Sentimentalmente

Quando uno stupore impensierisce ...per diventare inatteso spettacolo.


 
 La suggestione e la magia si libera nei cieli monregalesi, colorando la "capitale italiana delle mongolfiere" da ieri 4 a domenica 6 gennaio. Il raduno aerostatico internazionale dell’Epifania organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, unico aero club italiano interamente dedicato alle mongolfiere è ogni anno motivo di richiamo per moltissimi visitatori e curiosi. 28 mongolfiere provenienti da tutta Europa, come tradizione vuole ,si alzano in due voli quotidiani . 
 I decolli si svolgono nella massima sicurezza e gli spettatori possono godersi lo spettacolo nelle apposite aree adibite, mentre  uno speaker illustra  il volo e informazioni sulla mongolfiera presente. I piloti in gara devono  dirigersi verso un bersaglio a terra, fissato dal giudice. I risultati finali raccolti al termine del Raduno designeranno il nuovo "Re dei cieli 2019" della città.  Una novità per il 2019 la gigantesca Superbike Hot Air Balloon dell’altezza di 37 metri e lunga 46, una delle mongolfiere più larghe del mondo realizzata dalla Lindstrand Hot Air Balloons. 
 Era questa infatti la motocicletta che ho visto in cielo ieri mattina, aprendo la finestra   per cercare  i primi raggi di sole. Il mio calendario dell'alba,  che dall'inizio delle  Alpi, sta tornando  indietro , dopo il solsistizio d'inverno,e  percorrerà tutto il crinale  ,sorgendo dietro le Langhe fino a giugno ,posizionava proprio verso Mondovì. Dimenticando questo evento mi sono chiesta se avessi le visioni, fino  a quando  una  chiamata di  mio figlio  mi ricordava di guardare dalle sue parti, per godermi lo spettacolo senza muovermi da casa. Mi sono rallegrata ed è stato un piacere osservare tanto colore in un meraviglioso cielo azzurro, terso  dal secco clima di questi giorni freddi  .