Sentimentalmente

Impressionismo: tre pennelli diversi...


  
Van Gogh_Ritratto di Pere Tangui 
Van Gogh_ Al caffè Agostina  Segatori tra i tamburi. 
 P. Cezanne_Harlequin. 
P. Cezanne_Gustave Geffroy 
P.Gauguin_Chevaliers a la plage. 
Paul Gauguin_Quattro donne  bretoni.  Con  questo ritratto di Père Tanguy Van Gogh volle ringraziare questo signore per la sua bontà e anche per la loro amicizia e il bel rapporto, che permise al pittore olandese  di conoscere altre persone che cambieranno la sua vita e il suo modo di dipingere . Infatti fu influenzato da altri e non soltanto dalla sua pazzia, che lo rese un uomo in continua metamorfosi ,che vide il mondo con occhi completamente diversi da qualsiasi altro simile.Lo sfondo del quadro è composto da diverse opere. Questo aiuta a capire come il personaggio abbia aiutato Van Gogh comprando opere in cambio di colori. Tuttavia si nota come il pittore sia stato influenzato da quadri di temi nipponici. Alla sinistra si nota mezzobusto di una donna asiatica vestita con le tradizionali vesti delle donne orientali, e lo stesso accade con l’opera che si trova in basso a destra, dove è rappresentata un’altra donna .Periodo impressionista anche per Paul Cezanne, anche se molti  lo vedono come il padre del Modernismo, Fauvismo e Cubismo.  Lavorava lentamente e istintivamente, creava profondità e solidità non attraverso la prospettiva o altre tecniche convenzionali, ma attraverso variazioni  del tono del colore estremamente delicate. Distorceva così l'aspetto reale, inclinando e allungando leggermente le forme, per raggiungere un equilibrio pittorico, scopo principale della sua ricerca. Le opere della tarda età sono piene  di luminosa bellezza e compostezza classica, lontane  dall'opera giovanile che mostrano l'impulsività  delle pennellate selvagge.La pittura di Gauguin ,invece,è una sintesi delle principali correnti che attraversano il variegato e complesso panorama della pittura francese di fine secolo.Anche egli parte dalle stesse posizioni impressioniste, comuni a tutti i protagonisti  della pittura dell'epoca. Supera l’impressionismo per ricercare una pittura più intensa sul piano espressivo. Da lo spunto, per i suoi colori forti ed intensi, stesi a campiture piatte,per notevoli suggestioni agli espressionisti francesi del gruppo dei «Fauves».  Le sue immagini emanano spiritualità intensa, danno un importante contributo a quella pittura "simbolista", che si sviluppa in Francia  e non solo, in polemica con il naturalismo letterario di Zola e Flaubert e con il realismo pittorico di Courbet, Manet e degli impressionisti. Fonte di ispirazione per questa pittura furono le vetrate gotiche e gli smalti cloisonne medievali. Prendendo spunto da essi il pittore di Pont-Aven stendeva colori puri e uniformi, contornati da un netto segno nero. Ne deriva una pittura dai toni intimistici che rifiuta la copia dal vero e l’imitazione della visione naturalistica.