Sentimentalmente

La casa nella Pittura Moderna da Cezanne a Klee.


  Nella pittura del paesaggio non è raro vedere spuntare delle case. Dopotutto, che sia un landa assolata, una valle verdeggiante o innevata,non esiste luogo al mondo  abitato senza una casa.  Essa per ognuno di noi è il luogo  non solo del riparo, ma il luogo dell'anima, dei sentimenti , delle emozioni, il luogo dove ritroviamo sempre noi stessi ad ogni ritorno, Assume quindi un significato spirituale sia nella letteratura che nell'arte.. Quanti romanzi  hanno tra i" protagoniati" la  casa, come in Piccole donne, per esempio, oppure nello stupendo I Buddenbrook di T. Mann. Il primo artista ad evidenziare la casa  per la sua importanza sentimentale è stato Vincent Van Gogh.   Ma anche Paul Cezanne si era dedicato a dipingere paesaggi colla sua speciale tavolozza di verdi e blu tonalizzati, ai quali Van Gogh guardò spesso. 
Paul Cezanne_Casa con albero-
Van Gogh_Case ad Auver.  Nel novecento .parlando di case nei dipinti. il pensiero va subito ad Edward Hopper. La sua pittura si concentra su elementi isolati e tali appaiono anche le case dell'artista americano.  edifici  geometrizzati in una luce fredda, che si ferma su forme di solidi abilmente combinati, anziché su luoghi animati di vita. Si ha l'impressione di solitudine e silenzio,  le costruzioni armonizzano  benissimo  con il paesaggio in cui cromaticamente si fondono più che con gli esseri umani che le dovrebbero abitare .
Edward Hopper_Ryders House.
Edward Hopper_ Casa nei pressi di Gloucester
Edward Hopper_ Il tetto a mansarda.
Edward Hopper_La casa vicino alla ferrovia. Liberty è la Casa con veranda dipinta nel 1907 da Egon Schiele, che, però, si volge ben presto all' espressionismo  tipico della  sua arte. Infatti è più facile attribuirgli Case con panni stesi (1917) dove si riconoscono i suoi colori , il movimento del tratto,la povertà dei personaggi. lo stato di disagio della vita quotidiana dell'inizio Novecento.
Egon Schiele_ Casa con veranda
Egon Schiele_Casa con Panni stesi.  Klimt è  meno pessimista, le sue case sono nella pace del verde , della campagna, che  si colora del caleidoscopio del suo stile pittorico.
Gustav Klimt_Fattoria in Austria
Gustav Klimt_ Villa lungo Lattersee Chagall dipinge una cosa da sogno,
Marc Chagall_Casa a Vitebsk  ,mentre Mirò presenta  una casa particolareggiata con elementi vegetali, che ne fanno un luogo magico di dialogo casa e giardino-
Mirò_La casa  con la Palma La casa rotante di Paul Klee è invece un gioco di scomposizione delle forme e colori, la casa diventa una raggiera contornata da vialetto, sospesa nell'aria.
 Paul Klee_ Revolving Huose