Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Al di là del bene e del male...Oggi si vende di tutto..... »

Una bella risata...

Post n°4993 pubblicato il 18 Giugno 2021 da g1b9
 

 

Ridi e sarai padrone del mondo. Se lo  scriveva Giacomo Leopardi, che non mi pare proprio essere stato un ridanciano, un giocherellone, sicuramente c'è da crederci.  Giacomo aveva una malinconia innata, che si tirava appresso e poi, a dire il vero, non è che la vita gli fosse stata molto amica  .Iniziò col dargli una salute cagionevole, poca beltà  e poco o nulla fortuna in amore. Con lui la vita fu grama, ma la sua arte poetica fu  fortunata, la sua intelligenza altissima e arguta e ci ha lasciato meravigliosi pensieri, che sono ancora ars vivendi.

 

 

Due o più persone in un luogo pubblico o in un'adunanza qualsivoglia, che stieno ridendo tra loro in modo osservabile, né sappiano gli altri di che, generano in tutti i presenti tale apprensione, che ogni discorso tra questi divien serio, molti ammutoliscono, alcuni si partono, i più intrepidi si accostano a quelli che ridono, procurando di essere accettati a ridere in compagnia loro.

Come se si udissero scoppi di artiglierie vicine, dove fossero genti al buio: tutti n'andrebbero in scompiglio, non sapendo a chi possano toccare i colpi in caso che l'artiglieria fosse carica a palla. Il ridere concilia stima e rispetto anche dagl'ignoti, tira a se l'attenzione di tutti i circostanti, e dà fra questi una sorte di superiorità. E se, come accade, tu ti ritrovassi in qualche luogo alle volte o non curato o trattato con alterigia o scortesemente, tu non hai a far altro che scegliere tra i presenti uno che ti paia a proposito, e con quello ridere franco e aperto e con perseveranza, mostrando più che puoi che il riso ti venga dal cuore: e se forse vi sono alcuni che ti deridano, ridere con voce più chiara e con più costanza che i derisori.

Tu devi essere assai sfortunato se, avvedutisi del tuo ridere, i più orgogliosi e i più petulanti della compagnia, e quelli che più torcevano da te il viso, fatta brevissima resistenza, o non si danno alla fuga, o non vengono spontanei a chieder pace, ricercando la tua favella, e forse profferendotisi per amici. Grande tra gli uomini e di gran terrore è la potenza del riso: contro il quale nessuno nella sua coscienza trova se munito da ogni parte. Chi ha coraggio di ridere, è padrone del mondo, poco altrimenti di chi è preparato a morire.

Giacomo Leopardi, Pensieri - LXXVIII (1845, pubblicazione postuma).

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/21 alle 18:49 via WEB
Sapevo di questo "dietro le quinte" del poeta Leopardi. Purtroppo, non ha mai sconvolto nessuno, poiché la sua notoria sfiga (leggenda metropolitana), lo poneva pregiudizievolmente in posizione oscura e mesta. Sfigato per antonomasia, il tapino avrebbe potuto avere più fortuna e di conseguenza passare per persona gioviale e disponibile. Non a caso, ai tempi della scuola valeva spesso la battuta con i prof.: "Dimmi l'Infinito di Leopardi" e chi fosse sotto interrogazione rispondeva sereno: "Leopardare". Ciao Giovanna, splendida serata.
 
paperino61to
paperino61to il 19/06/21 alle 09:41 via WEB
Una risata aiuta tantissimo e di spunti per ridere ne abbiamo a iosa, anche se poi possono essere risate amare...buon fine settimana matota smack
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriog1b9paperino61togibbonejcapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1surfinia60
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963