visione

crostata...remember autunno


 Carissimi amici eccomi qua con un mese di assenza alle spalle ,con tanta stanchezza fisica ma con la voglia di stare ancora in mezzo a voi ....ci siete ancora vero?Il restauro della mia casa ^__^ va a rilento ,ma è quasi alla fine,spero che prima di Natale possa dire " è finito!"Ricordate la scala ? Oggi l'imbianchino  ha terminato ...da solo il consorte non gliela faceva più:muro e rivestimento l'avevano sfinito :( L 'autunno se ne andato così come era venuto...un fantasma che ha smosso qualche foglia dorata.Che amarezza!Amavo l'autunno  e lui mi ha tradito :( caldo,freddo e poi freddo e poi caldo,umidità che mi ha fatto morire ...ma questo non era il mio autunno.Non l autunno del salento che io amavo tanto.Comunque eccomi qua e per ricordare un amore così grande eccovi una bella crostata  di fichi che ho fatto un po' di tempo fa quando mi illudevo che l 'autunno sarebbe stato nuovamente mio ^__^ ahahahahah Ahahahahahah ^__^ adesso lo so cosa state pensando! Volete la ricetta vero?ma come non accontentarvi? ...così mi faccio pure perdonare per l'assenza prolungata ^__* ahahahINGREDIENTIper la pasta frolla:300 g di farina120 g di burro100 g di zucchero1 uovo intero1 tuorlo1 pizzico di salebuccia grattugiata di un limoneuna bustina di lievito per dolciper la farcitura:10 fichi50 g di cioccolato fondente (50 %)2 cucchiai di zucchero di cannasucco di mezzo limonelavorazione:
Lavare i fichi con acqua fredda...quelli che vedete in foto sono della campoagna del mio babbo ^__^ non vi dico che bontà anche solo così ....  (solo 400 g)se sono maturi non sbucciarli .Metterli in una padella tagliati a pezzetti con lo zucchero di canna e  il succo di limone,far caramellare per pochi minuti e poi schiacciarli con una forchetta.
Lasciare intiepidire il composto,tagliare a spicchi i rimanenti  e tritare grossolanamente il cioccolato.
Stendere la pasta frolla, preparata come sempre ^__*  su un foglio di carta forno e rivestire uno stampo di 22cm.Versare la composta di fichi,ricoprire con gli spicchi freschi e poi con il cioccolato tritato.
Stendere la frolla rimasta per ritagliare delle strisce e formare una griglia.....vabbè io ho fatto dei rotolini mezzi storti e a punti strozzati ^__^
Mettere in forno caldo 180° e cuocere per 35/40 minuti.Sfornare,lasciare raffreddare e infine spolverare di zucchero a velo.
Ho fatto anche la versione con frolla al cioccolato molto più buona: provare per credere! ^__* ahahahahah