Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La mia canzone...Venerdì Santo... secondo... »

Fanny,Aspasia ultima musa di Giacomo Leopardi...

Post n°4209 pubblicato il 18 Aprile 2019 da g1b9
 

"Io non ho bisogno di stima, nè di gloria, nè di altre cose simili, ho bisogno di amore." Così scriveva Giacomo Leopardi ad un'amica , qualche anno prima di incontrare  Fanny Targini Tozzetti, lui che da sempre rincorreva l'amore, che,come quasi tutte le cose della vita , lo aveva profondamento deluso, incominciando dalla perdita di Silvia. L'amore agognato e rivelatosi sempre illusorio, menzoniero, oppure fugace, come fugaci sono le illusioni che la vita ci proietta su quello schermo incorniciato da grandi speranze. Fanny, bellisssima , seducente, raffinata e colta,lo accoglie nel suo salotto fiorentino con tutto ciò di cui Giacomo aveva bisogno nel momento  di grande  celebrità, ma il più vuoto della sua vita , quando aveva collezionato ogni genere di delusione , e la speranza di amore sembrava ancora l'unico antidoto all'infelicità. Fanny riuscì ad essere l'illusione che rilanciava il desiderio di amore  e ricreava la malinconia dell'impossibilità. L'infatuazione ti porta a provarci, ad esporti in ogni modo fino al momento in cui ti rendi conto di essere inadeguato, e in quel momento Leopardi  vuole dimenticare, come aveva scritto nello Zibaldone:"Il tuo cuore agitato sente sempre una gran mancanza ,un non so che di meno di quello che sperava, un desiderio di qualche cosa anzi di molto di più." La bellezza di Fanny gli servì a credere che almeno per la poesia  nulla fosse ancora perduto. In fondo l'arte è pura bellezza, consolazione alle lacrime della realtà. E'  nella bellezza dei versi di questo poema, dove riesce ad uccidere il suo cuore perchè non debba più soffrire, che il poeta dà una forma  nuova alla visione del dolore ,mai vista prima nella sua poesia,  con versi troncati, dove ognuno  esprime tutta la rabbia di un cuore che non dovrà  rivivere all'amore mai più.

A  me stesso

Or poserai per sempre,
stanco mio cor. Perì l'inganno estremo,
Ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento,
in noi di cari inganni,
non che la speme, il desiderio è spento.
Posa per sempre. Assai
palpitasti. Non val cosa nessuna
i moti tuoi, né di sospiri è degna
la terra. Amaro e noia
la vita, altro mai nulla; e fango è il mondo.
T'acqueta omai. Dispera
l'ultima volta. Al gener nostro il fato
non donò che il morire. Omai disprezza
te, la natura, il brutto
poter che, ascoso, a comun danno impera,
E l'infinita vanità del tutto.

 

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/04/19 alle 13:14 via WEB
Molto triste rincorrere l'amore e non trovarlo mai,credo sia una dannazione.Per fortuna non per tutti è così.Buona giornata cara Giovanna e un abbraccio da Diana:)
 
das.silvia
das.silvia il 18/04/19 alle 13:18 via WEB
Questi versi tradizionali, sono diversissimi dagli attuali,ma contengono una musicalità poetica davvero emozionante! Un abbraccio carissima Giò,silvia
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 18/04/19 alle 15:14 via WEB
Riposerà sempre al suo fianco nonostante credeva che fosse amore eterno ma era semplicemente un'illusione...credo inoltre che sia finito tutto, il loro desiderio e le illusioni...anche quest'ultime possono emozionare.non ci con paragoni perché lei supera ogni cosa, perfino la natura, anzi ha un momento di sconforto, dove trova la vita noiosa , un amara amarezza... lo paragona al fango...gli uomini sono destinati alla morte, disprezzando ogni cosa, se stesso perfino, anche Leopardi moltissimi anni prima aveva capito l'amore e il mondo.... bellissima foto...un sorriso
 
licsi35pe
licsi35pe il 19/04/19 alle 00:55 via WEB
Ti lascio il mio saluto e il mio grazie. Buon venerdì...*__*
 
neopensionata
neopensionata il 19/04/19 alle 05:26 via WEB
Potreste dire: “Ma noi amiamo sempre”. E io vi dico: “Raramente amate”. Forse desiderate amare… ma in realtà cercate amore. La differenza è enorme. (Osho)
Buon venerdì Giovanna cara :))))
 
paperino61to
paperino61to il 19/04/19 alle 09:03 via WEB
Arte...semplicemente arte...ciao matota buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9QuartoProvvisorioArianna1921solnelblu1NEMO00amore_nelcuore1paperino61tovento_acquamida2005DoNnA.Sbubriskacassetta2OsservatoreSaggioanikethsol7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963