Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« E quello fu Natale!Guardati intorno... »

. Un pozzo speciale...

Post n°5349 pubblicato il 26 Dicembre 2022 da g1b9
 

 

Appena arrivato a Marrakech, il missionario decise che avrebbe trascorso tutte le mattine nel deserto che si stendeva ai limiti della città. Nella sua prima passeggiata, notò un uomo sdraiato sulla sabbia, che accarezzava il suolo con la mano e teneva l'orecchio accostato a terra.

"È un folle", disse fra sé e sé.

Ma la scena si ripeté tutti i giorni e, dopo un mese, incuriosito da quello strano comportamento, il missionario decise di avvicinarsi allo straniero. Con grande difficoltà - per via del suo arabo ancora tentennante - s'inginocchiò accanto a lui e domando:

- Che state facendo?

- Faccio compagnia al deserto e lo consolo per la sua solitudine e le sue lacrime.

- Non sapevo che il deserto potesse piangere.

- Piange tutti i giorni, perché il suo sogno è di rendersi utile all'uomo e trasformarsi in un giardino immenso, dove gli uomini possano coltivare fiori e cereali e allevare il loro bestiame.

- Ebbene, dite pure al deserto che ha compiuto la sua missione - commentò il missionario. - Ogni volta che sono qui, riesco a comprendere la vera dimensione dell'essere umano, perché questa vastità mi consente di vedere quanto siamo piccoli davanti a Dio.

"Quando guardo la sabbia del deserto, immagino i milioni di persone nel mondo, che sono stati cresciuti uguali, anche se non sempre il mondo è giusto nei loro confronti. Le sue montagne mi aiutano a meditare. E nel vedere il sole che nasce all'orizzonte, la mia anima si riempie di gioia. E così mi avvicino al Creatore".

Il missionario salutò l'uomo e tornò alle sue faccende quotidiane. Quale non fu la sua sorpresa quando, il mattino dopo, lo ritrovò ancora lì, e nella stessa posizione.

- Avete parlato al deserto di quello che vi ho detto? - gli domandò.

L'uomo annuì con il capo.

- Eppure il deserto continua a piangere?

- Posso sentire ognuno dei suoi singhiozzi. Ora piange perché ha passato migliaia di anni convinto di essere completamente inutile e ha sprecato tutto questo tempo imprecando contro Dio e il proprio destino.

- Dite allora al deserto che, nonostante l'essere umano abbia una vita assai più breve, anch'egli trascorre molti dei suoi giorni pensando di essere inutile. Di rado capisce quale sia la ragione del proprio destino, ed è convinto che Dio sia stato ingiusto nei suoi confronti. Quando infine arriva il momento in cui accade qualcosa che gli mostra il motivo per cui egli è nato, pensa che ormai sia troppo tardi per cambiare vita e continua a soffrire. E, come il deserto, si sente in colpa per il tempo che ha perduto.

- Non so se il deserto ascolterà - disse l'uomo. - Ormai si è abituato a soffrire e non riesce a vedere le cose in altro modo.

- Allora faremo ciò che faccio sempre quando sento che gli uomini hanno perso la speranza. Pregheremo.

S'inginocchiarono tutti e due e iniziarono a pregare, uno rivolto alla Mecca perché era musulmano, l'altro con le mani giunte in preghiera, perché era cattolico. Pregarono così il proprio Dio, che è sempre stato lo stesso Dio, per quanto gli uomini si ostinino ad attribuirgli nomi diversi. L'indomani, quando il missionario si ritrovò a fare la sua passeggiata mattutina, l'uomo non c'era più. Nel punto in cui quello era solito abbracciare la sabbia, il suolo appariva bagnato, giacché si era creata una piccola fonte. Nei mesi che seguirono, questa fonte s'ingrandì, e gli abitanti della città vi costruirono intorno un pozzo. I beduini chiamano quel posto il "Pozzo delle lacrime del deserto". Si dice che chiunque berrà la sua acqua, riuscirà a trasformare il motivo della propria sofferenza in una ragione per gioire. E finirà per trovare il suo vero destino.

 

Paulo Coelho

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paglialunga1gibbonejQuartoProvvisoriog1b9paperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963