Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 08/03/2019

Josephine Baker, diva e militante per i diritti civili...

Post n°4167 pubblicato il 08 Marzo 2019 da g1b9
 

 

 Oggi, 8 marzo, mi piace celebrare la donna, col ricordo di una donna  nera, una tra le prime donne  a battersi non solo per i diritti civili, ma anche per i diritti delle donne.   Innamorata della sua patria d'adozione, si esibisce per le truppe al fronte e non esita ad entrare nella resistenza, non nasconde  le sue emozioni esistenziali e lavora ,fino a che la voce  le consente di esibirsi, sui palcoscenici di mezzo  mondo per provvedere al sostentantamento dei molti bambini ,che erano la sua fantastica famiglia di cento colori.

Eccovi:Josephine Baker




 CLICCA L'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO


Il nome vi evoca soltanto il ricordo confuso di una ragazza incredibilmente sexy che balla indossando un gonnellino di banane? “Josephine Baker libertà e provocazione”, il documentario di Ilana Navaro in onda in prima visione su Sky Arte l’8 marzo alle 21 e 15, restituisce alla prima diva nera della storia l’immagine composita e complessa che si merita.
Di sicuro Baker, nata a Saint Louis nel Missouri nel 1906 e arrivata al successo con la Revue Nègre a Parigi nel 1925, è stata l’incarnazione disinibita degli anni Venti che volevano dimenticare la guerra e dell’Europa che si rinnovava artisticamente ed esteticamente, con Picasso che la definì "la Nefertiti del suo tempo", Calder che ne fece una scultura, Colette che le scriveva lettere, Simenon che impazzì d’amore per lei. Josephine Baker suscitava nel pubblico tutte le fantasie legate alla negresse, anche le più inconfessate, da Baudelaire in poi: e riusciva a sfidare ogni pregiudizio. Ma è stata anche militante per i diritti civili, eroina del controspionaggio per la Francia libera, madre adottiva di 12 bambini che, profeticamente, chiamò "la mia tribù arcobaleno".

Divisa tra gli Stati Uniti, la sua nazione di nascita, dove aveva fatto la fame e servito come cameriera nelle famiglie dei bianchi, e la Francia che subito la idolatrò, Josephine si scontrò con i propri demoni tutte le volte che tornò in America. Il documentario evoca circostanze che ricordano “Green Book”, vincitore quest’anno dell’Oscar come miglior film: con la star che aveva Parigi ai suoi piedi ma che a New York si vede rifiutare una stanza d’albergo, e che per viaggiare nel Profondo Sud preferisce usare uno pseudonimo, dovendo comunque fare i conti con "due sale d’attesa, due buffet, due lavandini", con lo sguardo di disprezzo dei bianchi e quello d’incomprensione dei suoi fratelli neri.

Ma le immagini con cui si apre il film danno una chiave decisiva a questa vita singolare: mostrano Josephine mentre parla alla marcia per i diritti civili di Washington, nel 1963: unica donna a prendere il podio accanto a Martin Luther King. È in divisa dell’esercito francese e ha molte decorazioni in mostra. "Questo è il giorno più felice della mia vita", riconosce. Quando forse si ricompose la contraddizione che Margo Jefferson, già critica teatrale del New York Times e docente alla Columbia, nel documentario definisce così: "Non voleva che scorgessimo il lato drammatico dell’essere la prima star nera internazionale"

Egle Santolini
 Rassegna Stampa da La Stampa

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriog1b9paperino61togibbonejcapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1surfinia60
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963