Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Da ieri sui mercati gli ...Una bella risata... »

Al di là del bene e del male...

Post n°4992 pubblicato il 17 Giugno 2021 da g1b9
 

 

Pandora portò il vaso coi mali e lo aprì. Era il dono degli dèi agli uomini, un dono di fuori bello e seducente, chiamato «vaso della felicità». Subito tutti i mali, esseri vivi e alati, volarono fuori: da allora girano per il mondo e arrecano danno agli uomini di giorno e di notte. Un unico male non era ancora guizzato fuori dal vaso: allora Pandora riabbassò per volontà di Giove il coperchio, e così esso vi rimase dentro. Ora l'uomo ha in casa per sempre il vaso della felicità e crede mirabilia del gran tesoro che in esso possiede: esso è a sua disposizione, egli lo prende, quando gliene viene voglia; poiché non sa che quel vaso che Pandora portò era il vaso dei mali, e tiene il male rimasto lì dentro per il più gran bene di felicità – esso è la speranza. Giove volle cioè che l'uomo, per quanto tormentato dagli altri mali, tuttavia non gettasse via la vita, e continuasse invece a farsi tormentare sempre di nuovo. Perciò egli dà agli uomini la speranza: essa è in verità il peggiore dei mali, perché prolunga le sofferenze dell'uomo.

Friedrich Nietzche, Al di là del bene e del male, 1886.

 

 

Io sono certa di aver condiviso da sempre questo pensiero, senza averlo letto, conoscendo la storia mitologica del vaso di Pandora. La speranza , in fondo, non è altro che un desiderio, affidato magari a preghiere, promesse, con lo scopo di veder realizzato un qualcosa che ci sta particolarmente a cuore, importante, a volte fondamentale.  Ma sappiamo tutti  quanto pochi siano i desideri realizzati, e nonostante tutto, forse anche inconsciamente, continuiamo e esprimerne dentro il  cuore. La speranza in fondo è la negazione del fallimento dei desideri; per questo Nietzche la definisce  il male perenne, il peggiore di tutti.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/21 alle 18:38 via WEB
Oggi, guardando il mitologico vaso, uno penserebbe: "Vabbè, facciamo uscire tutto ciò che contiene e non se ne parli più, tanto che altro potrebbe accaderci che non abbiamo ancora provato?". Per me, può rimanere chiuso e non mi interessa scoprire cos'altro potrebbe capitarci! Troppe sventole ho preso nella mia vita e ora non mi fido più nemmeno...di me stesso! Buona sera Giovanna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61tog1b9gibbonejsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963