Creato da fulov il 23/02/2008

pensieri

pensieri... parole... silenzi!

 

 

19 febbraio

Post n°184 pubblicato il 19 Febbraio 2012 da fulov
 

Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
Robert Oppenheimer

 
 
 

16 febbraio

Post n°183 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da fulov
 

 

 continua il concorso:

In cucina con la Elliyna

 di Elliy - Writer

Continuando a giocare in leggerezza siamo arrivati fino al dolce. Per partecipare dovrei fare un dolce, un ciambellone senza buco, beh a dire la verità non saprei nemmeno da dove iniziare, penso di aver bisogno dell'aiuto di un'esperta:

La prodigiosa Maria Rosa

Al mattino Mariarosa al
mercato se ne va.
Cose buone compra a iosa
pel pranzetto che farà:
antipasti, frutta, vini
e prodotti
Bertolini

Rincasando sul carretto
pensa al dolce la bambina:
un par d'ova... burro un etto...
latte... zucchero...farina...
ed infine, già dosato,
Bertolini ,vanigliato!

Gallinella, Gallinella,
dammi un uovo! - Coccodè.
Te lo dò bambina bella,
però, dimmi, per cos'è?
- Faccio un dolce dei più fini
coi prodotti Bertolini!

Mucca bianca, mi vuoi dare
il tuo latte per la torta?
- Sì, però non lo sciupare...
- Ma che dici! Sono accorta
e non sciupo i miei quattrini:
uso buste Bertolini!

Procurato il necessario
ora impasta Mariarosa;
segue attenta il ricettario
diligente e scrupolosa.
Con ricette Bertolini
san far dolci anche i bambini!

Che fragranza! Che splendore!
Com'è soffice e gustosa!
Si farà di certo onore
con le amiche Mariarosa;
e ringrazia a cuor gioioso
Bertolini, prodigioso!

Ora ho capito come devo procedere, del resto se son capaci anche i bambini srà capace anche un cow boy vecchia maniera, almeno spero.

 
 
 

12 febbraio

Post n°182 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da fulov
 

nevicata

Quando di sera nevica

Quando la sera nevica
ogni suono è ovattato
e il silenzio del mondo
ti giunge inalterato.
E sa, senza guardare,
che deve nevicare nel buio della sera:
quando la sera nevica
e tu cammini a caso,
senti l'aria che punge
e ti pizzica il naso,
e ti arrossa i ginocchi:
la neve scende a fiocchi
nel buio della sera.
(K. Jackson)

p.s. ho l'impressione che in questi giorni sia soprattutto la neve ad unire tutti gli italiani :)

 

 
 
 

12 febbraio

Post n°181 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da fulov
 

 

Questo blog ha partecipato e partecipa  al supercalifragilistichespiralidoso gioco:

In cucina con la Elliyna

 di Elliy - Writer

con le seguenti stratosferiche pietanze,

primo piatto                       bavette del cow boy

"Bavette del cow boy, ricetta base: acqua, pasta bavette, pomodori pelati, carne in scatola, olio, origano e un pizzichino di peperoncino piccante (che fa tanto west!). Si raccomanda di tenere il cavallo fuori portata delle stoviglie, prima di sedersi a tavola slacciare gli speroni... Buon appetito! Commento dei commensali:
moglie: buoni 
primogenito: si, buoni, si può fare la foto 
secondogenito: Mizzica! ma questa pasta è 'na sciccheria!! 
terzogenito: ahhmm! ......"

  secondo                      platessa oceano mare

Filetti di Platessa Oceano Mare

"Oggi cucino io, platessa!” con queste parole mi sono, senza via di scampo, iscritto al nuovo gioco della Elliyna bella. Ho fatto la spesa e all’ora fatidica mi sono preparato per questa prova. I filetti di platessa, quelli pescati nell’Atlantico, mi osservavano con sguardo glaciale… ma senza curarmi di loro ho proseguito in quello che era il momento clou della ricetta base: gettare i filetti nell’acqua bollente precedentemente salata. L’ho fatto con un po’ di apprensione ma quando ho avviato la musica  (http://youtu.be/x5pRAg2Hlp4)  mi sono sentito un cuoco competente e scrupoloso, in particolare quando, dopo pochi minuti, ho adagiato i filetti sul piatto che avevo precedentemente preparato. Condirli  con olio, limone, prezzemolo e un po’ di pepe è stato uno spasso.
Così com’è stato uno spasso vedere le facce dei figlioli quando si sono accomodati per il pranzo ed è opportuno, questa volta, tralasciare i commenti…
Alla fine del pranzo però dei ‘filetti oceano mare’ non è rimasto nemmeno l’ombra, che sia stata della  platessa fantasma?

