Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Chi può scrivere sul blog
ROMA (WSI) - Italia diversa dalla Grecia e sicuramente non a rischio come il paese ellenico? Non la penseranno così molti abitanti del Sud. Un'indagine del Censis mette infatti in evidenza che nel Mezzogiorno i livelli di reddito sono inferiori rispetto a quelli della Grecia: esattamente, sono pari a 17.957 euro contro 18.454. Il Censis precisa anche che dei 505.000 posti di lavoro persi in Italia dall'inizio della crisi, tra il 2008 e il 2012, il 60% ha colpito il Sud. (piu' di 300.000). Il periodo di profonda crisi che il paese sta vivendo ha dunque allardato la forbice tra Nord e Sud. Di fatto, altri numeri descrivono la dura realt : tra il 2007 e il 2012 il pil del Mezzogiorno è calato - 10% in termini reali contro -5,7% nel Centro-Nord. Nel 2007 il Pil italiano era pari a 1.680 miliardi di euro, cinque anni dopo si era ridotto a 1.567 miliardi. I numeri sono contenuti nel rapporto del Censis "La crisi sociale del Mezzogiorno" realizzato dal Censis è stato presentato oggi a Roma da Giuseppe De Rita e Giuseppe Roma, presidente e direttore generale del Censis.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
I correntisti delle banche cipriote si sono svegliati sabato mattina con una doccia fredda. Una garanzia è solida tanto quanto lo è la sua controparte. Con un sistema bancario che ha bisogno di 10-12 miliardi per salvarsi – circa il 60% del PIL – il governo cipriota è stato costretto ad accettare di condividere il carico del debito con i correntisti. I correntisti che sono andati a dormire sabato notte pensando che i loro risparmi fossero al sicuro, si sono svegliati sabato per scoprire che era stato proposto che i conti con depositi al di sotto dei 100.000 sarebbero stati ‘tassati' del 6.75%, e quelli con depositi superiori ai 100.000 sarebbero stati tassati del 9.9%, contribuendo in totale per circa 6 miliardi al salvataggio delle banche. Tutto ciò senza riguardo dei presunti schemi di garanzia dei correntisti. I correntisti riceveranno azioni delle loro rispettive banche come modo per compensare e potenzialmente obbligazioni che per due anni danno diritto a quelli che lasciano i loro soldi nelle banche a una porzione delle future entrate statali dal gas naturale . I restanti 4-6 miliardi verranno presumibilmente dalla Troika.
Se quanto riportato dalla stampa è vero, si è trattato di un'offerta ‘prendere o lasciare' da parte della Troika, con i ministri delle finanze di Germania e Finlandia che non volevano andare dai loro rispettivi parlamenti senza la condivisione del debito dei correntisti. Questo evidenzia le difficolt reali delle politiche nazionali all'interno dell'Unione Europea, e solleva nuove questioni.
In primo luogo, ci sono notevoli difficolt politiche da affrontare. È probabile che l'opposizione interna a tale accordo sar forte, e non in ultimo perché sar vista come un colpo sproporzionatamente duro per i risparmiatori ciprioti – che avevano creduto che i propri depositi fossero al sicuro almeno entro i 100.000, e favorevoli per i ricchi correntisti non ciprioti che detengono ingenti somme di denaro nelle banche offshore. Si potrebbe argomentare che coloro con oltre 100.000 in depositi nelle banche dovrebbero sostenere l'urto di qualsiasi presunto salvataggio. Con una maggioranza parlamentare risicata, il governo cipriota potrebbe faticare per far passare la necessaria legge. L'approvazione dovr essere cercata anche tra gli altri Stati membri dell'Eurozona.
In secondo luogo, insieme alla recente espropriazione degli obbligazionisti di bond junior di SNS Reaal l'attitudine verso i salvataggi finanziati a suon di tasse sembra essere più difficoltosa. Mentre questa crisi ha gi visto la svalutazione di azioni e debito, è stato ora oltrepassato il Rubicone della condivisione del debito da parte dei correntisti. Oggi esiste un precedente per questo approccio di socializzazione delle perdite all'interno dell'Eurozona nel suo complesso. Mentre la Troika si sforzer di minimizzare il suo significato, si potrebbero comunque manifestare delle conseguenze implicite.
