Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 05/05/2021

200 anni fa moriva Napoleone, nell'isola di Sant 'Elena !

Post n°4948 pubblicato il 05 Maggio 2021 da g1b9
 

 

Jaque-Luis David___Napoleone valica le Alpi _1801

Sono oggi 200 anni dalla morte, avvenuta in quel famoso "5 maggio" immortalato da Manzoni,di  questo personaggio indimenticabile - Napoleone Bonaparte, che ha incendiato gli animi, ha appassionato e diviso, concentrato attorno a sé odi e passioni smodate, ma che poi ha conosciuto l'abbandono nel momento del declino - Immaginando che  fosse ancora vivo, oggi avrebbe migliaia di followers , un profilo social seguitissimo, dove nulla  ,fatto da lui ,sfuggirebbe all'attenzione mediatica, tanta era la sua capacità di ammaliare le folle, soprattutto i giovani. Dopotutto era stato un ragazzino corso ad arrivare a Parigi e ad occuparsi di quella politica avuta in eredità dalla rivoluzione, che non  sapeva bene che strada prendere tra  reazione e modernismo.   Napoleone ha sempre diviso gli storici, tra adulatori e denigratori . Oggi, dopo  che il revisionismo storico ha preso piede negli USA per dilagare nel mondo c'è incertezza persino nel ricordare una data come oggi. Emanuel  Macron, che  a Parigi ha fatto una semplice commemorazione  sul luogo della sepoltura a Les Invalides, è stato duramente contestato, specialmente dalle donne, che vedono in  Napoleone uno dei più pericolosi misogeni della storia. Ma è ingiusto cercare di annullare tutti i personaggi della storia come pecore nere di un passato, che non avrà mai più seguito. Ogni uomo da sempre è un santo ed una pecora nera, nessuno è esente da lati oscuri, più o meno visibili e nessuno di chi  oggi si erge a detentore di purezza e bontà lo è ,e già appanna la sua figura e il suo pensiero di grande presunzione e superbia. E' ora di smetterla di mettere i puntini sulle i e di iniziare a vivere una vita vera di libertà, che abbia come stendardo la tolleranza e l'accettazione per quello che non ci piace;tutto il resto rientra nella demagogia, che non è vita- Manzoni, nel suo 5 maggio, aveva poetato lucido  e chiaro, ci racconta di un personaggio amato e adulato finchè al  potere e poi abbandonato , nonostante sia stato un personaggio straordinario. Non  dobbiamo nè denigrarlo, nè adularlo, ma ricordarlo come  quell'uomo, messo al mondo da Dio, perchè il suo passaggio lasciasse un segno e indicasse tante vie. Dalla rivoluzione francese aveva intravisto il futuro della nostra Europa, ci ha lasciato il codice napoleonico, il catasto, la scuola pubblica e soprattutto la meritocrazia, che conquistò i giovani subito e da allora non smettono mai di aspettarsela come unico  mezzo democratico per emergere e crearsi il futuro che gli spetta.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriog1b9paperino61togibbonejcapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1surfinia60
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963