficialità. Se ne fa una questione di calendario, senza badare alla sostanza. L'Italicum consente a una minoranza sostenuta dal 20% degli aventi diritto al voto di arrivare al governo, potendo contare su deputati non scelti dagli elettori e…
 

Marco Revelli: “L’invisibile popolo dei nuovi poveri” (da Il manifesto)

 Torino è stata l'epicentro della cosid­detta "rivolta dei for­coni", almeno fino o ieri. Torino è anche la mia città. Così sono uscito di casa e sono andato a cer­carla, la rivolta, per­ché come diceva il pro­ta­go­ni­sta di un vec­chio film, degli anni '70, ambien­tato al tempo della rivo­lu­zione fran­cese, «se 'un si va, 'un si vede...». Bene, devo dirlo sin­ce­ra­mente:…
 

Lavoro: Airaudo (Sel), subito Green New Deal per 1,5 mln di posti

''E' l'occupazione che genera sviluppo, non il contrario. Per uscire dalla crisi occupazionale l'Italia deve avviare subito un Green New Deal''. Lo dichiara Giorgio Airaudo, capogruppo di Sinistra Ecologia Liberta' in commissione Lavoro, presentando la proposta di Legge depositata alla Camera. ''La disoccupazione e' un male grave - afferma Airaudo - che continua a peggiorare…
 

« Precedenti Successivi »