Creato da drago_infuocato il 07/09/2007

full-metal-alchemit

Homoncule è l'essere creato fuori della donna, un essere di piccola dimensione possedendo le capacità intellettuali e fisiologiche dell'essere umano. In quale uno spirito sarà messo.

 

 

« sapete cos è l'alchimia...altre cose alchemiche »

la pietra filosofale (NN è QUELLA DI HARRY POTTER)

Post n°3 pubblicato il 07 Settembre 2007 da drago_infuocato

Come nel mondo reale, nel mondo di FMA la pietra filosofale è la massima ambizione per qualsiasi alchimista, grazie alla quale è possibile ignorare il principio dell'equo scambio. Molti la considerano solo una leggenda, pochi sanno che può essere realmente creata e pochissimi sono riusciti a raggiungere la sua creazione.
Crearla è infatti tutt'altro che facile. Oltre ad avere un'altissima conoscenza dell'alchimia, gli elementi necessari per la sua creazione sono gli esseri umani. Grazie alla pietra filosofale in realtà non è infatti possibile ignorare il principio dell'equo scambio, ma sono le vite umane sacrificate per la creazione di essa a permettere di effettuare alchimie altrimenti impossibili.
Esistono vari metodi per crearla, ma tutti fanno utilizzo di un particolare circolo alchemico, molto complesso. Paradossalmente, una delle popolazioni ad essersi maggiormente avvicinata alla creazione della pietra filosofale è proprio quella di Ishibal.

La pietra filosofale secondo il mito

Perchè gli alchimisti occultavano il loro sapere, gettandosi addosso con il loro modo di agire e loro frasi apparentemente senza senso o contraddittorie, discredito e calunnie ? perchè non rivelare a tutti il succo delle loro inestimabili scoperte?
L'alchimista nutriva un profondo rispetto per la natura umana ed erano convinti che il loro compito non fosse quello di intervenire nelle altrui esistenze, di suggestionare o sviare individui dal proprio destino.
C'è un tempo per ogni cosa e se e quando, uno spirito ricercatore avresse deciso autonomamente di seguire una via interiore più profonda, sarebbe giunto alla verità da solo e senza forzature.
Due sono le Vie, una "lunga" ed una "breve";una "profana e una "iniziatica".
Ogni individuo deve scegliere la sua strada. C'è anche da dire che non tutti possono avere la predisposizione a comprendere e perciò l'alchimista preferiva cifrare le sue conclusioni che sarebbero state prese da un profano come delle fandonie mentre l'iniziato le avrebbe recepite, a suo tempo, come illuminanti basi di lavoro."Il fine dell'arte nostra preciosa è nascosto... i nostri elementi sono invisibili, non quelli che il volgo conosce".."

"LA PIETRA FILOSOFALE"

Gli alchimisti affermano che per effettuare la trasmutazione del vile metallo in oro, occorra un ingrediente importante senza il quale la trasmutazione stessa viene resa impossibile e vana; questo ingrediente è la "Pietra Filosofale". Questa pietra riunisce in se tutti i colori, ed è bianca, rossa, gialla, azzurro cielo e verde. Assieme al potere di trasformare i metalli la Pietra Filosofale possedeva altre meravigliose virtù poichè curava tutte le malattie e prolungava la vita oltre i limiti naturali.
Che cosa sia questa pietra non è noto che ai grandi Alchimisti che sono riusciti nel compimento della loro opera e, visto che l'alchimia è un percorso intimo e individuale, si sono ben guardati dal dircelo chiaramente... Possiamo però fare delle congetture.

Alcuni dicono che la "Pietra Filosofale" sia una pietra rarissima e preziosa, praticamente introvabile, altri invece affermano che si tratti di una pietra assai comune che è possibile reperire ovunque persino tra le pietre in strada che calpestiamo sovrappensiero. Se partiamo invece dal presupposto che non si tratti di una pietra "vera" ma che questo possa essere un ennesimo messaggio cifrato lasciato alla elaborazione degli adepti, forti della citazione " la pietra filosofale si trova tra le mani dei bambini che giocano con essa", possiamo arrivare alla conclusione che la pietra che stiamo cercando non è altro che la semplicità, la purezza, la pulizia mentale genuina e propria dell'infanzia che purtroppo perdiamo con il trascorrere degli anni. Recuperando questa pietra o, meglio, questo stato mentale, noi riusciamo a compiere l'opera e completare le varie fasi del processo alchemico che inizia dentro di noi sino alla trasmutazione in oro di tutto ciò che ci circonda, permettendoci di operare persino quelle meraviglie comunemente chiamate miracoli o magie dall'uomo comune...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fullmetalalchemi/trackback.php?msg=3221942

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

drago_infuocatoEug3nioHasta.la.Victorialukygeosecret.mirrorkira982009zeniemmakira_kira_sweetyitaca94jam31fashionsmoking_2007NuttY_BriLLantinOSa
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963