Creato da fuggy73 il 21/03/2007

Alla FiNe Ci RiuScì!

I Neuroni se ne vanno via sempre in coppia!!

 

 

« PaUsA CAFfè...ChE GiOrNaTA... »

...L'eTà....

Post n°6 pubblicato il 22 Marzo 2007 da fuggy73

Ieri sera grandi pulizie di primavera nell’hard diskimmagine e gira che ti rigira tra un clic e l’altro…tra un documento spostato ed uno cancellato è saltato fuori un file che scrissi qualche anno fa…. il perché non me lo ricordo ma non sono nuovo a “gesti” del genere, scrivere in fondo è stata sempre una mia passione….mi ha fatto un certo effetto rileggerlo a distanza di tanto tempo e ve lo propongo....

Ventinove anni, non solo un dato anagrafico che ti si è stampato dentro. Non solo un numero con una cifra in più del precedente. Cambia tutto o meglio ti accorgi che tutto è già cambiato. Te li senti addosso questi due enormi numeri, ti opprimono, a volte ti fanno mancare il fiato. E allora ripensi al passato. Sembra ieri che eri bambino con gli occhi grandi e pieni di curiosità, sognando di diventare grande. Ed ora che grande lo sei, non riesci a staccarti da dosso quel bimbo. Ti accompagna ogni giorno che passa, implorandoti di tornare indietro. Ma non si può. Ora sei cresciuto. Sognavi di diventare adulto per capire il mondo dei grandi e ti accorgi che devi crescere ancora perché c’è sempre chi è più grande di te. E allora capisci che aver allungato il passo, rinunciando a tanto affinchè potessi diventare grande in fretta, non è servito a nulla. E ti trovi una sera a guardarti in faccia, tu e quel bambino a cui hai negato troppo e troppe volte. A cercare di convivere con lui anche se ora è difficile.

Ventinove anni e poi saranno trenta, e se gli altri passeranno così in fretta come lo sono passati questi ti ritroverai a quaranta e non saprai nemmeno come. Forse inizi ad avere paura, a capire che ventinove anni fa hai imboccato un vicolo cieco che sai già dove ti porterà alla fine. Sì, inizi ad avere paura. I giorni passano veloci come secondi, e tu vai avanti aggiungendo secondo dopo secondo un’altra cifra appesantendo ogni volta il grande “numero”. A diciotto anni è tutto diverso, sei finalmente maggiorenne, nessuno può dirti che cosa devi o non devi fare, o almeno così pensavi. Poi passata l’euforia ti accorgi che sei sempre nello stesso posto, hai sempre chi ti riprende per qualcosa. Non puoi mettere in atto tutto ciò che hai immaginato.

E allora ricominci a correre, diciannove, venti, ventuno e ti trovi a ventinove. Poche cose sono cambiate e vorresti correre di nuovo ma sai che l’anno prossimo le ventine spariranno per sempre da te. E allora ti proponi di cambiare atteggiamento, prendi le cose con calma, ti accomodi su queste due cifre le plasmi a mò di poltrona e non hai più voglia di correre. Sì così può andare, all’inizio ti lasci cullare tra le onde calme della nuova età guidandola tra le correnti della vita, ma basta poco per accorgerti che ormai non sei più tu a governare questa nave ma è lei a portarti dove vuole.

 Età bastarda, ha un solo scopo nella sua vita andare sempre avanti fino alla fine dei tuoi giorni quando poi ti lascerà da solo, per andarsene da qualcun altro. Cerchi allora di trovare nel tuo passato tutto ciò che di bello c’è stato, ma un velo ti si para davanti.

Vedi solo gli errori, le cose non fatte le possibilità che ti hanno sfiorato e tu non hai saputo cogliere. Vedi persone che se ne sono andate via per sempre perché la loro età ha raggiunto il suo scopo e vedi le persone che ti sono vicine, e sai già che anche loro hanno un’età che le sta trascinando via. Ti viene voglia di piangere, vorresti fermare il tempo, ti chiedi “ma perché affannarsi tanto se già si sa dove finiremo?” Poi osservi il mondo intorno e capisci che se tutti la pensassero come te l’età non esisterebbe ma non esisteresti nemmeno tu.

 E con te e con lei, non esisterebbero i ricordi. Non esisterebbe il ricordo della prima bicicletta, del primo viaggio in treno, del primo giorno a scuola e delle carezze di tua madre la sera nel letto o delle mani ruvide e segnate dal tempo di tuo nonno che ti accompagna per mano alle giostre, al profumo dei dolci di quella pasticceria dove tuo padre ti portava la domenica mattina. Il ricordo del Natale sotto l’albero ad aspettare la mezzanotte per mettere la statuina di Gesù bambino. Il ricordo del suono della campanella all’uscita di scuola o degli applausi a quella recita all’oratorio. E allora capisci che l’età in fondo fa solo il suo dovere. Che la colpa non è sua ma tua. Tua che non hai saputo capire ciò che ti stava donando. Ogni anno ti sussurrava nell’orecchio “ Non correre!” ma tu hai corso ed ora è inutile iniziare a camminare. Alla fin fine l’età dura solo un anno, e poi ce ne sarà un’altra che porterà nuovi piaceri e altri problemi, e quella che stai vivendo ora, entrerà a far parte dei tuoi ricordi e dei ricordi di qualcun altro…...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fuggy/trackback.php?msg=2454738

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
camilla732
camilla732 il 22/03/07 alle 09:11 via WEB
Mi sono persa nel tuo racconto e mi son commossa ricordando tanti piccoli avvenimenti della mia vita che l'han fatta diventare grande...ricordi di bambina ma anche di donna! Ti auguro una felice giornata...è sempre bello leggerti.))) un sorriso Camilla
 
 
fuggy73
fuggy73 il 22/03/07 alle 09:13 via WEB
Grazie davvero..felice giornata anche a te!:)
 
   
camilla732
camilla732 il 22/03/07 alle 09:35 via WEB
Mi hai rispostooooooooo....wowwww eh eh.))) Ciaoo
 
     
fuggy73
fuggy73 il 22/03/07 alle 10:34 via WEB
He he :)
 
Orpheux
Orpheux il 22/03/07 alle 10:39 via WEB
...mi associo a Camilla! Bella giornata a te! :) *G*
 
motty86
motty86 il 22/03/07 alle 11:38 via WEB
BEL POST! ^__^ come diceva il buon vecchio Seneca...gli anni passano...bisogna imparare a farne buon uso...non è importante quanto a lungo vivi ma COME vivi...e quando ti accorgi del valore del tuo tempo, non è mai troppo tardi per imparare a valorizzarlo...buona giornata!
 
fuggy73
fuggy73 il 22/03/07 alle 12:39 via WEB
"Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao, ti invito a visitare il mio...
Inviato da: cp2471967
il 19/07/2021 alle 14:48
 
Auguri per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni...
Inviato da: rattoluna
il 30/12/2008 alle 15:14
 
Il suono delle campane a festa, rallegri il tuo cuore...
Inviato da: rattoluna
il 21/03/2008 alle 10:42
 
Buon Anno...
Inviato da: rattoluna
il 31/12/2007 alle 09:36
 
ari_dolce giorno..
Inviato da: Oniricas
il 22/10/2007 alle 13:31
 
 
Blue Sky and White Clouds
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fuggy73cp2471967fallara.rosnurse01mariomancino.mIlFioreSegretoDiEvaaishalunamoschettiere62animalibera2_1969xlozahirxenzacocozzamilady_1964mizar_arich.64
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

QUANTI SIAMO?

web counter

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fuggy73
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: VA
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963