Sentimentalmente

Le meraviglie del web...


 Per fortuna il Web non è solo un agglomerato di social network, ma, per chi ama la conoscenza è quella meravigliosa porta sul mondo, attraverso la quale, da casa nostra possiamo godere di tutte quelle meraviglie, che ci interessano, ma non potremmo vedere fisicamente. Mi sono imbattuta in queste immagini.
Lace Book of Marie de’ Medici, Christ before Pilate, Walters Manuscript W.494, fol. 30r by Walters Art Museum Illuminated Manuscripts https://flic.kr/p/DRpHTz Ammirata da tanta bellezza, dato il mio amore per i libri, ho voluto approfondire ed ho scoperto il Walters Art Museum.  Già Walters Art Gallery è il principale museo di arti visive di Baltimora (Maryland), negli Stati Uniti.Il nucleo originario del museo risale alle collezioni di William Thompson Walters (1819-1894), residente a Parigi dallo scoppio della guerra civile americana, e Henry Walters (1848–1931), che completò la collezione , la sistemò in un palazzo appositamente costruito in Charles Street, aperto al pubblico nel 1909. Alla sua morte  il museo, con i suoi 22.000 pezzi, e l'edificio che lo ospitava, vennero donati alla città di Baltimora, "a beneficio della comunità".
Lace Book of Marie de’ Medici, Deposition, Walters Manuscript W.494, fol. 39r by Walters Art Museum Illuminated Manuscripts https://flic.kr/p/DZE1gcLe collezioni del Walters Art Museum spaziano dall'Antico Egitto alla scultura greca e romana, dai manufatti medievali ai codici miniati, dai dipinti di maestri europei, ai bronzetti rinascimentali, fino all'arte del XIX secolo, all'arte orientale ed alle arti applicate. Il museo possiede migliaia e migliaia di antichi manoscritti e libri miniati, conservati in ambienti  adatti  al mantenimento della loro integrità , per cui era impossibile vederli. Da alcuni anni hanno iniziato un processo di digitalizzazione, che permette, anche al visitatore on line di godere di queste pagine di tale bellezza, quasi inimmaginabile. Le pagine che vi ho proposto fanno parte di un libro di preghiere appartenuto a   Maria de  Medici, Le pagine di questo libro sono tutte contornate di pizzi,una cosa meravigliosa!
Lace Book of Marie de’ Medici, Noli me tangere, Walters Manuscript W.494, fol. 44r by Walters Art Museum Illuminated Manuscripts https://flic.kr/p/DxxD4Whttps://www.flickr.com/photos/medmrtss/