E continua con... ?

 
 
 

21 gennaio

Post n°180 pubblicato il 21 Gennaio 2012 da fulov
 

LA STRADA CHE NON PRESI

di Robert Frost

Due strade divergevano in un bosco giallo
e mi dispiaceva non poterle percorrere entrambe
ed essendo un solo viaggiatore, rimasi a lungo
a guardarne una fino a che potei.

Poi presi l’altra, perché era altrettanto bella,
e aveva forse l’ aspetto migliore,
perché era erbosa e meno consumata,
sebbene il passaggio le avesse rese quasi simili.

Ed entrambe quella mattina erano lì uguali,
con foglie che nessun passo aveva annerito.

Oh, misi da parte la prima per un altro giorno!
Pur sapendo come una strada porti ad un’altra,
dubitavo se mai sarei tornato indietro.

Lo racconterò con un sospiro
da qualche parte tra anni e anni:
due strade divergevano in un bosco, e io -
io presi la meno percorsa,
e quello ha fatto tutta la differenza.

Robert Frost

 
 
 

19 gennaio

Post n°179 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da fulov
 

Dal Diario di Fulov

     Fuori, nel buio, si sentiva un coyote latrare, mi avvicinai alla finestra per scorgere la sagoma della bestia, inutilmente, se ne stava ben rintanato il vigliacco! Rabbrividendo per il freddo intenso tornai vicino al fuoco, avevo bisogno di riscaldarmi e di mettere qualcosa di buono nello stomaco, avevo passato l’intera giornata  a cavallo nella prateria. Mentre l’acqua bolliva, mi versai un goccio di torcibudella, il freddo mi passò di colpo; di nuovo sentii il verso del coyote, più vicino questa volta, istintivamente portai la mano alla colt… “maledetto coyote” pensai e sputai nel fuoco sperando di non centrare la pentola che gorgogliava … dalla cassetta del cibo  prelevai  due grosse manciate di pasta che gettai nella pentola, era una pasta speciale che avevo trovato nell’emporio di Joe lo zoppo, vera pasta italiana: “italian macaroni” era scritto sull’etichetta . Mentre la pasta cuoceva cominciai a preparare il sugo, aprii una scatoletta di carne di manzo facendo leva con il coltello che usavo per scuoiare i bisonti, con lo stesso sistema aprii anche una scatola di pomodori, versai tutto nella padella che era sul fuoco, intanto cominciai a girare la pasta, pregustando la meritata pappata che avrei fatto di li a poco. Un nuovo ululato mi fece trasalire,  di nuovo quel bastardo di un cane selvatico… impugnai una delle racchette da neve appesa alla parete della capanna e scolai la pasta, la versai nella padella e cominciai a mescolare il tutto, aggiungendo dell’olio, del  peperoncino messicano e un bel pizzico di origano che avevo trovato sull’altipiano.  La pasta  cominciava  a colorarsi di un bel rosso bruno, era un colore che mi piaceva, mi faceva pensare alla sottana di Mary la Rossa che ballava il can can nel Saloon di El Paso… sono sempre stato un sentimentale… ma non era il momento di distrarsi, la cena finalmente era pronta!  Misi il piatto in tavola, spostando la sella e gli stivali, stappai una bottiglia di quel vino che avevo rubat… preso a Durango e mi sedetti  con l’acquolina in bocca, pronto a divorare quel piattone di pasta che avevo preparato. Ancora una volta senti l’ululato di quella bestia, vicinissimo, “figlio di un cane” urlai e mi alzai di scatto brandendo ‘Matilda’ la mia sei colpi nella sinistra e un forchetta, ancora immacolata, nella destra… mi girai, le bavette emanavano un profumo invitante… decisi di ignorare quel rognoso sacco di pulci che aveva deciso di rovinarmi la cena, riposi la pistola nel fodero, mi calcai ben bene il cappello in testa e mi tuffai,  letteralmente , sulle mie bavette del cow boy!!