Terzo, la situazione di Cipro serve a ricordarci che oggi gli schemi di garanzia dei correntisti in Europa sono sottoposti a un approccio disomogeneo. Le garanzie per i correntisti sono tanto solide quanto lo sono gli Stati che le forniscono. Nel caso di Cipro, con un sistema bancario che vale sette volte la sua economia, chiaramente queste garanzie contavano ben poco. Con i tassi dei conti correnti che oggi pagano molto poco in tutta Europa è improbabile che ci voglia molto per spingere un cambiamento nell'atteggiamento degli investitori.
Quarto, il caso Cipro solleva domande reali sulla preferenza dei correntisti. Con un debito bancario esistente di circa 2 miliardi, i politici lo hanno giudicato troppo piccolo di per sé per essere ricapitalizzato. Questo può essere vero. Tuttavia favorendo il debito senior rispetto ai correntisti si pone una domanda: per l'individuo comune è allora in teoria meglio avere debito bancario high yield rispetto a un conto di deposito?
Quinto, la BCE sembra aver minacciato che se le misure non saranno approvate, allora ritirer i finanziamenti del programma ELA a Laiki Bank , la seconda banca cipriota, lasciando il governo cipriota a pagare da solo il conto per l'intero settore bancario e a dover pagare l'assicurazione sui depositi in pieno. Ciò evidenzia quanto molte banche europee rimangano dipendenti dai finanziamenti della Banca Centrale Europea , e che se i finanziamenti fossero ritirati allora il loro collasso sarebbe inevitabile.
Infine, siamo nuovamente di fronte a un altro Paese costretto a porsi di fronte a una dura scelta: cedere parte della sovranit a Bruxelles o affrontare la rovina finanziaria. Il progetto della zona euro continua a chiedere moltissimo ai propri cittadini. I salvataggi non vengono – e non verranno – gratis.
L'accordo cipriota sar sulle prime pagine dei giornali per I prossimi giorni. Non possiamo aiutare, ma pensare che i mercati ascolteranno Cypress Hill – Insane In The Brain nelle prossime settimane, e forse anche la Troika dovrebbe farlo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
ROMA (Reuters) - La linea del Pdl non cambia e, con una nota in serata dopo che oggi le assemblee dei parlamentari hanno indicato Renato Schifani al Senato e Renato Brunetta alla Camera come presidenti dei gruppi nella XVII legislatura, torna a invitare il Pd a formare un governo di larghe intese.
"I vertici del Pd, anziché aprirsi ad una collaborazione con i moderati, preferiscono condannare l'Italia all'ingovernabilit e alla depressione economica. Sono ancora in tempo per fermarsi e per cambiare strada prima che sia troppo tardi", si legge in una nota del gruppi parlamentari Pdl.
Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
BRUXELLES (Reuters) - L'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Catherine Ashton ha criticato apertamente l'India perché impedisce all'ambasciatore italiano a New Delhi di lasciare il Paese, violando il diritto internazionale.
Ricordando che la convenzione di Vienna del 1961 sulle relazioni diplomatiche è "una pietra miliare della legalit internazionale e deve essere rispettata sempre, la Ashton scrive in una nota che "qualsiasi limitazione della libert di movimento dell'ambasciatore italiano in India sarebbe contraria alle obbligazioni internazionali che discendono da questa convenzione".
L'Alto rappresentante Ue ha aggiunto di continuare a sperare in una soluzione concordata della controversia tra i due paesi.
La vicenda nasce con la detenzione da parte dell'India di due fucilieri italiani della Marina, accusati di avere ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati.
Quando il governo italiano ha deciso di non far tornare indietro i due marò al termine della licenza per votare in Italia, New Delhi come contromisura sta impedendo all'ambasciatore italiano di lasciare il Paese. Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Milano, 19 mar. (Adnkronos) - I permessi edilizi per abitazioni private negli Usa nel mese di febbraio si sono attestati ad un tasso annualizzato di 946mila, in aumento del 4,6% rispetto al tasso rivisto di gennaio, 904mila, e del 33,8% su febbraio 2012. Lo ha comunicato lo Us Census Bureau, sul suo sito. Il dato e' migliore delle attese.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |