Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Una luce nel cuore dell...L'Amicizia... »

Un piatto di pasta e un pizzico di magia a volte cambiano la vita.

Post n°3772 pubblicato il 28 Dicembre 2017 da g1b9
 

 

Qualche giorno fa un’amica mi ha detto che, vivendo all’estero aveva rivalutato la sua italianità: prima di conoscere davvero un inglese ci vogliono anni, ma ,con un italiano, ti bastano un paio di ore a tavola per sapere tutto ,o quasi ,della sua vita.

Allora mi sono ritrovata a pensare a tutte le amicizie e le conoscenze che ho stretto seduta a un tavolo  , davanti a una cena raffinata o a una spaghettata fatta alla buona , e mi sono resa conto che sono parecchie, più di quante mi aspettassi.

"Una buona cena è molto importante per una buona conversazione", diceva Virginia Woolf, e ripensando i pranzi di Natale ,e non solo ,della mia infanzia mi rendo conto che è vero ;continuava per ore, una portata dietro l’altra, da un argomento al successivo. E quando ci si alzava, ci si alzava sazi, tanto di cibo quanto di parole, e con la piacevole sensazione di non essere rimasti seduti a lungo, ma di aver vagato altrove: forse in Francia con i vol-au-vent e i pâté, nella calda Grecia con il tzatziki, più a nord con i canerdeli; ugualmente, nell’assaggiare una polenta calda con il latte freddo o un risotto con gli ossibuchi, si aveva la vaga impressione di aver scavato a fondo e di aver ritrovato le proprie radici culinarie.

E la cucina! La cucina è un luogo magico dove le pentole borbottano e i mestoli tintinnano, dove gli antichi aromi delle spezie si mescolano in nuove ricette per sfornare pietanze spolverate con l'emozioni di chi le crea.
Per questo, cucinare con qualcuno si crea conoscenza: perché il cibo è un po'  come scrivere ,dove ognuno mette sempre  qualcosa di se stesso; insieme a un ingrediente si aggiunge anche un pizzico di noi. C'è chi propone una ricetta vecchia di generazioni, chi le ricette  non le segue mai secondo le regole.

 Sedersi a tavola non significa mai solo mangiare. Perché una cena non è mai solo una cena.
Perché l’uno e l’altra sono sempre soprattutto una scoperta.

 

 

 

Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 28/12/17 alle 16:11 via WEB
non c'è un proverbio che dice : non conosci una persona fino a quando non ci mangi insieme? :-) buoona serata matota
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/17 alle 17:01 via WEB
Un associazione imprescindibile: mangiare stando a tavola con altre persone. E' là che si scorprono personalità e caratteri. "Chi non bada a ciò che mangia, difficilmente, baderà a qualsiasi altra cosa". (Samuel Jhonson). Adoro questo aforisma. Una splendida serata Giovanna.
 
licsi35pe
licsi35pe il 29/12/17 alle 01:43 via WEB
Dev'essere bello, e non tanto per il mangiare insieme,naturalmente. Il mio vissuto non m'ha permesso occasioni per conoscere persone nuove, per valutare piccole scoperte, forse eventuali future amicizie. Leggendoti, credo di aver perduto buoni incontri ma non me ne rammarico. E' andata così. Un abbraccio sincero, Giovanna...licia
 
neopensionata
neopensionata il 29/12/17 alle 06:30 via WEB
Ci sono tre forze che nessuno potrà mai toglierti: La tua Fede, la tua Speranza e il tuo Coraggio.
BUON ULTIMO WEEK END DELL'ANNO *_*
 
das.silvia
das.silvia il 29/12/17 alle 08:27 via WEB
Tantissimi cari auguri per un 2018 meraviglioso, cara. Un bacione,silvia,
p.s.fammi sapere se hai difficoltàa entrare nel mio blog, grazie
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 29/12/17 alle 12:29 via WEB
Amare è trovare la propria ricchezza al di fuori di sé stessi. (Émile-Auguste Chartier).Felice e Dolce giornata Cara Giovanna .Ti Auguro un felice anno nuovo a te e a tutta la tua famiglia che sia pieno di tenerezze e d'Amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61togibbonejg1b9QuartoProvvisorioArianna1921solnelblu1NEMO00amore_nelcuore1vento_acquamida2005DoNnA.Sbubriskacassetta2OsservatoreSaggioanikethsol7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963