R1 1999

“ CASO ” LORENZO : BRIDGESTONE CHIARISCE


Shinji Aoki: «Problema di messa a punto della moto»Per il campione in carica Jorge Lorezo, Le Mans era stata una giornataccia, e la colpa, secondo lui, era stata (anche) del pneumatico posteriore: «La moto svivolava moltissimo in uscita di curva, in frenata faticava a fermarsi in modo preciso».Ed ecco la replica di Shinji Aoki, Development Department Manager di Bridgestone Motorsport. «Durante la gara è chiaro che Jorge ha avuto un problema perché non riusciva a tenere il passo con il gruppo di testa. Subito dopo la gara abbiamo avuto un incontro con il suo ingegnere degli pneumatici in cui ci ha spiegato la sua mancanza di grip al posteriore. Come sempre in questi casi, il tecnico ha accuratamente esaminato le gomme di Jorge, che erano in buone condizioni. Inoltre, io stesso ho esaminato lo pneumatico e, dove aver discusso con gli ingegneri Yamaha, siamo stati tutti d’accordo che la mancanza di grip al posteriore non era attribuibile alla sua gomma».«Dopo la gara - ha spiegato ancora Aoki - abbiamo ricevuto vari commenti diversi circa le sensazioni dei piloti in pista, anche se tutti avevano utilizzato la stessa mescola da bagnato. In questi casi di aderenza minima, la messa a punto della moto diventa fondamentale e la più piccola modifica può cambiare completamente le prestazioni».