Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 02/02/2018

Ps:I love you..

Post n°3806 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da g1b9
 

 

 

 

Caro,

Ho pensato di scrivere due righe.
Il tempo è fresco
e noi stiamo tutti  bene.
Ogni sera vado a letto alle nove
Post scriptum :Ti amo.

Ieri abbiamo avuto qualche pioggia,
ma, tutto sommato,
non mi posso lamentare.
Era polveroso sul treno?
Post scriptum :Ti amo.

Scrivi ai Browns
appena  potrai farlo.
Sono venuti  a chiedere tue notizie.
In casa brucia il tavolo da pranzo  e c'è un buco.
Vediamo, penso che sia tutto.

Non mi resta  altro da dirti
e così chiuderò dicendoti
che qui, comunque,
tu sei nel pensiero
di tutti noi.
Post scriptum :Ti amo.

 
 
 

Leggende della Candelora.

Post n°3805 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da g1b9
 

Il giorno della Candelora cade il 2 febbraio e celebra uno dei momenti più noti del calendario liturgico, quello delle presentazione di Gesù al tempio. Come sempre accade, accanto alla ricorrenza religiosa sono nate usanze e proverbi. Non solo in Italia, ma un po’ in tutto il mondo cristiano. La celebrazione, allora, si sposa a feste tradizionali, costumi tipici e ricette del periodo. Conosciamo, dunque, qualcosa in più sulla leggenda della Candelora.

Giorno della Candelora 

Il 2 febbraio, è una data importante nel calendario Cristiano poiché si celebra la Candelora. La festa ricorda l’episodio della Presentazione di Gesù al Tempio, quaranta giorni dopo la sua nascita, e la Purificazione della Vergine Maria. Quando Gesù venne portato al tempio, Simeone, uomo di Chiesa, lo riconobbe ed esclamò "la luce della rivelazione". È da allora che è diventata tradizione, il 2 febbraio, portare delle candele in chiesa (da qui il nome), perché vengano benedette e purificate. La loro simbologia le identifica come protettrici dalle negatività. Ecco perché la Candelora è anche chiamata "Festa delle luci". Sono moltissime le usanze legate proprio all’esaltazione della luce, in questa giornata.

La tradizione celtica

Il primo febbraio rappresenta, nella tradizione celtica, anche l’inizio della primavera. È il risveglio della natura che si manifesta attraverso il latte delle pecore che alimentano una nuova vita. Il latte, definito Imbolc (da Ol-melc letteralmente ewe’s milk, il latte della pecora), è associato alle celebrazioni in onore di Bride (o Brigid), dea della giovinezza e della fertilità. Le leggende della dea Brigid furono strettamente legate a quelle di Santa Brigida che fondò un convento in Irlanda, a Kildare. È per questo che in terra celtica si pensa che il giorno della Candelora cada dopo quello dedicato a Santa Brigida. Fu lei, infatti, a offrire il suo aiuto a Maria. Si narra che Santa Brigida, per distrarre i molti curiosi, indossò un copricapo pieno di candele accese. Tale comportamento sviò l’attenzione da Maria, intenta a portare Gesù al Tempio gremito. In segno di gratitudine, Maria chiese che fosse venerata il giorno prima della Candelora.

La tradizione americana

Oltreoceano, negli Stati Uniti, il giorno della Candelora perde qualsiasi accezione religiosa. Il due febbraio è legato, infatti, a credenze popolari riguardanti la stagionalità. È il Groudhog Day, il Giorno della Marmotta. È il momento in cui si osserva il comportamento di quell’animale per determinare la durata dell’inverno. La leggenda vuole che se la marmotta non è in grado di vedere la sua ombra perché il cielo è nuvoloso, l’inverno è destinato a concludersi presto. Al contrario, in caso di cielo limpido, la stagione fredda si prolungherà per altre sei settimane. In effetti, proverbi simili legati al giorno della Candelora esistono anche in molte regioni italiane. L’origine, probabilmente, è comune: si tratta di un antico detto scozzese.

Tralascio le tradizioni italiane perchè so essere molte ; ogni regione possiede la sua bella storiella in dialetto, che sicuramente ognuno ricorderà. 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60paperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963