Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La natura insegna, se im...Taci...e ascolta.. »

Un albero strepitoso oltre la bellezza...

Post n°4952 pubblicato il 09 Maggio 2021 da g1b9
 

 

L'albero che produce 40 diversi tipi di frutta

Sulla pianta creata da un mago degli innesti crescono albicocche, ciliegie, mandorle e prugne di decine di varietà: è nata per salvaguardare rare specie botaniche dalla scomparsa. Per realizzarlo ci sono voluti l'estro di un artista e la sapienza di un esperto giardiniere: il tutto, condensato nella stessa persona. Lo statunitense Sam Van Aken, professore d'arte con uno spiccato pollice verde, è il padre di una pianta con i superpoteri: l'unico albero al mondo capace di produrre, da solo, 40 diverse varietà di frutti.

FIORITURA A SORPRESA.

Per gran parte dell'anno Tree of 40 Fruit, questo il nome del vegetale, sembra una pianta come tante. È a primavera che rivela la sua vera natura, con i rami che si caricano di fiori bianchi, rosa, rossi o viola a seconda del punto in cui si trovano. Nei mesi estivi inizia la raccolta, e qui c'è da sbizzarrirsi: su questa pianta maturano decine di varietà di prugne, pesche, pesche noci, albicocche, ciliegie, mandorle, ognuna secondo i suoi tempi, seguendo un'agenda perfettamente sincronizzata.

MUSEO VIVENTE.

Van Aken ha iniziato a lavorare al progetto nel 2008, dopo aver appreso che un antico frutteto urbano, quello della New York State Agricultural Experiment Station, stava per chiudere. Qui erano conservate centinaia di varietà native di frutti con nocciolo, alcune delle quali con una storia di 150-200 anni. Un'eredità che sarebbe andata persa, se l'artista non avesse trovato un modo originale per conservarla.

PASSIONE DI FAMIGLIA.

Lavorando su 250 diverse specie di frutti con nocciolo, Van Aken - che viene da una famiglia di agricoltori - ne ha selezionate qualche decina, creando una timeline con i tempi di fioritura e maturazione di ciascuna. Quindi è iniziata la catena di innesti su un singolo albero da frutto, con tecniche complesse come quella del "chip-budding", che consente di far germogliare su rami diversi gemme di differenti varietà.

FRUTTETO IN MINIATURA.

Dopo 5 anni e diversi tentativi, l'albero dei 40 frutti è divenuto realtà. La pianta consente di prolungare la discendenza di specie che non rispondono alle leggi commerciali della grande distribuzione e che altrimenti sparirebbero: per questo i 16 esemplari creati finora sono conservati presso vari musei, istituzioni e collezioni d'arte degli Stati Uniti. Ma avrebbero probabilmente successo anche in ambito domestico: chi li coltiva racconta che producono l'esatta quantità di frutti con la giusta alternanza, e senza esagerare. Per variare spesso e contenere gli sprechi.

Guarda anche il Ted Talk in cui Van Aken illustra il suo progetto:

 

Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 09/05/21 alle 13:53 via WEB
Nemmeno nell'immaginazione più sfrenata avrei potuto immaginare un lavoro immane come questo. Ho letto...ricerca, progetti, anni di paziente lavoro e di attesa...il risultato direi stupefaciente! da Oscar per l'intraprendente van Aken! Ottimo post Giovanna! Passa una bella domenica, di sole e di serenità. Sorriso!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/21 alle 18:25 via WEB
Solo la primavera può mostrare la "carta d'identità" della natura in genere. E allora che attraverso fiori e fantasmagorici colori, comincia la vita vegetale. Quest'uomo non è solo un modesto "pollice verde" è un mago, un vero esperto e soprattutto, un amante della vegetazione e della natura. Non ho parole, già vedendo la foto, il primo pensiero è stato ritenerlo un quadro ben fatto, ma poi mi sono ricreduto e ho capito cosa il talentuoso giardiniere, abbia saputo fare in questi lungi anni di lavoro per approntare un...capolavoro! Lieta e dolce serata Giovanna.
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 09/05/21 alle 19:59 via WEB
Buona Domenica Sera Carissima Giovanna
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 09/05/21 alle 20:04 via WEB
Buona Domenica Sera Carissima Giovanna Buona festa della mamma a tutte le Mamme ti auguro un Buon inzio della nuova settimana che sia colma di gioia e tenerezze d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio
 
paperino61to
paperino61to il 10/05/21 alle 08:21 via WEB
Che splendore...ciao buon inizio settimana
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 10/05/21 alle 11:53 via WEB
se manipolare la natura crea bellezza, ciò sia benvenuto; del resto, anche un vaccino è una manipolazione della natura...; grazie per il tuo passaggio nella mia bacheca; avrei voluto inviarti un segno di ringraziamento ma hai la casella piena; lo faccio qui; buona settimana da Alberto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963