 
 
 

31 dicembre

Post n°178 pubblicato il 31 Dicembre 2011 da fulov
 

 
 
 

25 dicembre

Post n°177 pubblicato il 25 Dicembre 2011 da fulov
 

Natale del '43

Per molti anni, a casa mia, si è festeggiato un doppio Natale. La nonna paterna,abruzzese e cattolica, preparava per tempo il presepe. Era un gran presepe affollato di pastori, mucche, asinelli, Re Magi e in mezzo la grotta ricoperta di muschio, dove tra Maria e l’asinello in un bel cestino c’era Gesù. Mia madre, lituana ed ebrea, attorno alla stessa data si concentrava sul rito della Hannuka, tenendo acceso il vecchio candelabro a nove braccia, unica eredità e ricordo del padre, rabbino di Kowno. La nonna abruzzese e la mamma lituana avevano dimenticato le preghiere della loro infanzia, ma della festa, si chiamasse Natale o Hannuka, amavano il rituale che la prepara e l’accompagna. E dunque, i vestiti bianchi delle bambine, la tavola preparata con particolare cura, i numerosi antipasti di pesce, la minestra con l’arzilla, il cesto con il torrone, i fichi secchi e i dolci fritti, le statuine da tirar fuori con cura dalle scatole in cui erano state risposte l’anno precedente, l’odore delle candele che dovevano rimanere accese per non so quanti giorni. La festa dunque, nel mio ricordo, aveva assai poco di religioso. Ma era una vera festa, un incontro di più generazioni, con i vecchi a capotavola e i bambini allegramente ammessi alla cena dei grandi (senza scambi di regali, però, che allora non usavano; o meglio, i regali per i bambini, contrariamente a quanto accade oggi, arrivavano solo un paio di settimane dopo e non li portava Babbo Natale ma la Befana). Poi, dopo l’approvazione delle leggi razziali e con la guerra, anche il nostro Natale inevitabilmente cambiò. La nonna abruzzese che preparava il presepe non c’era più. E le relative statuine erano andate perdute in qualche frettoloso trasloco. Ma mia madre aveva conservato con cura il candelabro del nonno rabbino e continuava ad accenderne le candele per Hannuka. Nel corso degli anni la cena diventava sempre più sobria, e i dolci sempre più rari. E non sempre c’era mio padre, che allo scoppio della guerra era stato richiamato alle armi. Comunque, era sempre Natale o Hannuka, che dir si voglia. Una serata nella quale si intrecciavano i ricordi e i propositi per il futuro. E tuttavia, se debbo ricordare un Natale particolarmente ricco di emozione e di speranza, la mia memoria va immediatamente al Natale del 1943. A settembre era stato firmato l’armistizio, ma la guerra non era finita. Roma, occupata dai tedeschi, era entrata nel tunnel della fame e della paura. E affamati e impauriti eravamo anche noi nella nostra casa dietro piazzale Flaminio che ci era stata ceduta da un amico collezionista d’arte, rifugiato altrove in una sua villa di campagna. In città i trasporti erano incerti. Incerta l’erogazione del gas e dell’elettricità. Più che incerta la distribuzione dei viveri. La città era come stranita, percorsa da notizie e voci sempre più incontrollabili e inquietanti. A piazza del Popolo, a Porta Pia, a Porta Maggiore stazionavano i carri armati tedeschi. Si diceva che gli ebrei del Ghetto, non si sapeva quanti fossero, erano stati cacciati, di notte, dalle loro case, e poi caricati sui camion verso destinazione ignota.Si parlava, sottovoce degli uomini arrestati dalle Ss, trascinati in una palazzina di via Tasso e lì torturati a morte. Si parlava delle razzie operate dai tedeschi che, all’improvviso, circondavano un palazzo per stanare i giovani renitenti alla leva, nascosti da settimane nelle cantine, nelle soffitte o in qualche appartamento dietro un muro. La città viveva nella fame e nella paura. E nell’attesa dell’arrivo degli Alleati. Piazza San Pietro era tagliata in due da una striscia bianca disegnata in terra che delimitava l’inizio