FREETHINKER - Parole in Libertà
« Precedenti Successivi »
 

IL SECOLO BREVE

Uno dei libri FONDAMENTALI per chi abbia voglia di comprendere realmente cosa sta accadendo al nostro mondo. L’autore, Eric J. Hobsbawm, è uno degli storici contemporanei più importanti. Un saggio corposo (675 pagine) ma di agevole lettura anche per un non “addetto ai lavori”. Ne esistono in rete anche dei riassunti o degli estratti, talora…
 

LIBRI: IL MUSEO IMMAGINATO

Nella mia piccola biblioteca non poteva mancare l'ultima fatica del grande Philippe Daverio. E' un libro davvero prezioso e che consiglio caldamente a tutti gli amici e amanti d'Arte!
 

ARTE DEGLI UCCELLI

Un libro eccezionale, sia per il contenuto che per la forma. Una edizione davvero preziosa questa della Passigli Poesia, con le illustrazioni del pittore e naturalista John James Audubon, che fu allievo del David. Per un piccolo saggio della raccolta di poesie di Neruda (con testo in italiano a fronte) voglio citarne una a caso,…
 

ANNO 0: Futuro Prossimo Venturo

“Lui voleva un’alleanza più ampia delle forze progressiste, in luogo del nostro movimento di Unità Popolare, sotto il titolo di Unione del Popolo [ma] la cosa era irrealizzabile; […] Prima di andarsene da casa mia, abbastanza deluso certamente, Xx mi fece una rivelazione. Il ministro dell’economia […], Xy, gli aveva documentato dettagliatamente la bancarotta della…
 

CHE FINE ABBIAMO FATTO...

 

BANALITA' DEL MALE

 

LIBRI: AMERICA PROFONDA di Alessandro Portelli

“Una controstoria degli Stati Uniti, dalla frontiera a oggi, attraverso un solo, simbolico luogo: Harlan County, Kentucky, al centro della regione mineraria dei monti Appalachi. Da Harlan la storia degli Stati Uniti è passata tutta quanta: i reduci della guerra d’indipendenza, i pionieri, la frontiera, la schiavitù, la guerra civile, le faide e il whisky…
 

STATALI

In previsione della manovra da 40 miliardi di euro, prevista per il prossimo autunno, è presumibile che si colpiranno sempre i soliti noti. BANKITALIA, pubblicando i propri conti, che molto ricordano la celebre media del pollo di trilussiana memoria, afferma che i pubblici dipendenti hanno ricevuto aumenti stipendiali del 22% (faccio notare che il nostro…
 

GAME OVER

 

REFERENDUM 2011

PER CHI ANCORA NON L'AVESSE CAPITOil 12 e 13 giugno SI VOTA!!! 1) SI2) SI3) SI4) SICOSI' NON SI SBAGLIA!
 

« Precedenti Successivi »