Sentimentalmente

Cuore, amore, pillole... in farmacia...


Cuore e amore , una rima semplice , ispirazione per poeti, musicisti ,artisti, ma  anche  vere proprie ossessioni come l'amore esasperato per la ricchezza al punto di diventare un' ossessione che farà fare cose per cui realizzarsi in ogni dove  il denaro possa permetterti. E' il caso di Damien Hirst. E' stato inaugurato ieri sera a Londra nella Newport Street Gallery, il suo locale: 'Pharmacy2'. Arredi “medicali”, vetrine con pillole alle pareti e aspirine come sgabelli.  Seconda incursione nel mondo della ristorazione per l'artista , da sempre ossessionato dal cuore, dal suo ritmo, dalle tante medicine , che servono per la cura di questo organo, al quale  ha dedicato praticamente la sua vita.
 CLICCA IMMAGINE per vedere il ristorante Dipinge le cose più strane come coloratissimi bassi elettrici .Eccolo nella foto con il bassista dei The Red Hot Chili Peppers
 Collezionava dischi per medici, che trattavano di cuore .Qui vedi "Registrazione di reperti stetoscopici cardiaci" George D.Geckeler (Adi personal collection)
Inoltre anche gli strumenti  dei medici lo ispirarono. Dipinse città di bisturi e borchie di cui questa Roma ne è esempio.
  Passava poi a cuori di questo tipo
 con la disinvoltura che la ricchezza  mette in tasca a chi come lui ama ostentare. Ecco un altro esempio in Andy Warhol, che arrivò a dipingere dollari, tanto si compiaceva  di chi era diventato e quanto possedeva.
 E' noto che pochi artisti raggiungono fama e ricchezza in vita, ma qualcuno ebbe questa fortuna, e mai pensò di esibirla. Cloude Monet ne è un esempio, abitava una splendida casa e molti dei suoi meravigliosi dipinti furono ispirati dal suo giardino.
 Anche Pablo Picasso non mostrò mai , nè parlò della sua immensa fortuna. Rimase tutta la vita l'uomo semplice, che era.
 E pure Frida Kalho mostrò al mondo i suoi due cuori, ugualmente torturati dalla vita e dall'amore tormentato di tutta la sua vita.
   Fonte  Beat Connection RAI1