Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Nella patria del cuore...Un sorriso...per tutti voi. »

Il mistero del tempo...

Post n°4219 pubblicato il 29 Aprile 2019 da g1b9
 

 


 Scienza significa imparare sempre qualcosa di nuovo e scoprire spesso che molte cose che davamo come scontate , in realtà sono sbagliate ;molte equazioni elementari della fisica dimostrano ,ad esempio ,che il tempo non è mai una variabile e che sono valide nel presente,come lo erano state nel passato.  Allora cos'è il tempo? Esiste o è soltanto un'invenzione dell'uomo per regolare un prima e un dopo delle cose, come pensava Aristotele?. Una scoperta certa della fisica ci dice che la sensazione di presente non esiste nel grande  universo e che la percezione  di esso l'abbiamo  soltanto nel "qui e ora", perchè il momento senza luogo non esiste nell'universo.  Da secoli gli scienziati danno interpretazioni diverse del tempo,per Einstein è una  caratteristica del campo gravitazionale ;alcuni scienziati ne delegano lo studio alle neuroscienze, le quali giustificherebbero il lavoro di interconnessione dei neuroni che vanno a formare la nostra memoria di realtà, emozioni , nostalgia del passato, come percezione del tempo, poi il qui e ora e l'anticipazione del futuro, inteso come il tempo prossimo  venturo. Potrebbe essere una visione in prospettiva sbagliata; come noi vediamo il sole, la luna e l'universo ruotare intorno a noi,e invece siamo noi ad essere su una pietra, la Terra,che rotola.I continui studi della fisica ci aiutano  a capire alcuni strati del mistero del tempo, ma sarà l'intero arco della cultura a spiegare, forse, questo misterioso tempo, che tanto affascina e incuriosisce. Gli occhi degli astrofisici già si avvicinano a luoghi lontanissimi dove il tempo non esiste e  l'uomo sta capendo di essere lui stesso il tempo, per quanto è il suo  percorso di vita, che la memoria  fa scorrere fino alla fine di questo regalo meraviglioso che è l'esistenza.

 Sintesi di un articolo di Carlo Rovelli sul Financial Times del 20 aprile 2018

Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 29/04/19 alle 11:52 via WEB
Il tempo? Potrebbe essere come scrive il tuo post, a seconda della visione della vita di ognuno. Per il mio concetto personale è il nostro destino e lo viviamo, bene o male, giorno dopo giorno, fino all'ultimo. Il tempo è stato, è e sarà....la storia ce lo insegna. Buon lunedì, cara Giovanna, sorrisi...licia
 
neopensionata
neopensionata il 29/04/19 alle 18:17 via WEB
"Ogni momento in cui non si ha ciò che si ama è un momento non vissuto nell'amore ed un cuore senza amore è un cuore senza voce. Senza melodia la vita è niente".
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 29/04/19 alle 21:07 via WEB
Certe volte vorremmo dire mille cose, ma scegliamo il silenzio di uno sguardo, di una carezza, di un bacio. (il cercatore d’amore).Splendida Serata Cara Giovanna .che sia piena di dolcezze e tenerezze nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
neopensionata
neopensionata il 30/04/19 alle 07:08 via WEB
La notte dormo molto poco e penso, credo che il pensiero sia una forma di libertà che nessuno te la potrà negare o togliere.
BUONGIORNO :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60gibbonejpaperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963