Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Aprile 2020

Dobbiamo sparire?

Post n°4585 pubblicato il 30 Aprile 2020 da g1b9
 

 
Dobbiamo sparire?

 Questo coronavirus ha messo a dura prova le persone anziane; ci sono stati momenti in cui c'era anche il dilemma, in caso di criticità di posti  di terapia interapia, su chi privilegiare tra giovani e anziani. Ho letto di qualche anziano che,  sua sponte, ha lasciato il posto a un paziente più giovane rinunciando alla vita, con grande generosità, facendo emergere il problema anziani nel nostro paese. Sappiamo di essere scomodi, non belli alla vista, in un'epoca in cui si bada solo all'estetica, sappiamo di essere ingombranti, se perdiamo la nostra  autonomia e non  siamo più utili  al supporto famigliare, dimenticando che ,se il nostro paese ha goduto di un discreto benessere ,lo deve ai sacrifici e al duro lavoro di chi, al termine della guerra, ha lavorato tanto, ha fatto vivere da ricchi i suoi  figli, che ,purtroppo non hanno saputo fare tesoro di quanto possedevano , e non hanno avuto la capacità di creare una classe politica degna di questo nome, che ,legislatura dopo legislatura, si è ridotta a quella che abbiamo sotto gli occhi,una pagliacciata da circo.  Ma si sa che chi è giovane oggi, sarà il vecchio di domani e allora  ricorderà...
Ospite di Cattelan, Lella Costa ha portato sul palco di Epcc Live (ogni martedì alle 21.15 su Sky Uno sempre disponibile on demand) un intenso monologo sull’emergenza globale che stiamo vivendo ,vista però dagli occhi degli anziani, tra le fasce della popolazione più colpite, e raccontata a tutti gli altri, anche ai più giovani: "Adesso cosa dobbiamo fare? Sparire? Levarci di mezzo, pagare con la vita? Davvero vorreste questo?".
Per chi non l'avesse visto, eccolo:

 
 
 

Vado pronunciando il tuo nome ...

Post n°4584 pubblicato il 29 Aprile 2020 da g1b9
 

 

Vado pronunciando il tuo nome


Vado pronunciando il tuo nome
e odo la mia voce,
lontana,
come se non fosse la mia
Ricordi che passano
mescolando immagini
e il suono della tua voce
con questa ferita
profonda che ti chiama...
e non rispondi.
Ti nomino,
sei luce
che illumina
per un istante
la mia coscienza
e poi...
il nulla,
la notte assoluta
e questo vuoto che mi fa soffrire.

Juan Baladán Gadea


 

 E non c'è angolo dove non ti riveda,

non c'è rumore che non mi faccia battere il cuore,

ma non c'è fiore che abbia il tuo profumo,

immenso eterno amore mio!!

 
 
 

I pappagallini della Carolina, dalla mano di John Audubon .

Post n°4583 pubblicato il 28 Aprile 2020 da g1b9
 

 

 

 Questa che presento è una delle tante illustrazioni, opera dell'incoparabile John Audubon.Quando andò negli Stati Uniti nel 1803 egli incominciò a  collezionare e disegnare uccelli ed altri animali della campagna  vicino a Philadelfia .Gli uccelli catturarono la sua immaginazione, e così l'artista iniziò a perseguire la sua ambizione di dipingere tutti gli uccelli del Nord America, a grandezza naturale. Intorno al 1838,quando l'ultima delle sue 435  illustration di “The Birds of America” , fu  pubblicata, il nome Audubon era famoso su entrambe le sponde dell'Atlantico . Il Museo possiede quattro volumi originali di“The Birds of America” , nella collezione di Libri rari.

 

Image: Image no. ptc-6233 / © AMNH Library; Carolina parakeet by John James Audubon, from The Birds of America (at New York, New York)

 
 
 

In nome di Dio, andatevene!

Post n°4582 pubblicato il 27 Aprile 2020 da g1b9
 

 

In nome di Dio, andatevene!

Questo il discorso che Oliver Cromwell pronunciò il 20 aprile 1653 sciogliendo il parlamento inglese:

Scioglimento del Parlamento permanente

 

È tempo per me di fare qualcosa che avrei dovuto fare molto tempo fa: mettere fine alla vostra permanenza in questo posto, che avete disonorato disprezzandone tutte le virtù e profanato con ogni vizio; siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese con Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda, tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Il mio cavallo crede più di voi; l'oro è il vostro Dio; chi fra voi non baratterebbe la propria coscienza in cambio di soldi? È rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene del Commonwealth? Voi, sporche prostitute, non avete forse profanato questo sacro luogo, trasformato il tempio del Signore in una tana di lupi con immorali principi e atti malvagi? Siete diventati intollerabilmente odiosi per un'intera nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie, siete voi ora l'ingiustizia! Basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave.

