Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La serendipity del fuoco...Un'adolescenza alternat... »

"Terrone non è una parolaccia né un'offesa"

Post n°4881 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da g1b9
 

 

 Per l'etichetta "Rassegna Stampa" propongo questa notizia , che mi ha incuriosito e divertito.

"Terrone non è una parolaccia né un'offesa": l'ingegnere che fa causa all'Accademia della Crusca

L'udienza a settembre a Nocera Inferiore: "Va riconosciuta l'accezione positiva del termine". La replica: "Accuse assurde"

 

Francesco Terrone non ci sta. "Una battaglia di civiltà contro il termine 'terrone' usato solo come dispregiativo": è quella che ha ingaggiato l'uomo, 59 anni, ingegnere salernitano di Mercato San Severino con l'hobby di scrivere poesie, che non ha esitato per questo a portare in tribunale l'Accademia della Crusca, la secolare istituzione fiorentina incaricata di custodire il tesoro della lingua italiana di Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio. Con la sua azione legale Francesco Terrone, "orgoglioso del cognome" che porta da secoli la sua famiglia campana - riferisce il Corriere del Mezzogiorno - chiede alla Crusca di cambiare la definizione di "terrone" contemplando anche la sua accezione "positiva", ovvero alla ricchezza terriera del Sud Italia.

 

Perché l'ingegnere Francesco Terrone fa causa all'Accademia della Crusca

Attraverso tre lettere inviate per posta certificata nei mesi scorsi, l'ingegner Terrone ha provato a chiedere di integrare sul sito internet dell'Accademia la storia del termine lessicale che connota negativamente i meridionali. Dopo aver ricevuto "solo risposte evasive", e dopo l'ultima telefonata, Terrone ha detto "ci vediamo in tribunale". Il consesso degli illustri linguisti pensava forse ad uno scherzo ed invece nei giorni scorsi l'Accademia della Crusca si è vista recapitare un atto di citazione da un avvocato. La prima udienza si terrà al tribunale civile di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, a settembre. La richiesta al giudice è quella di aggiungere alla definizione attuale un riferimento "alla terra dei latifondisti, dei feudatari, dunque alla ricchezza, oltre a riconoscere un cognome i cui discendenti diedero lustro all'Italia intera".

Sul sito della Crusca c'è una lunga pagina in cui si fa la cronistoria del termine "terrone" usato solo in senso dispregiativo, lamenta l'ingegnere salernitano. Il vocabolo viene registrato per la prima volta da Bruno Migliorini nel 1950, spiega la Crusca, "così gli italiani del Settentrione chiamano gli abitanti delle regioni meridionali". La voce nasce nei grandi centri urbani dell'Italia settentrionale con valore di "contadino" (come "villano, burino e cafone") e "usata, in senso spregiativo o scherzoso, per indicare gli abitanti del Meridione in quanto il Sud era una regione caratterizzata da un'agricoltura arretrata".

"Abbiamo esaminato dal punto di vista etimologico e storico la questione - afferma Francesco Terrone -. Abbiamo molto materiale da presentare in tribunale". Appena laureato, decise di andare nel Nord Italia per cercare un lavoro e ben presto fu vittima di discriminazioni, secondo quanto racconta: "All'inizio degli anni Novanta, arrivato in Brianza per una supplenza in una scuola, ho resistito due mesi. Mi sono sentito dire che con quel cognome potevo fare l'operaio, non certo l'ingegnere. Sa quante volte a Milano sono rimasto a piedi quando chiamavo un taxi e dicevo il mio nome? Sa quanti giovani presentano i curriculum nelle aziende vergognandosi di essere meridionali?". Ha mai avuto voglia di cambiare quel cognome? "Mai e poi mai. Lì ci sono le mie radici e la mia identità".

"Accuse assurde, anche per noi il termine 'terrone' è un'offesa. Assurdo voler far pagare alla Crusca la colpa dell'uso discriminatorio di un termine impiegato nella storia d'Italia quando, anzi, la nostra Accademia ha segnalato questo difetto, lo ha contestato, criticato, condannato, pur facendone, come è ovvio, la storia, perché la storia non si può cancellare - replica il professore Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca interpellato dall'Adnkronos - . Ed è del tutto evidente che da parte nostra non c'è mai stato nessun intento discriminatorio e offensivo nel descrivere il significato della parola 'terrone' - spiega Marazzini -. Anzi, fin dalle prime righe segnaliamo che questa parola ha assunto storicamente un valore discriminatorio da cui prendiamo le distanze. La nostra voce lessicale non ha difetti. In prima battuta ci rivolgeremo all'Avvocatura dello Stato essendo la nostra un'istituzione di diritto pubblico". 

V.G.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno →

 

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/21 alle 18:21 via WEB
Non sarà la "Crusca" a salvare l'ingegner Terrone. Potrà avere ragione e vincere la causa, ma una verità non fu mai detta: terrone resta spregiativo, non saranno le puntualizzazioni e rendere "pulito" l'etimo. Per cui cambi cognome oppure cambi la finale o trovi l'alternativa. Sarà sempre oggetto di scherno, sarà sempre sfottuto e/o deriso, non se la caverà a buon prezzo. Da noi, persone con cognomi desueti e con molti sospetti circa la natura dell'etimo, hanno dovuto cambiare per evitare il dileggio. Non a caso, sono solito dire i nordici e i sudici, la mia autoironia a questo servirebbe: sopportare pazientemente le persone moleste e ignoranti!!!!! Cazzone è un cognome dalle nostre parti!!!!! Fatti un'idea.... Ciao carissima Giovanna.
 
licsi35pe
licsi35pe il 26/02/21 alle 22:01 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Carlo e non saprei aggiungere altro alla sua dispuisizione. Buona notte carissima Giovanna! Ti saluto con un sorriso...lcia
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/02/21 alle 06:13 via WEB
Ciao...Ho voglia d’estate, la luce del sole che brilla sulla pelle, il colore del cielo riflesso sul mare e quella sensazione di quando ero bambino, quel senso di festa, vacanza e magia di quando la scuola è finita ed eri pronto alle avventure, agli amori, e alle prime uscite a sera, tardi. L’estate porta con sé la nostalgia e la novità di un tempo tutto da vivere. Stephen Littleword Si, ho voglia d'estate per riprendermi tutto ciò che giorno dopo giorno ci stanno togliendo. Sorriso, by sal PS. Se non ti avessi letto prima di postare, avremo scritto il medesimo post. Brava per avere colto al volo ci che l'Università della Crusca smentisce...o almeno, vorrebbe smentire...
 
paperino61to
paperino61to il 27/02/21 alle 09:01 via WEB
mah...che dire? gente che ha tempo da perdere c'è ne tanta. Io sapevo che terrone deriva da terra, quindi da gente che lavora la terra. Poi come sempre accade sovente che un termine venga usato in maniera spregiativa...ciao matota buon fine settimana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejolgaansoteguipaglialunga1QuartoProvvisoriopaperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963