Sentimentalmente

Afa, caldo soffocante, voglia di mare... e guardo un dipinto..


 Fa un caldo soffocante, il cielo è color piombo, se non fosse l'afa a ricordarlo, ti verrebbe da pensare ad una giornata di tardo autunno: la stessa nebbia nasconde l'orizzonte, anche l'aria è stanca, si trascina  attraverso gli odori  impolverati della mietitura. Vorrei potermi immergere in un angolo tranquillo di  mare, sentire l'acqua fredda sferzare le gambe stanche ed abbandonarmi alle sue  onde per un viaggio senza ritorno .Vorrei essere qui in questo angolo di Mare Ligure. 
 Capo Noli , un luogo che  conosco bene, sta a pochi km. da casa mia,ed è rimasto quasi intatto, come lo dipinse oltre un secolo fa Paul Signac ; i suoi colori, la sua natura, i suoi profumi, e sono soprattutto i colori che trasmettono emozioni che dagli occhi arrivano a farti vivere il luogo. Signac, uno dei massimi esponenti del puntinismo francese,lo dipinse nel 1896 nel suo studio, dopo un soggiorno in questo angolo bellissimo, ponendo tutta la sua attenzione al colore, scegliendo le tonalità ed il contrasto tra i verdi degli alberi e i blu del cielo e del mare. In questo raffinato lavoro emerge tutta l'atmosfera ,che si respira qui,l'intenso profumo dei rosmarini, della resina dei pini e il salmastro del mare.La tecnica del Pointillisme consentiva di ottenere la massima luminosità accostando i colori complementari, ma rivelava anche l'interesse scientifico del tempo.Infatti, con tale tecnica l'artista si prefiggeva di applicare la scomposizione  dello spettro solare alla pittura  e  l'acquisizione "naturale" dei colori a livello retinico secondo le ultime scoperte scientifiche sui colori e la formazione di mille sfumature. La retina dell'occhio umano acquista un'importanza significativa nella ricomposizione delle  tonalità e sfumature derivate dalla pittura "per punti", come avviene fisiologicamente.  Per esempio: se guardiamo un bosco  le mille tonalità di verde delle foglie e delle piante ci appaiono distinte da vicino, mentre tenderanno sempre più ad "unificarsi" per tonalità omogenee se le si osserverà da lontano. Questa tecnica ,  che Paul Signac usò tra i primi,è stata un seguito dopo l'esperimento che già avevano fatto gli impressionisti nei loro giochi di colore, dai quali presero spunto  quasi tutti i modernisti, che poi  scelsero strade diverse per forme diverse di arte: cubismo, futurismo, surrealismo, ecc.