Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 01/02/2020

Dalla meridiana sui muri alla meridiana nel taschino.

Post n°4498 pubblicato il 01 Febbraio 2020 da g1b9
 

 A chi non piacciono gli orologi? Difficile non innamorasi di un oggetto, che attraverso i secoli ha avuto prima la funzione di misurare il tempo , in modo più o meno preciso, poi diventando sempre più un oggetto decorativo della casa, e infine uno strumento scientifico, utile in  esperienze diverse, ed oggi abbiamo  gli orologi  da polso smart, piccoli computer sempre con noi,come se non fosse più che sufficiente il cellulare. Tuttavia prima di arrivare agli orologi da polso, i primi ad entrare in uso come orologi da portare con noi, vennero costruiti quelli da tasca, che nei tempi passati adornavano i panciotti maschili collegandoli ad un asola e riponendoli in in apposito taschino, collegati da catene più o meno preziose in oro o altri materiali. Chi non ricorda le "cipolle" dei nonni o dei nostri padri? Bellissimi , primi gioielli maschili insieme ai gemelli per polsini.

Ho piacere di mostrarvi uno dei primi orologi da tasca.Risale ai primi anni del '700 ed è inutile dire, che appartiene ad una collezione 

 

 

 La meridiana divenne molto più comune, non meno, come verrebbe da pensare, dopo l'invenzione dell'orologio da taschino;esse  erano necessarie per calibrare gli orologi da tasca, che avevano bisogno  di essere azzerati ogni giorno. Questa inusuale meridiana  ha come caratteristica una cupola di vetro che permette al gnomone, ossia la parte della meridiana che proietta l'ombra di rimanere verticale piuttosto che piegato e rendere più veloce l'uso della meridiana. La cupola  sulla meridiana evidenzia due degli scopi del vetro negli strumenti scientifici :aumentare la visibilità e fornire protezione ai delicati componenti del movimento.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60paperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963