In nome di Dio, andatevene!

Dissolution of long Parliament 

It is high time for me to put an end to your sitting in this place, which you have dishonored by your contempt of all virtue, and defiled by your practice of every vice; ye are a factious crew, and enemies to all good government; ye are a pack of mercenary wretches, and would like Esau sell your country for a mess of pottage, and like Judas betray your God for a few pieces of money. Is there a single virtue now remaining amongst you? Is there one vice you do not possess? Ye have no more religion than my horse; gold is your God; which of you have not barter'd your conscience for bribes? Is there a man amongst you that has the least care for the good of the Commonwealth? Ye sordid prostitutes have you not defil'd this sacred place, and turn'd the Lord's temple into a den of thieves, by your immoral principles and wicked practices? Ye are grown intolerably odious to the whole nation; you were deputed here by the people to get grievances redress'd, are yourselves gone! So! Take away that shining bauble there, and lock up the doors. 

In the name of God, go!

 

 

 A buon intenditor...

 Questo vorrebbero dire al nostro Premier e company molti Italiani, statali a parte, quelli  che per colpa  della loro incapacità a gestire l'emergenza, hanno trasformato il paese in uno stato di polizia,  lasciandoli per mesi senza reddito, senza lavoro e impossibilitati a ripartire da misure assurde e ridicole, senza un aiuto tangibile, che sia mai arrivato loro, aldilà di pomposi discorsi, tesi ad incensare il loro operato., nel quale forse non credono neanche loro...

 
 
 

Grandi enigmi...

Post n°4581 pubblicato il 26 Aprile 2020 da g1b9
 

 

I grandi enigmi

 

 Che fare nelle ore libere di quei giorni, in cui la realtà si spezza in una miriade di sensazioni? Che fare quando non siamo in grado di programmare la nostra giornata,quando le circostanze ci hanno cambiato la vita  e non riusciamo a dare quel senso non di tempo perso alle ore del giorno?  Allora faccio di tutto, ritorno a leggermi i filosofi con maggiore entusiasmo di quando li dovevo studiare, con lo spirito di  chi si avvicina ad un amico più saggio, attenta a riscoprire quei punti essenziali, che già mi appartengono come filosofia di vita; mi piace rivolgere la mia attenzioni alle filosofie orientali, nelle quali riesco a trovare conforto ed equilibrio sempre, e specialmente nei momenti bui, leggo e rileggo di tutto, i libri sono per me  una specie di pane quotidiano, letteratura, arte, storia, sociologia psicologia, sono curiosa di sapere, questa la mia colpa. E poi succede che mi venga voglia di giocare ,e cosa c'è di meglio della  Settimana enigmistica, un giornale, che penso accompagni la vita di molti da tanto, tanto tempo ?I lettori si sono ormai assuefatti alla veste grafica invariabile, ai colori del titolo che si susseguono secondo uno schema fisso: blu, verde e rosso.  E' bello sapere che il suo fondatore, nel 1939 fu un Cavaliere del Lavoro, Gr.Uff. Dott.Ing. come il conte di Sant'Andrea Giorgio Sisini, e che  la sua programmazione non fu mai interrotta , se non per gravi motivi bellici. I patiti degli incroci di parole dove potrebbero trovare un' altrettanto scelta di cruciverba,per tutte le capacità , dai più semplici ai Bartezzaghi oppure cimentarsi negli enigmi per "solutori più che abili"? La grande cultura generale di molte persone è dovuta proprio ad alcune rubriche di questo meraviglioso tascabile, come "l'Edipeo Enciclopedico"e alle curiosità di "Incredibile , ma vero".  Un altro pregio di questo giornale sta nel fatto che  si trovano i giochi preferiti sempre allo stesso posto, settimana dopo settimana , negli anni.In un attimo li hai a portata di matita. Ognuno fa  quello che vuole del suo tempo libero. Io lo impiego così, dopo il tempo fantastico che passo in giardino, dove piccoli lavori di giardinaggio sono sempre lì ad aspettarmi. E intanto le giornate passano, una dietro l'altra ,anche nella monotonia del mio quotidiano, e tutto questo mi basta per essere serena!

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61togibbonejsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963