dello Stato della Città del Vaticano. I tedeschi non potevano varcare quella striscia di confine e si facevano fotografare lì, sullo sfondo della basilica, con aria divertita e marziale. A Villa Borghese pascolavano le pecore e le aiuole di Roma (anche quella di piazza Venezia) erano state trasformate in miserabili «orti di guerra». Alle sette di sera scattava il coprifuoco. I portoni delle case si chiudevano. Si chiudevano le finestre dalle quali non doveva trapelare nemmeno una lama di luce. Le strade erano buie e deserte. Dopo le sette di sera potevano circolare soltanto i militari, fascisti o tedeschi, e i civili che avessero un permesso speciale, i tipografi, i medici, gli infermieri. Ma per Natale ci fu una novità. Il comando tedesco ordinò lo spostamento del coprifuoco dalle sette alle nove di sera. Per tre giorni, il 24, il 25 e il 26 dicembre, avremmo potuto godere di due ore di libertà in più. E noi ci godemmo quelle due ore di libertà in più andando alla ricerca di carrube e mosciarelle (le castagne secche che potevano essere masticate per ore) che avrebbero sostituito sulla tavola natalizia i dolci di una volta. La casa che l’amico collezionista ci aveva affidato era grande e bene arredata, conservava il ricordo di lontane feste e ricevimenti ai quali noi non avevamo partecipato. E all’improvviso ci venne in mente di festeggiare lì il nostro Natale del 1943. Chiamando a raccolta, per quella sera, i nostri amici più cari. Nonostante il freddo, la fame, la paura. Mia madre venne convinta a sacrificare, per l’occasione, un mastello di marmellata gelosamente conservato da tempo immemorabile. Le patate, nascoste da mesi in cantina, avevano messo i germogli e passammo un intero pomeriggio a ripulirle. La cena, decidemmo, doveva essere una vera cena, alla quale tutti avrebbero contribuito portando qualcosa: un mezzo chilo di pasta, una mezza bottiglia d’olio, una scatola di pomodori. Degli aranci. Del pane. Del formaggio. E vino, in abbondanza. E cena fu, come avevamo deciso. Non ricordo se mia madre accese anche quell’anno il candelabro a nove braccia che era stato del padre rabbino a Kowno. Ma ricordo la nostra allegria, la sicurezza con la quale tutti, un po’ ubriachi, brindammo abbracciandoci all’ultimo Natale di guerra. Non era solo una speranza. Eravamo sicuri che l’anno successivo non ci sarebbero stati più tedeschi a Roma. Era la nostra scommessa di adolescenti, impegnati da mesi a distribuire giornaletti clandestini e a scrivere di nascosto sui muri «abbasso i tedeschi». Ed eravamo sicuri di avere ragione, sicuri che alla fine avremmo vinto noi. Eravamo giovani... Il più vecchio tra noi, Maurizio Ferrara, aveva ventidue anni. E aveva appena compiuto i vent’anni Maria Antonietta Macciocchi, responsabile delle donne comuniste dalla nostra zona che mi aveva ordinato «se ti fermano mentre hai l’Unità in borsa, devi mangiarla» (per fortuna non mi è mai successo). La più giovane era mia sorella Giulia che, a tredici anni, aveva avuto il compito di cucire, per il giorno della liberazione, una quantità di coccarde tricolori. La Resistenza era per noi un’avventura, un gioco, una sfida. Dalla quale eravamo sicuri di uscire vincitori (la bella sicurezza di essere nel giusto che pian piano, negli anni della maturità,avremmo perduto). Così un Natale di freddo, di fame, di paura si trasformò (e tale è rimasto nella mia memoria) nel più bel Natale della mia vita, di amicizia, di festa e di speranza. All’alba, appena possibile, uscimmo tutti assieme. Arrivammo fino al Pincio. Faceva un gran freddo e i nostri cappotti erano miserabili. Sotto di noi la piazza era vuota. Eravamo ubriachi e felici. Sicuri di avercela fatta. E, dopotutto, avevamo ragione. Su quella piazza, solo qualche mese dopo, vedemmo arrivare i primi carri armati inglesi e americani.

