IL PADRE DEGLI IDEI

Post n°10 pubblicato il 22 Agosto 2006 da freud77
Foto di freud77

In latino Jupiter, è il re italico degli dei. I romani lo identificarono con il greco Zeus. 
Figlio del dio Saturno e della titana Rea, ha sposato Giunone (per i Greci la dea Era) dea della maternità e del matrimonio. 
E' il dio del fulmine, garante della fedeltà dei trattati romani. A lui i vincitori delle guerre portavano la corona trionfale, consacrandogli le vittime sacrificali (solitamente, tori bianchi). Tutti gli imperatori romani si ponevano alla protezione di Giove, ed alcuni di essi affermavano di esserne la reincarnazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Buonanotte a tutti

Post n°9 pubblicato il 22 Agosto 2006 da freud77
Foto di freud77

Uno dei tanti figli del Sonno e della Notte, possiede grandi e possenti ali che lo portano rapidamente da una parte all'altra della terra. E' il dio dei sogni, che provoca sfiorando un mazzo di papaveri sulle palpebre di chi dorme. 
Spesso è accompagnato da una cerchia di folletti che rappresentano le illusioni. Il suo nome deriva da una parola greca che significa "forma": infatti era solito assumere la forma degli esseri umani per mostrarsi agli uomini addormentati durante i loro sogni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Giunone

Post n°8 pubblicato il 22 Agosto 2006 da freud77
Foto di freud77

GIUNONE O ERAMoglie di Giove, fu identificata dai latini con la greca Era. Dal loro matrimonio nacquero Marte, dio della guerra, Vulcano, dio del fuoco, Ilizia, dea dei parti ed Ebe, la personificazione della gioventù. Giunone è la protettrice delle spose, spesso viene rappresentata come gelosa e vendicativa a causa delle numerose infedeltà del marito. Perseguita tanto le amanti quanto i figli nati dagli amori extraconiugali del consorte, per questo cerca d'impedire la nascita di Apollo e Diana frutto della relazione tra Giove e Latona così come perseguita l'altra rivale Semele (madre di Bacco) o ancora Io, madre di Epafo, ed Ercole, nato dall'amore di Giove per la mortale Alcmena, scatenando le famose 'dodici fatiche'.
La sua collera ebbe gran peso nella guerra di Troia durante la quale si schierò contro i troiani per punire Paride, reo di aver attribuito il titolo della dea più bella a Venere, pur di ottenerne in cambio l'amore di Elena.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Mitologia greca...A passiona Mij

Post n°7 pubblicato il 22 Agosto 2006 da freud77
Foto di freud77

IPNO O SONNO

Detto anche Ipno, è figlio dell'Erebo e della Notte, nonché gemello di Tanatos, la Morte (del quale era opposto: tanto spaventoso l'uno, quanto benevolo l'altro). E' il padre di Morfeo.
I poeti lo immaginavano dotato di ali, che dormiva dentro un'oscura caverna posta accanto al fiume Oblio. Era anche raffigurato come un giovane dal capo alato che reggeva una fiaccola spenta e rovesciata in una mano, e un corno pieno di sonnifero nell'altra.
Considerato un dio benefico, che aiuta gli uomini ad assopire il dolore e la sofferenza. Secondo un racconto di Omero, una volta avrebbe addirittura addormentato lo stesso Giove, in modo che Giunone potesse far naufragare lontano il detestato Ercole

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Guarda in alto

Post n°6 pubblicato il 21 Agosto 2006 da freud77
Foto di freud77

Dove siete stati la notte di San Lorenzo? io ho lavorato anche se mi sarebbe piaciuto trascorrerla con qualke bella ragazza sulla spiaggia..in compenso ho visto più di una stella...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

bypsaranciata4heartshadowdonatella65_9NICO.WOLVERINEsalvettielenairisabel88pippicalzelughearianna.ianovitzragazzocrudelegliunaspoky6mlcfkamanuxsgubbi0
 

Ultimi commenti

ma ki è l'autore originale ???
Inviato da: laschil
il 16/06/2010 alle 22:00
 
misa ke l inferno è 1 posticino interessante
Inviato da: isabelxx
il 22/08/2006 alle 03:12
 
E' difficile crederlo, perchè spesso di vive...
Inviato da: o.Elisia.o
il 21/08/2006 alle 17:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963