FUORI IL ROSPO!

BOUTIQUE DE LA VERDURE


I miei sono al mare. Casa libera. Ahhh… che pace.Devo farmi di pranzo. Apro il frigo. Ahhh!!!… sono passati gli Unni.I miei per star via qualche giorno hanno razziato tutto, a parte tre litri di latte… vabbè che non sono una cuoca eccelsa, ma quelle tre bottiglie di “Latte Carnia” lì mi sembrano una presa in giro, quasi a dire ”bevi quello a colazione, pranzo e cena così vai sul sicuro e non bruci tutte le pignatte” …eggià, perché dovete sapere che io seguo la dieta dei single: metà del pasto resta attaccato alla padella, e metà risulta commestibile… non la si trova su Viversani&gnocchi & co. ma alla lunga funziona, eh!Comunque… sono un Ariete e in quanto ovino mi nutro di vegetali (no erba, sono un ariete chic io!), cui stranamente per un quadrupede ogni tanto aggiungo qualche frutto (lontano dai pasti sennò gonfia)… quindi per me è indispensabile avere a portata frutta e verdura, che gli Unni, ovviamente, hanno depredato.Bene, andiamo dal fruttivendolo allora!So che gli ortaggi dei supermercati sono di seconda scelta rispetto a quelli che vengono destinati ai piccoli negozi, ma per comprare limoni, banane, patate, cipolle & co. la “Coop sei tu chi può darti di più” mi va bene lo stesso.Ma oggi no, oggi sono come la signora dei Ferrero Rocher, voglio “qualcosa di buono”… prendo la mia *pciù pciù* Polo Fun (non ho alcun Ambrogio da mandare in mia vece) e mi dirigo in piazza, al negozio che di solito frequenta mia madre (appunto, paga lei).Bè, vediamo… un giorno di questi mi pappo prosciutto (di San Daniele, obviously) e melone, un altro potrei mangiarmi pomodorini Pachino e mozzarella… poi spetta… insalatina, insalata gentile, lamponi
, carote, fichi… fichi? Di già? Fichiiiiii…. Si si me ne dia un tre và, quanto vengono? Orpo.. si si, solo tre… ai fichi (in tutti i sensi) non so resistere!
…poi duroni (sono il miglior tipo di ciliegie sul mercato), due banane, sei albicocche… bene… per un totale di Euro XY,90!… PORCA PUT..RELLA!!! E che è, ci stà Bassotto 176-176 nascosto dietro al bancone? Cacchio! E si che avevo guardato i prezzi di quasi (quasi, ahimè) tutto prima di prendere… sapevo che il melone costava ma quella marca lì è sempre ottima e se non lo è protesto e me lo cambiano (già successo), i fichi erano caretti ma ne ho presi solo tre… i lamponi… si, ok, ma hai frutti di bosco non so dire no… vabbè, pago (non posso fare figuracce laddove mi conoscono tutti) e appena a casa guardo lo scontrino… i pomodori!Cribbio, io avevo chiesto un etto di pomodorino rosso Pachino, no di pomodorino rosso Valentino!Altro che fruttivendolo… boutique, dovrebbe dir l’insegna! Il mio portafoglio si sente rapinato, e io pure.Va bene l’euro qui e l’euro là, ma come cacchio si giustificano certi prezzi? Trasporto? Farabuttismo degli intermediari che aumentano spropositatamente il costo di frutta e verdura dal produttore (di regola sepre pagato poco) al negoziante? Grrrrrrrrrr…