Creato da aliasnove il 10/01/2013

IL LAVORO

Nell'era della globalizzazione

 

 

« VOGLIONO CONSEGNARE AI G...UN PALCO NERO AGGRESSIVO... »

ROBERTO PIUMINI, L'ANTIFASCISMO DEL SINGOLO

Post n°295 pubblicato il 07 Maggio 2019 da aliasnove

Il fronte degli scrittori e delle scrittrici che non andranno al Salone del Libro di Torino in polemica con la presenza di editori che, in maniera palese o sotto mentite spoglie, si richiamano al fascismo continua a crescere. Tra chi ha scelto di dire no all’appuntamento editoriale dell’anno c’è Roberto Piumini, autore di romanzi e poesie con una particolare predilezione per l’universo dei più giovani.
Non è la prima volta che lo scrittore assume posizioni simili: già qualche anno fa, quando l’allora semplicemente segretario della Lega Matteo Salvini finì al centro di una polemica per la vicenda di alcuni bambini a cui veniva negata la mensa scolastica, Roberto Piumini – originario di Edolo (Brescia) – scrisse un testo in polemica con l’Icwa (Italian Children Writer’s association) che preferì non prendere posizione sulla vicenda.

Oggi la questione non è molto diversa, e così la presentazione torinese del suo ultimo libro Storie per una voce quieta (Oligo editore) in programma per sabato mattina non si terrà.
«L’istituzione può cavillare, distinguere e riservare alla magistratura il compito di combattere il fascismo – dice Piumini -. Il singolo cittadino può invece praticare un antifascismo più diretto e sanguigno. Storie per voce quieta sì, ma dentro un’inquieta attenzione e ansia verso l’emergere e il riemergere delle umane pestilenze. Non partecipo quindi all’incontro di Torino prendendomi naturalmente l’intera responsabilità della decisione».

Piumini, può dirci qualcosa in più?
La mia è una scelta chiaramente di non associazione e di attenzione verso certe presenze. Il singolo antifascista credo possa permettersi di non avere le delicatezze sistemiche di chi organizza un evento come il Salone. La mia è un’opposizione a qualcosa che disapprovo. Per quanto mi riguarda, e per il pubblico che mi segue, togliere la mia presenza è un modo per far sapere come la penso io su certi temi. Però c’è un’altra cosa.

Ce la può spiegare?
Il mio editore quasi ci è rimasto male per la mia assenza, e allora ho deciso di inviare comunque una mia testimonianza. Si tratterà di una poesia che spiegherà bene la mia posizione. Il mio civismo si esprime così, sia per chi mi conosce sia soprattutto per chi non mi conosce. Diciamo che si tratta di un compromesso raggiunto con l’editore.

E cosa pensa invece delle scrittrici e degli scrittori che, pur essendo antifascisti, andranno comunque al Salone?
Per l’amor del cielo, non ho nulla da rimproverare. È una situazione complessa, lo riconosco. Oggi, ad esempio, mi è stato detto che se non vado al Salone allora non dovrei nemmeno andare a presentare il libro dove ci sono testi pubblicati da editori fascisti. All’inizio sono rimasto un po’ perplesso davanti a questa affermazione, poi ho fatto un sillogismo: se è così, non dovrei nemmeno camminare sulla terra perché ci camminano anche i fascisti. La mia è una presa di posizione legata solo a questa situazione, una sottolineatura di tipo pedagogico: voglio indicare a chi ha orecchie per sentire ed emozioni per emozionarsi un senso d’urgenza e di bisogno di dire no a certe cose. Sentivo il bisogno di fare qualcosa al di là del punto di vista legalitario.

Mario Di Vito il manifesto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/frontespizio/trackback.php?msg=14480576

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 08/05/19 alle 07:20 via WEB
Roberto Piumini è un idealista, non un fanatico; e chi le ha fatto la stupida domanda che non dovrebbe presentarsi anche nei saloni dove in presenza di altri fascisti, dovrebbe invece riflettere sulla poca perspicacia. Ottima la risposta di Piumini; un uomo come pochi; ha anteposto la sua idea al guadagno che ne avrebbe ricavato. Merita il mio rispetto e quello di approfondire la lettura dei suoi libri e delle sue poesie.
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/19 alle 07:26 via WEB
Da una breve ricerca su Roberto Piumini ne evince che mi è sempre piaciuto; madre giovanissima seguivo l'albero azzurro insieme alla mia primogenita.
 
 
aliasnove
aliasnove il 09/05/19 alle 15:34 via WEB
Francamente non lo conoscevo bene come te Laura ma con questa decisione ha tutta la mia stima... difficile trovare oggi intellettuali italiani che non stanno dalla parte del potere. Ciao grazie e buona serata
 
woodenship
woodenship il 09/05/19 alle 03:45 via WEB
Non posso che dirmi d'accordo con Piumini.In più, aggiungerei:possibile che l'organizzazione dell'evento è così gretta e meschina da necessitare dei denari dei fascisti? Possibile che non si siano chiesti chi è casa Pound? I pestaggi, l'odio razziale e la guerra tra poveri che alimentano con violenza?.....Abbraccio.......W....
 
 
aliasnove
aliasnove il 09/05/19 alle 15:37 via WEB
Sai cosa penso Wood che questi manipoli di cialtroni si sentono molto spalleggiati dal nostro ministro della malavita come lo chiama giustamente Saviano. Ciao Wood a presto
 
ditantestelle
ditantestelle il 10/05/19 alle 23:07 via WEB
Io .. sento il bisogno, sento la necessità di non volere più questo clima d'odio. E' spregevole quello che accade e ancor più di chi tace e acconsente. Da sentirsi, tutti, più poveri quando le differenze condannano, quando si dà spazio a questi tempi sudici, questi, dove ancora milita la vergogna.
 
 
aliasnove
aliasnove il 11/05/19 alle 19:44 via WEB
Mi associo al tuo pensiero ciao tantestelle
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: aliasnove
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: MI
 

 

 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipaliasnovecassetta2surfinia60ditantestellealf.cosmosLifeisnow57ioma4gratiasalavidaprefazione09Dott.Ficcagliaormaliberaboezio62lisa.dagli_occhi_blu
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963