Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

 

 

 

Messaggi del 17/01/2021

Gruppo musicale..festa privata.

Post n°4841 pubblicato il 17 Gennaio 2021 da g1b9
 

 

 Nei primi anni del 1500, particolarmente nel  Nord Italia, le richieste della committenza ai pittori cominciano a cambiare. Se prima i dipinti erano destinati alle chiese, i  conventi, al papa stesso e ai cardinali colla richiesta di soggetti religiosi  o mitologici, ora sono ambiti anche dai Signori e cambia la richiesta di soggetti.Si desidera avere in casa riproduzioni di momenti di vita quotidiana e questa diventa una moda, che aiuta ad accrescere il lavoro nelle botteghe dei pittori.  Il dipinto, che racconto, ha titolo " Gruppo Musicale", ed è la rappresentazione di un concerto privato, opera di Callisto Piazza, datato 1530.Questo pittore appartiene ad una famiglia di pittori lodigiani, si può classificare come appartenente al rinascimento lombardo,le sue opere si trovano in molti musei nel mondo,la sua fama non fu grande, anche se ritenuto un pittore di alto livello nel suo "mestiere".  In secondo piano ci sono due uomini che suonano il flauto, stanno entrambi accanto ad un terzo uomo, forse un poeta o un letterato perchè ha il capo coronato di alloro,mentre in primo piano due donne suonano stumenti a corda, uno ricorda  una chitarra, suonato dalle dita, mentre il secondo rammenta un violino, una viola, un violoncello poichè la suonatrice tiene in mano un archetto. L'uomo sulla sinistra, vestito elegantemente ,sta cantando leggendo da un libro di spartiti, guarda fuori dal quadro come se  invitasse l'osservatore a partecipare alla festa. Un bel dipinto, interessante per la novità, che rappresentò all'epoca.

 

 
 
 
 

 

 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9lc500l.lallyvecchiabrianzalicsi35peamore_nelcuore1olgy120ognigiornougualemonellaccio19carloreomeo0BobbyTheGiantcacciatoridinuvoleONGAM_IVfedechiaraprolocoserdiananeopensionata
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità