Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 05/07/2019

Ineluttabile...

Post n°4286 pubblicato il 05 Luglio 2019 da g1b9
 

 

Può succedere che un film  di grande successo come "Avengers:Endgame" possa illuminare  molti italiani sulla pochezza  in uso dell'immenso nostro vocabolario? Credo proprio di si.Non solo storpiamo la grammatica e la sintassi della nostra bella lingua italiana, ma pare che molti usino un linguaggio formato al massimo da mille vocaboli, rimanendo basiti di fronte ad un aggettivo come" ineluttabile" .Nel film in questione il villain Thanos pronuncia due volte, all'inizio ed alla fine , la battuta"I am inevitable", doppiata in italiano "Io sono ineluttabile".  Questo vocabolo è stato, fin dall'uscita del film in Aprile,  il termine più gettonato su Google e  altri motori di ricerca,per cui sono direttamente loro a fornirci   i dati di questo  interesse.
 Anche le enciclopedie sono state consultate  on line, e lo dice la Treccani stessa in un tweet, il giorno dopo l'uscita del film.


La stessa Treccani sul suo vocabolario definisce la parola “ineluttabile” così:

ineluttàbile agg. [dal lat. ineluctabilis, comp. di in-2 e eluctabilis «che si può superare con la lotta», der. di eluctari «vincere lottando»]. – Contro cui non si può lottare, a cui non si può contrastare, quindi inevitabile: l’i. fato; destino, necessità ineluttabile.






Marco Guadagno, direttore del doppiaggio e dialoghista di tutti i film dei Marvel Studios,  ha spiegato a Fumettologica la motivazione così: “Dato il personaggio e la sua epicità mi sembrava un termine più appropriato ed è comunque un sinonimo…  di inevitabie .
Solo leggermente più colto”.
  Ben vengano allora anche i film, il cui doppiaggio  in Italiano, sempre decisamente bello,possa contribuire ad ampliare il linguaggio quotidiano di moltissime persone, a cui spesso mancano le parole, non per stupore, ma per ignoranza , per esprimere un concetto o un problema di qualsiasi genere.    Rivolgiamoci allora ai libri, ma anche ai film.

  fonte:Libreriamo.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paglialunga1gibbonejQuartoProvvisoriog1b9paperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963