Creato da frz40 il 25/02/2009
cosa ne pensate ?

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

danidanidani790Guybrush2317gcostitlady.viola0saretta_kissgreatgig83frzfrzjackzonbackstyleimpresasoldinosimmi2010fra.77scopellitipnletteriothomas.franzinelliroseilmare
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« "Amici" Boom di ascolti ..."Amici" la bella fabbric... »

"Amici 8" Ha vinto veramente chi aveva maggiori preferenze del pubblico ? Voto tarocco o regolamento tarocco?

Post n°12 pubblicato il 01 Aprile 2009 da frz40
 

Nel corso del programma Valerio ed Alessandra hanno avuto le seguenti classifiche sulla base dei televoti settimanali:

          Fase scuola                                Serale
data   Valerio Aless.       data         Valerio Aless.  
12 ott     1        6           14 gen          1       3
19 ott     1       10           21 gen          1       5
26 ott     1        5           28 gen          1       6
2 nov      2        6             4 feb           5       3
9 nov      2      10           11 feb           1       6
16 nov    2      10           18 feb           2       5
23 nov    3        5           25 feb           2       6
30 nov    3        6             4 mar          1        2
7 dic       3         5 
14 dic     1         6 
21 dic     3       11

medio   2.0     7.3           medio         1.7     4.5

Piazzamento medio complessivo         1.9       6.1

Valerio, dunque, al televoto è stato molto superiore di Alessandra con piazzamenti tra il primo e il terzo posto (media 1.9) contro piazzamenti di Alessandra tra il secondo e l’undicesimo posto (medio 6.1). Solo in un’occasione (4 febbraio) Alessandra , 3/a, ha preceduto Valerio (5/o).

C’è da chiedersi, allora, cosa sia successo nella serata finale che ha decretato Alessandra quale vincitrice.

Le cause determinanti possono essere tre:

-Un improvviso cambiamento delle preferenze del pubblico che ha televotato;

-Un consistente intervento di “mani forti” (case ed agenti discografici o procuratori) con televoti da call centers

-La stortura del programma che ha costretto i sostenitori di Valerio a votare due volte contro una sola volta per quelli di Alessandra.

Diciamo subito che l’ improvviso cambiamento delle preferenze del pubblico dopo sei mesi di televoti, nonostante gli apprezzamenti a favore di Alessandra di parte della critica presente in sala e nonostante l’indegno comportamento di uno dei critici, Aldo De Luca, mi sembra che possa aver influito ben poco.

L’intervento delle cosiddette mani forti può essere invece stato importante. Non si hanno dati in merito e sarebbe bello sapere qual è stato il peso dei call centers. Da sempre contesto il regolamento di Amici che consente un limite di 100 telefonate per utenza. E’ un limite assurdo che permette ai call centers, che ovviamente dispongono di decine di linee, di riversare sui computer migliaia di voti in pochi minuti. E qui mi chiedo se Codacons non abbia delle responsabilità ben precise. Codacons è nato per la tutela dei consumatori. I consumatori non sono tutelati se le mani forti possono stravolgere la volontà dei consumatori (che pagano di tasca loro e a caro prezzo). Codacons “certifica” Amici, certamente non gratis, e non ha nulla da ridire sui 100 voti al giorno, 700 settimanali, quando invece ha messo sotto accusa Sanremo che consentiva 7 voti per utenza. Mistero !!!!!!

Sul terzo punto, ho chiesto ad alcuni amici come hanno votato. Uno mi ha detto: “a Valerio ho dato 18 voti nella sfida contro Luca e qualcuno in più nella sfida contro Alessandra”. Un’altra mi ha detto: “ ho mandato la maggior parte dei voti contro Luca perchè la trovavo una sfida più difficile da vincere, mentre mi sono risparmiata sulla seconda sfida visto che Valerio era sempre stato nettamente in vantaggio su Alessandra durante tutto l’anno” Per entrambi, e così per tutti i sostenitori di Valerio si è trattato di ripartire il budget di spesa tra le due votazioni. Diciamo che con una votazione unica i voti per Valerio sarebbero stati non forse il doppio ma almeno un 30% in più? Diciamolo. E allora che cavolo di programma è un programma che assegna la vittoria facendo spendere due volte i soldi a favore di un concorrente e una sola volta a favore dell’altro?

