Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La delusione...Non disprezzare... »

Perchè le strenne a Natale?

Post n°4126 pubblicato il 16 Dicembre 2018 da g1b9
 

 

L'immaginario è un immenso labirinto dove si trova di tutto e dove nei tempi tutto  rimane.  A  Natale si fanno regali,oppure si parla più elegantemente di strenne,una parola antichissima, che ha le sue origini nel mondo romano, molto prima del cristianesimo. Deriva dal nome della dea Strenia , signora della salute, della forza, del successo.Proprio per questo tra dicembre e gennaio, si regalavano rami verdi provenienti dal suo bosco sacro come augurio per l’anno nuovo. Il primo a ricevere il dono fu Romolo, il fondatore di Roma. Col tempo i doni di Strenia divennero sempre  più importanti, da rami divennero frutta secca, dolci a forma di bambole, animaletti che i Romani regalavano ai bambini ed ai grandi durante le feste di dicembre, i Saturnali, oppure a gennaio per i Sigillaria, la festa delle statuette.
Da qui deriva l'usanza delle Strenne. Dal paganesimo i Cristiani  presero i rituali per la ricorrenza della Natività, e trasformarono la dea  in un personaggio fiabesco,la Befana, una signora  invecchiata , ma tosta, inossidabile , longeva, dispensatrice di doni o castighi. E resiste , nonostante la concorrenza di Babbo Natale, da vera femminista. Comunque che sia lei o lui a distribuire regali, Natale non sarebbe tale senza strenna, grande,piccola, ricca o povera che sia, il nostro" sei nel mio cuore, sempre" , anche se è solo un grande Augurio affettuosissimo  , scritto a mano su un cartoncino dipinto  con un rametto di agrifoglio.

 

Immagine correlata

Commenti al Post:
neopensionata
neopensionata il 16/12/18 alle 16:48 via WEB
Non mi dire mai Non posso farlo. A me, che ho ballato Con due cuori. E ho respirato Con quattro polmoni. A me, che sono stata ghiaccio Fuoco e vento. Che ho portato Nella mia pancia Il peso di due mondi, E ho partorito La vita. Che ho abbracciato la tristezza senza paura. E ho pianto sorrisi.
Buona serata domenicale !!!
 
das.silvia
das.silvia il 16/12/18 alle 19:59 via WEB
Strenne, che ormai esistono per ogni tipo di evento...anche troppo!!!
Da una gelida sera, ti giunga un forte abbraccio, dolce Giò, silvia
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/12/18 alle 09:22 via WEB
Grazie Giovanna per questa bella informazione che non sapevo.Buon inizio di settimana. :-))) Dolce
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/12/18 alle 09:28 via WEB
Storie sempre interessanti da te,è inevitabile non leggerti anche se vado di fretta stamani.Un abbraccio mia cara Giovanna e buona giornata...Diana:)
 
licsi35pe
licsi35pe il 17/12/18 alle 11:00 via WEB
Sono tradizioni. Interessante è non perdere di vista l'essenza del Natale: il Bambinello Gesù che, senza starcarsi, ritorna da noi, la Natività. Stupendo dono per ogni creatura, nella Fede. Un abbraccio, cara amica Giovanna...licia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963