Creato da antonellina62 il 02/12/2007

Rivendita usato

Chi non sà che dire usa frasi fatte!!! e basta!!

 

 

« Messaggio #37Messaggio #39 »

Post N° 38

Post n°38 pubblicato il 07 Febbraio 2008 da antonellina62

DEBITI PER 80MILA EURO CON I FEDELI - IL PARROCO LASCIA L'INCARICO

Le dimissioni di don Silvio Cauduro subito accolte dal vescovo Antonio Mattiazzo

Parrocchia di San Prosdocimo, a piazzale Pontecorvo, nella bufera. Don Silvio Cauduro, 77 anni, da sette parroco di quella chiesa, il giorno di Santo Stefano ha rassegnato ufficialmente le dimissioni per un'intricata storia di prestiti chiesti ai parrocchiani e mai restituiti, oppure restituiti solo in parte. I debiti finora accertati ammonterebbero a circa 80 mila euro. Davanti alla portata del «rosso», il vescovo Antonio Mattiazzo ha accolto le dimissioni (probabilmente indotte) di don Silvio.

Nel frattempo è stato nominato amministratore parrocchiale temporaneo don Orlando Galiazzo, della Casa del fanciullo, con delega vescovile ad esaminare i bilanci e l'ammontare delle «sofferenze gestionali e contabili» lasciate dal suo predecessore. Invitato a spiegare la situazione, don Silvio non ha saputo fornire spiegazioni esaurienti sul perché avesse chiesto così tanti soldi a diversi parrocchiani senza però restituire il dovuto alle scadenze pattuite. La Curia ha intanto sollecitato don Orlando a fornirle l'elenco completo dei fedeli che prestarono soldi al vecchio parroco.

Per capire i delicati intrecci della vicenda bisogna dapprima delineare la personalità di don Silvio, fino al 2000 parroco alla Santissima Trinità prima di approdare nella parrocchia di San Prosdocimo. Durante i sette anni della sua gestione sono sorti ex novo la scuola materna e l'asino-nido, costruiti sia grazie all'apporto dei fedeli ma anche e soprattutto con mutui bancari per importi consistenti. Don Silvio, anima caritatevole come impone il Vangelo, cercava anche di aiutare le persone più bisognose con elemosine ed elargizioni varie. Si è così trovato a fronteggiare due diverse questioni: pagamento dei fornitori e restituzione del danaro ottenuto in prestito dai parrocchiani non si capisce bene per quale scopo. Per finalità personali o a beneficio della parrocchia? L'evasività di don Silvio sul punto, ha decretato la sua fine come parroco.



A scoperchiare la pentola bollente della telenovela è stato lo stesso comportamento di don Silvio che, preso con l'acqua alla gola, ha chiesto ulteriori prestiti ad alcuni fedeli ai quali non aveva ancora restituito le somme ottenute in precedenza. Tale suo comportamento ha finito per insospettirli. Le loro reiterate lamentele hanno così indotto il Consiglio parrocchiale ad aprire una procedura formale nei confronti di don Silvio chiedendogli di spiegare come mai, in presenza di un debito così corposo, avesse fatto tutto da solo. Nemmeno i suoi più stretti e fidati collaboratori vennero informati dei debiti accumulati con diversi parrocchiani.

Ma ne era al corrente nemmeno don Orlando che di tanto in tanto andava a dargli una mano non avendo una sua parrocchia. Adesso è proprio lui ad indagare sui conti segreti di don Silvio. Da noi interpellato, parla con prudenza ma senza reticenze. «Non intendo esprimere alcun giudizio sull'operato dell'ex parroco. Ho appreso l'accaduto solo dopo le sue dimissioni. Ne sono rimasto sorpreso. Per quanto concerne invece l'esatto ammontare dei prestiti ottenuti dai fedeli, nell'ambito di una parrocchia di 1.900 anime e con un nutrito numero di anziani, i conteggi non sono stati ancora ultimati. Siamo comunque nell'ordine dei 70-80 mila euro. E sto pure cercando, con l'aiuto dello stesso don Silvio, di completare l'elenco dei creditori, ai quali la Curia ha promesso la restituzione dei soldi. Intanto anche i fornitori continuano a chiedere il dovuto. Purtroppo le casse della parrocchia sono vuote. E' la sacrosanta verità».

Don Orlando, sacerdote misurato nei modi ma solido a livello interiore, sta cercando di recuperare la fiducia dei parrocchiani, frastornati e sfiduciati dopo la rimozione del parroco per quel «profondo rosso». Ed anche poco inclini a dare altre elemosine dopo quanto accaduto. «E' questo un periodo difficile per la nostra parrocchia. Le coscienze, i cuori, i pensieri di tutti sono messi a dura prova...» scrive l'amministratore parrocchiale nel foglio «La Nostra Comunità» affisso davanti la chiesa. E nei giorni scorsi si è recato a San Prosdocimo anche monsignor Paolo Doni, vicario generale della Curia vescovile. Per rincuorare i fedeli e dar loro un segnale forte di solidarietà e presenza delle istituzioni ecclesiali.

Continua il periodo nero della Chiesa padovana. Dopo la «bufera» don Sante Sguotti, il prete-papà, e il caso di don Armando Rizzioli, l'anziano sacerdote che ha patteggiato 8 mesi per atti osceni in luogo pubblico e corruzione di minore, ecco il parroco che chiede soldi in prestito e non li restituisce. Qual è la vostra opinione?
(IL Mattino di Padova 31 gennaio 2008)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/frasifatte/trackback.php?msg=4060672

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EsmeraldaAma
EsmeraldaAma il 08/02/08 alle 02:07 via WEB
Ciao Antonella consegnato al mittente! Buon fine settimana un baciotto.
 
antonellina62
antonellina62 il 08/02/08 alle 17:02 via WEB
Grazie fantastica donna. A presto.
 
TRASTEVEREDOC
TRASTEVEREDOC il 08/02/08 alle 20:17 via WEB
invece de fallo dimette lo mannassero a fa er muratore pe' rida' i sordi alla pora gente!!.. anzi ce pensasse pure er vescovo!! buona serata cara :-) mille baci Fabry
 
starluci
starluci il 11/02/08 alle 10:15 via WEB
Troppo lungo,vo di corsa,tornerò con calma! Un bacione Anto,ciao,buona settimana!
 
TRASTEVEREDOC
TRASTEVEREDOC il 11/02/08 alle 19:26 via WEB
ce sto poco..ma sempre!!:-)) buona settimana amichetta mia:-) un bacioneeeeeee!!
 
 
starluci
starluci il 16/02/08 alle 09:58 via WEB
Ciaoooooooooooooooooooo!Ciao Anto!! Un baciottone,Buon week end!
 
TRASTEVEREDOC
TRASTEVEREDOC il 17/02/08 alle 11:16 via WEB
buona domenica :-) smuack
 
TRASTEVEREDOC
TRASTEVEREDOC il 22/02/08 alle 19:22 via WEB
si ce sei o nun ce sei conta poco .. pe' me ce sei quindi te lascio un bacione e un buon week :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IRENE GRANDI - BRUCI LA CITTà

 
Site Meter
 

KC & THE SUNSHINE BAND -

 
 

Creative Commons License

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Niente_Per_Nientefede.schiavimaxchio5floriana.60onurb.96bal_zacAndreaMarini1960gabrjel0scandellarivaleriotoriellitomcat710giammy630adoro_il_kenyacchiburdellusissi65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963