Comunque sia e perscindendo dalle reali qualità dei ragazzi su cui non esprimo pareri: o per l’intervento di mani forti, o per effetto di un regolamento assurdo, non ha vinto colui che per mesi ha dominato le classifiche, alla faccia di tutti i quattrini spesi da parte di chi l’ha sempre sostenuto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/frz40/trackback.php?msg=6809309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cippycippy3
cippycippy3 il 09/04/09 alle 21:39 via WEB
In realtà alla finale votano molte persone che di solito non votano, io ad esempio ho sempre votato chi prefeivo vincesse, anche se non ho quasi mai votato il resto del programma (ad eccezione dell'anno scorso). Nella finale votano anche i fans degli altri ragazzi ormai esclusi, per cui il semplice guardare la classifica dell'anno non conta nulla, quelli sono voti dei fans fedelissimi e sono molto pochi rispetto poi a quelli che votano durante la diretta del serale. Infatti ad Amici4 il più televotato era assolutamente Klajdi e stava stabile con un casino di voti al primo posto, ma era anche molto malsopportato dai fans degli altri in generale e ha perso con una percentuale molto alta arrivando terzo. Stessa cosa successe a Tizzano, poi sò per certo che il suo fansclub votò in massa per Ivan nella finale perchè Dianetti era il suo più accerrimo nemico. Tornando a quest'anno Alessandra piaceva a molti fans dei bianchi e anche dei blu,Valerio abbastanza di meno per cui era prevedibile che vincesse lei anche con una sfida in più. Ivan ne ha vinte 5 di fila e non era mai il primo in classifica, ma al serale ha avuto anche due sfide...e ha sempre vinto. La classifica settimanale è uno specchietto per le allodole, in realtà per farsi un'idea di quanto uno sia forte al televoto bisognerebbe vedere quani voti riceve al serale nella sua prova singola e la differenza voti con gli altri. Sui Callcenter non sò che dire...misembra davvero incredibile che esistano e se il codacons fosse una cosa seria li avrebbe già annullati.
(Rispondi)
 
frz40
frz40 il 09/04/09 alle 22:12 via WEB
Un amico mi ha detto: "ho dato 18 voti a Valerio per la sfida con Luca e 22 per quella con Ale". Un'altra mi ha detto "ho dato più voti a Valerio contro Luca che contro Alessandra perchè lei era rimasta dietro tutto l'anno." Non pensi che entrambi avrebbero dato a Valerio qualche voto in più - diciamo anche solo un20% in più, se avessero votato una volta sola? E allora con un 20% di voti in più Valerio avrebbe vinto? E Alessandra con un 20% in meno? Non lo so e, in fondo poco m'importa (mi piaceva Silvia). Quel che m'importa è che la finale non è stata ad armi pari. E ripeto: da Marco Carta in poi gli interessi si sono elevati a potenza e se un tempo si potevano vincere più sfide perchè pochi erano i televoti ad ogni votazione, adesso non è più così. Regolamento sbagliato comunquera era e sbagliato è rimasto. Quanto a Codacons perchè non ci dice il numero dei televoti e quanti di questi sono arrivati da call centers ?
(Rispondi)
 
 
cippycippy3
cippycippy3 il 10/04/09 alle 21:18 via WEB
Se la differenza voti tra Ale e Vale è stata ridotta sarebbe anche possibile ma Valerio è stato anche fortunato pensavo Alice scegliesse lui, inoltre in otto edizioni di Amici solo due volte hanno vinto con una sola sfida...un po' poco. E penso che a far la differenza sono i voti di tutti quelli che non sono fans...è una mia supposizione ma ho notato che pur apprezzando entrambi i finalisti in internet quasi tutti hanno preferito lei quindi anche un 20% di voti in più per fans non incide sul totale in quanto la maggior parte dei votanti pur votando meno vota lei e annulla i voti in più. Poi Secondo me il televoto si è abbassato molto quest'anno credo anche rispetto ad Amici6, il caso eccezionale di televoto è stato per Marco ma anche l'anno scorso in finale gli altri non hanno avuto un numero di voti più alto del vincitore dell'anno prima (Federico)...anzi più basso assolutamente. Il codacons non fa un tubo punto, lui poi deve certificare il risultato a norma e se per lui è normale votare col call center che gli frega darci i dati??? Del resto fanno fatica a darci i dati compessivi, non sappiamo nemmeno la percentuale finale dopo un mese!!! Anche a me piaceva Silvia...io e la DiMichele non possiamo andar daccordo.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963