Miriam Mafai
(da “La Repubblica” del 23 dicembre 2007)

 
 
 

18 dicembre

Post n°176 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da fulov
 

 

Capita, ogni tanto, che impegni vari mi tengano lontano per un po' dal blog fino a che la voglia di ritrovare contatti e persone è più forte della mancanza di tempo e della stanchezza, allora si torna, ed è piacevole trovare nel proprio spazio tracce del passaggio degli amici. E' quello che è accaduto negli ultimi giorni: tornando nel mio spazio  ho trovato la notifica di vari messaggi da leggere e con curiosità ed entusiasmo ho aperto la pagina dei messaggi ricevuti e...

Purtroppo ho poco tempo su Internet, quindi mi scrivete un po' adesso! Mi sono interessato a voi e mi piacerebbe conoscerti meglio! Se siete tanto interessati a comunicare con me, non si può più comunicare e riconoscersi via e-mail: Scrivete alla mia e-mail:k*****@***. Aspetterò per la Sua lettera. K

Oppure:

Ciao! Profili di navigazione sul sito, ho notato che sul tuo profilo. mi è piaciuto molto come ti descriveresti e vorrei parlare con voi e dare un occhiata più da vicino. Forse è destino, e tu sei la mia metà, se mi interessa la tua risposta alla mia lettera, potete scrivermi a ev***@****.com Aspetterò per la tua lettera. Evg*** 

Ma anche:

Ciao, ciao. Lei mi interessa, e voglio conoscerti. Io sono una ragazza solitaria e in cerca di amicizia e forse amore. Il mio nome Marina, 32 anni e io sono vedova. Ho anche un figlio piccolo, che e di 4 anni. Non imbarazzare questo fatto? Spero di no. Ti prego di scrivermi alla mia email:m****@*** Attesa risposta.

 

E perché no:

Sono molto felice su questo pianeta! Finalmente ho trovato))) il tuo profilo e molto come me! Scrivi a mia posta a*****)))

Detto che questo tipo di contatti non rientra tra i miei interessi, di solito elimino immediatamente questi messaggi, senza perderci tempo e senza pensarci due volte, solo che in questa occasione mi sono, spassionatamente, scappate tre parole:

 

E che p...e!!

che palle

 

P.S. A dire la verità ho trovato anche dei saluti veramente graditi... Evviva!!!

evviva

 

 
 
 

29 novembre

Post n°174 pubblicato il 29 Novembre 2011 da fulov
 
Tag: sorrisi

Oggi fono ftato dal dentifta. Avevo un po’ di timore prima di andarci ma poi è paffato. A dire la verità mentre il dottore interveniva fui miei denti, mi fono affopito, forfe per effetto dell’aneftefia. A un certo punto mi ha fcrollato e mi ha chiefto fe era tutto a pofto. Ho rifpofto di fi, non avvertendo neffun fegnale. Quando però lui ha detto: “Ficuro?” ho penfato che forfe c’era veramente qualche  problema, ma fe ci foffe ftata qualche complicafione me ne farei accorto. Comunque alla fine mi fono fiftemato, ho pagato, falutato e tornato a cafa.

Adeffo fono paffate alcune ore ma ho come l’impreffione che qualcofa non vada per il verfo  giufto, ma non faprei...

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

249

 

ULTIME VISITE AL BLOG

peip2gallacegraziellaSeria_le_Ladylacolpadiscrivere_alMariangelasosninokenya1bal_zaccarsganadiaemanufulovLeonidus3raylr76annarosario1974hdcjsdgcukdhc
 

1210

 

FACEBOOK

 
 

0910

 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

BOSTON

 
 

10112

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

911

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

911 2

 

1011

 

PREMI

Premio D eci e lode

grazie a vivianemell

grazie a vivianemell

grazie  a  strawberry3dgl

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

1709

 

NAPOLEONE

napoleone

 

DYLAN

dylan dog

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963